Vai al contenuto
IGNORED

Nel borsellino dei nostri nonni...


Chiappara Fabio

Risposte migliori

39 minuti fa, Chiappara Fabio dice:

Buonasera a tutti, volevo mostrarvi una piccola curiosità... L'altro giorno ho aiutato un mio amico a liberare la vecchia casa di suo zio, sul fondo di un'antica cassapanca ho trovato un piccolo borsello che si è disintegrato nelle mie mani... Conteneva:

Un 5 lire aquilino 1927

Un buono da 2 lire 1923

Due 10 centesimi Ape 1923/1930

Tre 5 centesimi spiga '24 '29 '31

Vi erano conservate anche alcune fatture coeve, molto interessanti per i riferimenti dei prezzi degli anni '30

È stato un po' come aprire una capsula del tempo... Emozionante!!!

 

Sono sempre scoperte emozionanti se uno è appassionato di cose storiche. :) 

Saluti

Simone

PS Ammazza quanto costava il caffè rispetto agli altri beni...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
Il 2/9/2019 alle 20:32, Chiappara Fabio dice:

Buonasera a tutti, volevo mostrarvi una piccola curiosità... L'altro giorno ho aiutato un mio amico a liberare la vecchia casa di suo zio, sul fondo di un'antica cassapanca ho trovato un piccolo borsello che si è disintegrato nelle mie mani... Conteneva:

Un 5 lire aquilino 1927

Un buono da 2 lire 1923

Due 10 centesimi Ape 1923/1930

Tre 5 centesimi spiga '24 '29 '31

Vi erano conservate anche alcune fatture coeve, molto interessanti per i riferimenti dei prezzi degli anni '30

È stato un po' come aprire una capsula del tempo... Emozionante!!!

IMG_20190902_201535-1224x1632.jpg

IMG_20190902_201543-1224x1632.jpg

ciao...hai completamente ragione...emozioni ricordi...storia:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2/9/2019 alle 20:32, Chiappara Fabio dice:

Buonasera a tutti, volevo mostrarvi una piccola curiosità... L'altro giorno ho aiutato un mio amico a liberare la vecchia casa di suo zio, sul fondo di un'antica cassapanca ho trovato un piccolo borsello che si è disintegrato nelle mie mani... Conteneva:

Un 5 lire aquilino 1927

Un buono da 2 lire 1923

Due 10 centesimi Ape 1923/1930

Tre 5 centesimi spiga '24 '29 '31

Vi erano conservate anche alcune fatture coeve, molto interessanti per i riferimenti dei prezzi degli anni '30

È stato un po' come aprire una capsula del tempo... Emozionante!!!

IMG_20190902_201535-1224x1632.jpg

IMG_20190902_201543-1224x1632.jpg

Sarebbe bello, e penso di rientrare un po' anche nel pensiero di tutti, se postassi una foto intera della fattura in modo tale da vedere tutti i prezzi.

L'anno dovrebbe essere il 1932 e immagino che i prezzi si riferiscono al costo all'ingrosso dei relativi beni, visto le quantità. O forse l'ordine era per un ristorante o per una festa, tipo matrimonio?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Acqvavitus dice:

Sarebbe bello, e penso di rientrare un po' anche nel pensiero di tutti, se postassi una foto intera della fattura in modo tale da vedere tutti i prezzi.

L'anno dovrebbe essere il 1932 e immagino che i prezzi si riferiscono al costo all'ingrosso dei relativi beni, visto le quantità. O forse l'ordine era per un ristorante o per una festa, tipo matrimonio?

Con molto piacere...in effetti i prezzi sono all'ingrosso, questi miei vicini avevano una piccola rivendita o bottega di paese, ( abito in un piccolo paesino dell'entroterra genovese) e questa dovrebbe essere una fattura d'acquisto... Appena possibile posto i particolari

Link al commento
Condividi su altri siti


Riporto i prezzi per una migliore comprensione...

Caffè.                 22,70.  Lire al kg

Parmigiano       10.          "

Sardo.                8,50.        "

Bra.                    6,50       "

Farina.               1,60.       "

Sapone.             1,50.       "

Riso.                   1,35.      "

Soda.                  0,35.      "

Pomice.              0,28.       "

Granoturco.       0,74.      "

Crusca.               0,52.       "

Candele.             4.            "

Patate.               0.70.       "

Lisciva.              0,60.        "

Cacao.               6,50.         "

Olio d'oliva.      5,50.         "

Spago.                9.             "

Acciughe.         6,50.        "

Totale.   Lire 2492

+ bolli tassa scambio lire 3,75

+ bolli comuni lire 1,00

= lire 2496,75

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.