Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Patriottica 1848 Venezia


Ser. Broccolo

Risposte migliori

Salve a tutti, in attesa di trovare i due pezzi da 1 e 2 Lire in conservazione alta (cosa che mi aspettavo più facile data l'alta reperibilità dei 2 tagli), volevo mostrarvi i biglietti che sono riuscito a mettere da poco in collezione. Allego la vecchia discussione di @petronius arbiter che mi ha acceso la curiosità per la monetazione del '48. Prossimo passo chiudere questa e la serie di Palmanova e poi iniziare con quella del Comune di Venezia ? 

 

Ci vorrà molto tempo ma per adesso sono felice di quello che ho potuto fare. Che ne pensate?? 

B.A.S. 8 DR (1).jpg

B.A.S. 7 DR (1).jpg

B.A.S. 5 DR (1).jpg

B.A.S. 6 DR (1).jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Ser. Broccolo dice:

Salve a tutti, in attesa di trovare i due pezzi da 1 e 2 Lire in conservazione alta (cosa che mi aspettavo più facile data l'alta reperibilità dei 2 tagli)

Effettivamente hai ragione, ho fatto un po di ricerche e pare non sia semplice reperirli, ma ciò potrebbe anche avere una spiegazione.

Partiamo dalle tirature:

1 lira  249.500  esemplari

2 lire  232.100

3 lire 454.600

5 lire 656.400 

quindi dei  primi due tagli ne sono stati stampati la metà o ancor meno rispetto agli altri.

Grandi quantità di questi biglietti, hanno iniziato a circolare negli anni 80 (prima si trovavano nei cassetti di importanti famiglie venete)

All'inizio degli anni novanta, all'incirca, numismatici americani potendo far incetta di "Documenti" di rilevante importanza storica a prezzi bassi, rastrellarono il mercato, portando oltreoceano qualche migliaio di biglietti nei tagli da 1 2 3 e 5 lire.

A questo punto è lecito supporre che la sommatoria delle due cose (bassa tiratura ed esportazione dei biglietti) ha fatto si che i tagli da 1 e 2 lire, soprattutto in alta conservazione, siano difficili da reperire.

.... è un'ipotesi

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, PriamoB dice:

Effettivamente hai ragione, ho fatto un po di ricerche e pare non sia semplice reperirli, ma ciò potrebbe anche avere una spiegazione.

Partiamo dalle tirature:

1 lira  249.500  esemplari

2 lire  232.100

3 lire 454.600

5 lire 656.400 

quindi dei  primi due tagli ne sono stati stampati la metà o ancor meno rispetto agli altri.

Grandi quantità di questi biglietti, hanno iniziato a circolare negli anni 80 (prima si trovavano nei cassetti di importanti famiglie venete)

All'inizio degli anni novanta, all'incirca, numismatici americani potendo far incetta di "Documenti" di rilevante importanza storica a prezzi bassi, rastrellarono il mercato, portando oltreoceano qualche migliaio di biglietti nei tagli da 1 2 3 e 5 lire.

A questo punto è lecito supporre che la sommatoria delle due cose (bassa tiratura ed esportazione dei biglietti) ha fatto si che i tagli da 1 e 2 lire, soprattutto in alta conservazione, siano difficili da reperire.

.... è un'ipotesi

 

 

 

 

 

 

 

 

Grazie per le risposte ad entrambi. In che senso erano nei cassetti? Mi ha incuriosito questa cosa. Dove lo hai letto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh lo so, mi sto preparando psicologicamente sia che con il portafoglio. Anzi prima devo prendere il 25 cent Palmanova che pure non scherza come rarità e spesa ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.