Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
francesco6141

la pulizia..

Risposte migliori

francesco6141

Ragazzi ma come si fa a pulire monete romane ..senza rovinarle troppo?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco6141

ahhh troppo complicato..meglio tornare al libro di economia politica :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caius Giulius Caesar

dipende dal metallo, beh se sono quelle comprate a 1 euro nessuno ti garantisce che si puliscano, ci vuole molta pazienza:

all'inizio prova con l'acqua distillata (quella del rubinetto non va bene) e usa uno spazzolino, beh ti accorgi se lo sporco va via, se non funziona immergile nell'olio di oliva, ma non usare altri metodi tipo limone o coca-cola....se le incrostazioni sono dure beh allora solo il bisturi ti può dare una mano.....a meno che lo sappia usare!

l'elettrolisi dicono che funziona come ultimo rimedio.....io ancora non l'ho provata

comunque incomincia a dare un'occhiata qua:

http://www.lamoneta.it/index.php?act=Searc...onete+%2Bromane

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti

L'elettrolisi spatina completamente la moneta, uso questo sistema quando ho monete di scarso valore, quelle appunto da pulire da 1 €.

Mi è capitato di usare questo sistema e di ottenere inizialmente una moneta che sembrava d'argento, dopo alcuni minuti ecco comparire la tipica colorazione rossa del rame, dopo una giornata la moneta di rame si era nuovamente ossidata creando una gradevole patina scura.

lele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti