Vai al contenuto
IGNORED

Umberto I - 10 Centesimi 1893 - Zecca di Roma con incisione "Amore"


Risposte migliori

Buongiorno a tutti cari amici del forum. Stamattina mi sono recato ad un mercatino ed ho trovato questa moneta da 10 Centesimi coniata nel 1893 dalla zecca di Roma. A parte la rarità (da catalogo se non erro questa moneta è rara, anche se la conservazione non è eccelsa), ciò che mi ha colpito è stata l'incisione "Amore" dietro la testa del sovrano. Mi piacerebbe avere i vostri pareri su questa peculiarità, oltre che sulla moneta in sè, nonchè sul suo valore. Secondo voi si tratta di un "love token"? Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire!!

Auriate

IMG_9150-tile.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo nummo è considerato NC, in questa conservazione direi MB-qBB il suo valore di mercato è sui 10 euro, non credo che la scritta “amore” aggiunga qualcosa al suo valore commerciale.

Resta comunque una moneta curiosa senz’altro collezionabile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, Auriate dice:

Buongiorno a tutti cari amici del forum. Stamattina mi sono recato ad un mercatino ed ho trovato questa moneta da 10 Centesimi coniata nel 1893 dalla zecca di Roma. A parte la rarità (da catalogo se non erro questa moneta è rara, anche se la conservazione non è eccelsa), ciò che mi ha colpito è stata l'incisione "Amore" dietro la testa del sovrano. Mi piacerebbe avere i vostri pareri su questa peculiarità, oltre che sulla moneta in sè, nonchè sul suo valore. Secondo voi si tratta di un "love token"? Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire!!

Auriate

IMG_9150-tile.jpg

La scritta a mio avviso è coeva... Quindi si una sorta di love-token immagino

Particolare.. indubbiamente non dà alcun plus valore ma è una cosa particolare

Complimenti bell'acquisto! Anch'io bazzico per le ciotole e ogni tanto saltano fuori cose carine come queste

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Franzo dice:

Curioso il colpetto sul /D in prossimità della R.

Ed anche quegli strani solchi sulla ghiera in basso ad ore 6 al /R.

Forse un lascito del sistema che ha aggiunto l'incisione <<Amore>>?

Ma secondo te si tratta di un sistema meccanizzato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Auriate dice:

Ma secondo te si tratta di un sistema meccanizzato?

 

Non so se meccanizzato o manuale, in ogni caso le "impronte" sull'esemplare mi hanno fatto pensare che sia stato approntato un sistema per bloccare la moneta.

È una mia ipotesi, non saprei proprio.

Modificato da Franzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.