Vai al contenuto
IGNORED

Presunto quattrino di Fano


Risposte migliori

Buonasera,

un amico ha di recente acquistato un piccolo lotto di monete (tutte sei-settecentesche di rame) e mi ha chiesto di aiutarlo nelle identificazioni e classificazioni. Tra queste ce n'è una poco leggibile su cui mi pare di vedere -al dritto- la dea Fortuna, simbolo di Fano, che so però comparire solo in poche monete d'argento e -al rovescio- una figura maschile paludata di profilo a sinistra.

IMG_20190825_161548.thumb.jpg.9a4cd455028cf06494cb76926670fdb7.jpgal dritto riconosco una figura stante, verosimilmente femminile, che regge un drappo gonfiato dal vento, proprio come nelle raffigurazioni classiche, anche numismatiche, della Fanese dea Fortuna. La legenda è molto lacunosa, mi pare di leggere un [...]NINO finale, sulla destra, ma potrei sbagliare. Di certo l'esergo non dice FANVM come mi sarei aspettato, fatto che mi fa dubitare che sia davvero un quattrino fanese.

IMG_20190825_161429.thumb.jpg.681d9b135d8a24f2c6d70ab3cadb03cd.jpgil rovescio è meno leggibile, ma mi pare di distinguere un profilo a sx, paludato all'antica, forse coronato d'alloro. La legenda, ben leggibile sulla destra presenta un chiaro ma per me inspiegabile REX a ore 3

Il materiale è rame e il diametro 18mm circa, per il peso aspetto una misura precisa, ma sembra molto sottile, come vedete infatti è piegata.

Le foto sono scattate con il telefono, se dovessero servire ne scatterò altre appena possibile. 

Vi chiedo di darmi una mano e ringrazio in anticipo chi interverrà.

Stefano

Modificato da steto
Link al commento
Condividi su altri siti


Gettone da gioco con la figura di Luigi XIV con la titolatura D(ei) G(ratia) FR(ancorum) ET NAV(arra) REX

ciao

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.