Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da identificare


Risposte migliori

Salve @Enki
Si tratta di questa: 
Bronzo AE 16 coniato a Dyrrhachium (Illyria) intorno alla prima metà del I sec. a.C. Il nome del magistrato al rovescio è Chairillos.
Al D/ testa laureata e barbuta di Eracle a destra.
Al R/  XAIΡIΛ-ΛOY ai lati del tripode centrale. In esergo, ΔYΡ  (indicazione della zecca). 
Rif.: BMC n. 169. 

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Di nulla, @Enki. Il valore, secondo me, tenuto conto dello stato di conservazione, si aggirerebbe sui 30-40 euro al massimo. Pensa che il catalogo Seaby la valutava 30 sterline in Fine, corrispondente al nostro MB, che oggi sarebbero poco più di 33 euro. 

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


parere personale, rispettando l'opinione di altri, ma      in queste condizioni non lo acquisterei nemmeno per 10 euro.....

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, profausto dice:

parere personale, rispettando l'opinione di altri, ma      in queste condizioni non lo acquisterei nemmeno per 10 euro.....

Infatti, la conservazione non è certo delle migliori e la valutazione spesso è un parametro che ha anche del personale. Da una prima ricerca sembrerebbe difficile trovare questi bronzi in buona conservazione. Questo dato sembra confermato anche dal catalogo Seaby che ho citato prima, il quale la riporta solo in conservazione F, mentre per altre contempla anche gradi più elevati. Ad esempio, in internet mi sono imbattuto in quest'altro esemplare (probabilmente appartenente ad una collezione privata perché non ho trovato riscontri sull'eventuale passaggio di mercato) che, secondo me, è molto vicino a quello presentato in questa discussione, se non messo anche leggermente peggio. 

BMC_169[1].jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.