Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto sulla monetazione


Guittone

Risposte migliori

Buondì. Apro questo argomento per chiedere un aiuto di impronta storica. Vorrei sapere per curiosità: furono coniate più monete durante l'Impero Romano (parlo solamente da Augusto a tutto il V secolo d.C) o durante il Medioevo? (specialmente Basso Medioevo). Da quel che so, e posso sbagliarmi, nel Basso Medioevo vi fu una crescita di coniazione su larga scala. Quando però si può parlare di coniazione di monete su larga scala, ergo anche per il popolo, e non solo di coniazione di monete auree per, magari, ambasciatori, nobiltà ecc. ?

Dopo il Medioevo, quale sono i periodi che hanno visto un diminuire ed un aumentare di coniazione monetale?

L'argomento monete mi è nuovo, quindi cerco di domandare più cose.

Grazie, gentilissimi come sempre

Guittone

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Guittone

dovresti  forse specificare meglio le domande, individuando, ad esempio, i periodi precisi di riferimento, aree territoriali, zecche e così via.

In linea generale, credo che, ovviamente, nel momento in cui c'è un esteso impero come quello Romano, il numero di monete battute ( considerando anche le provinciali) sia  enorme.

Però, se guardiamo bene, anche durante l'Impero Romano la produzione varia da imperatore ad Imperatore.

Scarsa con Tiberio, Caligola o Claudio rispetto  a Nerone,  ai Flavi,  Traiano ed  Adriano. 
Per il Medio Evo, ti posso parlare del Sud: i bizantini coniavano abbastanza in Sicilia meno a Roma, pochissimo a Napoli ( a Roma e Napoli c'era pure una produzione autonoma)

I Longobardi coniavano a Benevento, abbastanza, e poco a Salerno e Capua, con un sistema basato su oro ed argento. Salerno, invece, emette i primi follari in rame.

Con i Normanni si ebbe un sistema bimetallico ( rame ed oro), produzione abbondante che, però, mancava dell'argento; si utilizzavano, pertanto, i denari provisini francesi ed i denari pavesi e lucchesi ( Vedi ritrovamento di Alife).

La produzione normanna è oltre modo abbondante ed andava a sostituire quella bizantina che sopravviveva in Sicilia, Puglia  e Calabria; ciò fu dovuto anche alla nascita del Regno di Sicilia datata 1150.

Con gli Svevi la situazione non cambiò di molto, a differenza della conquista Angioina,

Con gli Angioini nasce il Regno di Napoli, per cui la produzione monetaria si stabilizza come quantità ( importante soprattutto la coniazione dei Gigliati,  moneta dall'ottimo contenuto di fino imitata un pò ovunque),  per cui continuare nel Periodo Aragonese anche se ormai siamo nel 1500.

 

Saluti Eliodoro

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie tante Eliodoro :) Gentilissimo nella tua risposta.

Quindi dal '500 in poi, possiamo dire che la coniazione di monete raggiunse la larga scala della quale parlavo prima?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Guittone dice:

Grazie tante Eliodoro :) Gentilissimo nella tua risposta.

Quindi dal '500 in poi, possiamo dire che la coniazione di monete raggiunse la larga scala della quale parlavo prima?

Parlo sempre del Regno di Napoli, con il vicereame si  conia troppo

Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, Guittone dice:

da quando abbiamo dei documenti per le tirature?

Certo, sin dall'epoca angioina.

Ci sono anche documenti pubblicati  recentemente ( Appunti di Numismatica Italiana articolo di Antonio Cecere)  che attestano l'abbondantissimo  numero  di monete coniate con l'avvento della Repubblica Napoletana nel  1799, comprese quelle con l'effige di Ferdinando IV

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
1 ora fa, Ale1900 dice:

a fine '400 l'argento scarseggiava? Lessi che con l'argento venuto dalle Americhe, ci fu una ripresa nel '500 delle coniazioni su larga scala

Buongiorno a tutti, anche io ho sentito che scarseggiava l'argento e non mai capito il  perché, era tutto in circolo come monetazione oppure perché era stato tesorizzato  da qualcuno? Come fa a mancare di colpo?

Grazie per un'eventuale risposta oppure una dritta su topic vecchi in cui se ne parla.

Tiziano

Modificato da tiziano.goffi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.