Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, Vi chiedo un aiuto perl'identificazione di questo piccolo bornzo pesa gr. 4,62 e ha un diametro di 17mm,

grazie anticipato a tutti,

F.P.

repubblicana 7 retro232.jpg

repubblicana 7 fronte.jpg

Modificato da fapetri2001
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Si vede abbastanza poco, in particolare non si vedono globetti, nè al D nè al R. Immaginando che i globetti non ci siano proprio, l'unica ipotesi è quella di una semuncia  (coniata, RRC 41/11) probabilmente quindi della riduzione semilibrale. La trovi nel nostro catalogo.  Il ritratto è quello di Mercurio, anche se dalla foto gli somiglia poco...

Modificato da gpittini
  • Grazie 1

Inviato
32 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Si vede abbastanza poco, in particolare non si vedono globetti, nè al D nè al R. Immaginando che i globetti non ci siano proprio, l'unica ipotesi è quella di una semuncia  (coniata, RRC 41/11) probabilmente quindi della riduzione semilibrale. La trovi nel nostro catalogo.  Il ritratto è quello di Mercurio, anche se dalla foto gli somiglia poco...

Grazie, provvedo a controllare la scheda con la moneta in mano, i globetti confermo non ci sono , però sembra non esserci neppure l'elmo di Mercurio, forse l'usura?

Supporter
Inviato

Ho in archivio la foto di un esemplare battuto a un'asta Tkalec del 2008

439407.m.jpg.d83d1958cbfc4d13129b645c29692d56.jpg

COLLECTION OF ROMAN REPUBLICAN COINAGE 
ANONYMUS 
AE-Semiuncia, 4,90 g.
Rome. c. 215-212.
Obv.: Head of Mercury r.
Rev.: ROMA
Prow r.
Cr. 41/11; BMC 162 and 166-167.
About extremely fine, dark brown patina
Estimate: 400 CHF

615687014_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.6435dc52f1a7a3b5aa05901140d776c0.jpg

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

@fapetri2001Credo che il petaso non si veda per debolezza di quella parte del conio, e forse anche per usura.

Inviato
20 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@fapetri2001Credo che il petaso non si veda per debolezza di quella parte del conio, e forse anche per usura.

credo proprio l'usura in modo particolare nella parte superiore , o forse era all'ombra ed era una giornata calda e se lo è tolto, 

grazie per i suoi sempre graditi interventi

Inviato

E se fosse Bellona..?

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

DE GREGE EPICURI

Se fosse Roma/Bellona si dovrebbe vedere una parte dell'elmo, che qui proprio non c'è. Come peso,certo, ci potrebbe stare anche la quartuncia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.