Vai al contenuto
IGNORED

Gazzettino Quelli del Cordusio 5 on line


Risposte migliori

  • 3 settimane dopo...
Supporter

Tanti auguri Mario: direi che è molto significativo festeggiare il tuo compleanno con la stampa del gazzettino: una vita, una missione!
Grazie!!!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo 10 anni su Lamoneta a questi ritmi e intensità non si cancellano in un attimo ... da scrivere un libro sia sul positivo che sul negativo, quanto ci sarebbe da scrivere ...

Dai che col Gazzettino cerchiamo di tirare la volata a Verona...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 25/10/2019 alle 20:26, dabbene dice:

Certo 10 anni su Lamoneta a questi ritmi e intensità non si cancellano in un attimo ... da scrivere un libro sia sul positivo che sul negativo, quanto ci sarebbe da scrivere ...

Dai che col Gazzettino cerchiamo di tirare la volata a Verona...

 

Eh si, direi proprio che è una bella idea quella del libro e con un relatore come te... i miei complimenti e auguri per tutti questi anni passati al servizio della divulgazione del sapere numismatico :hi:

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Baylon dice:

Eh si, direi proprio che è una bella idea quella del libro e con un relatore come te... i miei complimenti e auguri per tutti questi anni passati al servizio della divulgazione del sapere numismatico :hi:

Grazie, accontentiamoci per ora di vedere nel segno della continuità e di una continua evoluzione del progetto veder nascere questo sesto numero, e’ nato da una idea lungimirante di un nostro amico sul forum e in autogestione a giorni verrà offerta questa nuova proposta che mai avrei pensato potesse arrivare fino a questi punti e assumere il ruolo di un riferimento costante nel panorama numismatico.

Non tutti concorderanno ma il vedere fatto questo numero sei così ricco di contenuti e sempre più curato mi riempie pieno di orgoglio, e’ forse per me il più bello dei sei, segno di un continuo voler migliorare, le sogni e poi le fai le cose, le vedi realizzate, io sono così e mi auguro che quando arriverà tra poco la discussione dedicata a questo dono culturale non debba vedere per l’ennesima volta il cartello a rischio chiusura, sarebbe triste per il collezionismo, la numismatica, la cultura in genere, per le libere iniziative supportate da energie, passione e voglia di fare...lasciamoli scorrere questi entusiasmi, ove ci siano ancora, non ostacoliamoli o blocchiamoli, dovremmo gioirne tutti ma così sembra non essere ...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, 4mori dice:

Complimenti per questo nuovo lavoro, spero di poter essere a Verona per la presentazione di questo nuovo numero, Mario tienimi una copia, sono curiosissimo di leggere i nuovi articoli.

Ti aspettiamo a Verona e sicuramente anche per il prossimo numero, formalmente sono aperte le candidature per il prossimo 7, qualche contributo c’e’ già a dire il vero ....

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, 4mori dice:

Ottimo, un infaticabile lavoratore per la numismatica, non è ancora uscito il numero 6 e si pensa già al 7. Complimenti

Io sono fatto male ? ...e’ una forma mentis che però nel lavoro mi ha molto aiutato e anche in altro associazionismo, io penso sempre al futuro, ho troppe idee ?, però come sempre le vorrei anche fare e realizzare...c’e’ chi apprezza, chi apprezza molto e anche chi no ...ci sta tutto ...

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, principesax dice:

Benissimo, sarà distribuito in tutti i tre giorni del convegno di Verona? Ci saranno alle giornate di distribuzione? Ci sono contributi di scrittrici donne o di persone che scrivono su Facebook e non sul forum? 

Ciao Marco, che detto per inciso sarà uno degli autori di questo numero, sarà presentato e consegnato sabato 23 novembre a Verona.

Avremo un nostro spazio concessoci da un amico commerciante per fare un momento che cercheremo di rendere bello e simpatico  oltre alla semplice consegna.

Sabato e Verona perché riteniamo quello il momento dove si possa incontrare realmente il maggior numero di appassionati.

Sara’ consegnato in altri ambiti non numismatici, culturali e associazionistici, credo si debba andare incontro alla società interessata e curiosa, c’e’ un mondo disponibile ad ascoltare e leggere, basta incontrarlo.

Su altri convegni numismatici, al momento non lo so, personalmente vado dove vedo cuore e passione a costo di fare tanti chilometri, e’ capitato per Capua, e’ capitato per Mestre, il tempo e’ sempre più tiranno per volontari che hanno tante altre occupazioni però non escludo nulla ...chi vorrà chieda e dove c’e’ sincerità, interesse e cordialità potrà essere ...

Mi hai fatto altre domande interessanti  a cui ti rispondo in un prossimo post .

 

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, principesax dice:

Benissimo, sarà distribuito in tutti i tre giorni del convegno di Verona? Ci saranno alle giornate di distribuzione? Ci sono contributi di scrittrici donne o di persone che scrivono su Facebook e non sul forum? 

Ci sono 11 articoli, più rubriche varie come le pillole numismatiche e l’editoriale, 10 sono lamonietiani DOC, sulle donne sul Gazzettino arriverà per me tra non molto e sarebbe anche bello.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dabbene dice:

Ciao Marco, che detto per inciso sarà uno degli autori di questo numero, sarà presentato e consegnato sabato 23 novembre a Verona.

Avremo un nostro spazio concessoci da un amico commerciante per fare un momento che cercheremo di rendere bello e simpatico  oltre alla semplice consegna.

Sabato e Verona perché riteniamo quello il momento dove si possa incontrare realmente il maggior numero di appassionati.

