Pierluigi 1965 Inviato 5 Settembre, 2019 #1 Inviato 5 Settembre, 2019 Buon pomeriggio, volevo un chiarimento circa il segno di zecca impresso sul 10 centesimi del 1893 nella foto. Nello specifico, sono confuso dal fatto che guardando sul manuale di numismatica, non trovo il segno che si evince dalla foto ma da manuale viene indicata la zecca di BIRMINGHAM con il segno (BI), molto diverso da quello che riesco a vedere sulla mia moneta che invece sembrerebbe riportare una (B) e una (I) in posizione sovrapposte. Chiedo a Voi esperti di chiarirmi le idee o farmi notare magari qualche dettaglio che a me sfugge. Grazie Cita
Meleto Inviato 5 Settembre, 2019 #2 Inviato 5 Settembre, 2019 Ciao Nulla di strano mi pare, quello è il normale segno di zecca Birmingham dei 10 centesimi di Umberto I una B e una I sovrapposte come puoi verificare anche dalle immagini presenti nel catalogo per i millesimi 1893 e 1894 Birmingham appunto: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-U1/3 Cita
Pierluigi 1965 Inviato 5 Settembre, 2019 Autore #3 Inviato 5 Settembre, 2019 Ok, ho visto il segno sulla moneta del catalogo ed è uguale alla mia, allora perché nelle descrizioni dei cataloghi è riportato BI, forse non si riesce a sovrapporre due lettere? Cita
Pierluigi 1965 Inviato 6 Settembre, 2019 Autore #4 Inviato 6 Settembre, 2019 Con i sistemi di oggi? (Computer e programmi), non ci posso credere. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..