Sara’ consegnato in altri ambiti non numismatici, culturali e associazionistici, credo si debba andare incontro alla società interessata e curiosa, c’e’ un mondo disponibile ad ascoltare e leggere, basta incontrarlo.

Su altri convegni numismatici, al momento non lo so, personalmente vado dove vedo cuore e passione a costo di fare tanti chilometri, e’ capitato per Capua, e’ capitato per Mestre, il tempo e’ sempre più tiranno per volontari che hanno tante altre occupazioni però non escludo nulla ...chi vorrà chieda e dove c’e’ sincerità, interesse e cordialità potrà essere ...

Mi hai fatto altre domande interessanti  a cui ti rispondo in un prossimo post .

 

Sono molto d'accordo penso anche io. Mi viene in mente il libro di Alberto Angela Impero la numismatica o meglio la numismatica in senso lato piace. 

Ho scritto ad una mia amica e socia dell'Astengo che tra l'altro scrive molto bene e penso possa essere interessata a scrivere un articolo. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, principesax dice:

Sono molto d'accordo penso anche io. Mi viene in mente il libro di Alberto Angela Impero la numismatica o meglio la numismatica in senso lato piace. 

Ho scritto ad una mia amica e socia dell'Astengo che tra l'altro scrive molto bene e penso possa essere interessata a scrivere un articolo. 

Bene...bene, potrebbe essere un segno importante anche per l’Astengo.

Sulle trasmissioni di Alberto Angela totalmente d’accordo, ora batte la De Filippi negli ascolti  il sabato sera e certamente fa capire che la divulgazione si può fare, se fatta bene, e che c’e’ un pubblico che contrariamente a quanto alcuni pensano si fa coinvolgere con interesse e passione, bisogna anche provarci, quindi buon segno almeno per me! 

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


La cultura paga sempre, lo si vede anche nei musei nazionali dove le visite, anche grazie alle politiche delle domeniche gratis sono sempre in crescita, gli Italiani e non solo amano il bello e la numismatica è bellezza in tutti i campi, artistico e sociale, quindi non resta che valorizzare questo tesoro, che molte volte rimane nascosto negli scantinati dei Musei.

Nella mia ultima visita all'estero, precisamente a Berlino mi sono stupito di come anche in piccoli musei vi fosse una parte numismatica e di quanta bibliografia si possa acquistare in questi luoghi, questo solo per fare un esempio, ma tale situazione l'ho potuta riscontrare anche in altre città Europee, addirittura anche a Bratislava ho avuto modo di visitare una bellissima mostra numismatica ed alla fine nel Bookshop vi erano una miriede di libri e non solo sulla mostra ma sulla numismatica in genere, così è stato a Lubiana e a Londra, ed ancora in altre città. Invece in Italia anche nei musei con importanti collezioni numismatiche come può essere il Museo Nazionale Romano o il Correr a Venezia, il Bargello a Firenze, Palazzo Tursi a Genova, Museo Archologico e Palazzo Madama a Torino ed ancora altri, non si trova nulla sulla numismatica, neanche una piccola guida a valorizzare ciò che è esposto, figuriamoci poi nei musei dove non sono presenti neanche una moneta, allora domandiamoci come mai al di fuori dell'Italia si valorizza tutto anche la numismatica e da noi che potremmo avere scafali pieni di libri numismatici in vendita nei musei non vi si trova nulla o quasi?

Per riuscire ad avere un libro che parli di monete bisogna perforza partecipare ad un asta o comunque ricercarlo su internet, questo è uno dei problemi della divulgazione numismatica, il fatto che se non sei appassionato ed interessato, nessuno ricerca questi testi, se invece uno ha la possibiltà di vedere questi testi in un bookshop del museo magari verranno acquistati anche da chi non appassionato e poi magari potrebbero far crescere l'interesse anche in altre persone.

Quindi io sono sempre a favore della divulgazione numismatica in ogni ambito e con ogni mezzo comunicativo, che sia cartaceo o telematico o televisivo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che Milano qualche giorno fa sia stata designata come capitale della cultura 2020 può essere sicuramente un buon segno milanese e italiano culturale. Milano e’ in un momento magico sia per cultura, iniziative, fiere, accessi turistici, non posso dire per me dal punto di vista Numismatico tranne recenti iniziative, ma a volte il circolo virtuoso deve essere sempre alimentato e quindi auguriamoci che la cultura possa essere più trainante per il nostro Paese.

https://lacittanews.it/milano-e-la-capitale-mondiale-della-cultura-2020-grazie-alla-sua-multiculturalita/

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ora farò la figura del tecnoleso ma io non ho Facebook, ho un account Google e con quello non riesco a loggarmi, non funziona. :help:

Vorrei fare i complimenti per il progetto: è chiaro che senza grande passione e impegno non sarebbe stato possibile portarlo a compimento. Però mi domando: perché il log in per scaricare i pdf? Non sarebbe stato meglio semplicemente renderlo disponibile a tutti senza filtri né password? Se divulgazione deve essere, non sarebbe meglio... senza filtri? (non vuole essere una critica, solo una proposta, o magari mi sfugge qualcosa...)

Quest'anno sarò a Verona di venerdì e mi pare di capire che venerdì non ci sarà nessuno del forum :search:Spero di potermi aggregare in un prossimo futuro e incontrare le persone dietro gli avatar. Intanto, in bocca al lupo per la presentazione e, agli altri, fate buoni affari (quelli che rimarranno dopo il mio passaggio!! :D)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti iscriverti su Accademia.edu che e’ gratuito e tra l’altro e’ poi un mare tecnologico oggi per numismatica e non solo, però giusto vedremo di andare oltre Accademia.edu, Lamoneta e Facebook e il cartaceo, magari sull’area Cordusio qui ...ogni giro un passo in più ...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.