Vai al contenuto
IGNORED

Quartarola...


Corsodinazione

Risposte migliori

Buongiorno à tutti... pongo questa scoperta domenica... In corsica soprana.... Mi pare una quartarola dei secondo périodo....peso 0,88 8mm....monetario F... gracie per un ritorno.... 

paolo

 

_20190912_103408.JPG

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,  ottimo ritrovamento.

Se il diametro é  12 mm, mi pare che corrisponda alla scheda sul nostro Catalogo (Dogi a vita).

Potresti inserire la foto, mancando quella con segno di zecchiere F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, bavastro dice:

Buongiorno,  ottimo ritrovamento.

Se il diametro é  12 mm, mi pare che corrisponda alla scheda sul nostro Catalogo (Dogi a vita).

Potresti inserire la foto, mancando quella con segno di zecchiere F.

Siamo esatamente à 10,5mm....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma che bella Paolo !!!

Era tanto tempo che non ci deliziavi più con qualche bella monetina delle vostre :) 

Confermo la classificazione : Quartarola dei dogi a vita tradizionalmente attribuite a Simon Boccanegra 

Un abbraccio

Matteo  

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 ore fa, matteo95 dice:

Ma che bella Paolo !!!

Era tanto tempo che non ci deliziavi più con qualche bella monetina delle vostre :) 

Confermo la classificazione : Quartarola dei dogi a vita tradizionalmente attribuite a Simon Boccanegra 

Un abbraccio

Matteo  

Ciao matteo un piacere di sentirti.... 

18 ore fa, bavastro dice:

Buongiorno,  ottimo ritrovamento.

Se il diametro é  12 mm, mi pare che corrisponda alla scheda sul nostro Catalogo (Dogi a vita).

Potresti inserire la foto, mancando quella con segno di zecchiere F.

Siamo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/9/2019 alle 10:59, Corsodinazione dice:

Buongiorno à tutti... pongo questa scoperta domenica... In corsica soprana.... Mi pare una quartarola dei secondo périodo....peso 0,88 8mm....monetario F... gracie per un ritorno.... 

paolo

 

_20190912_103408.JPG

Saluti "cumpa", come sempre ci presenti monete meravigliose, piene di misteri da scoprire.

Intanto direi che non sono sicurissimo che la sigla sia F ...e se lo fosse sarebbe una gran bella notizia.

Sul CNI esiste una quartarola con la F ma è a destra della croce (a inizio legenda) e non a sinistra come la tua (a fine legenda), in quella posizione (a fine legenda) c'è la A, la C, la I, la L, la S, e la P e uno strano segno che hanno rappresentato con una barra dritta con una piccola riga al centro che non so cosa voglia significare (anche se abbiamo la testimonianza di De Simoni che dice essere una I tagliata a metà.

Altre F le troviamo nelle monete con Boccanegra doge Qvartv ma mi sembrano diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fra le altre sigle F , più o meno dello stesso periodo o molto vicino, abbiamo un genovino DVX IQDP con sigla F M (questa F però mi sembra senza "piede" e con le barrette orizzontali attaccate) - da notare che anche quello strano segno "chiamato I tagliato a metà" compare su un genovino DVX IQDP e su un paio di quartarole

Insomma la sigla F (se fosse veramente una F) non è una sigla come le altre e potrebbe darci qualche indicazione.

Perchè le F che conosciamo sono a inizio legenda invece che alla fine come tutte le altre quartarole?

 

Un grande abbraccio cumpa

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riprendo i miei pensieri di ieri...

Visto che quel simbolo non assomiglia alle F che conosciamo (e che troviamo disegnate nelle Tavole del Desimoni  - vedi foto 1) ...ho trovato un genovino di Boccanegra con il simbolo Z (gotica o minuscola che assomiglia al 3  - vedi foto 2)

...e se ... chissapperchè... lo zecchiere avesse girato il carattere in maniera speculare ...(vedi ultima foto) ...

F.jpg

<GENOVINO BOCCANEGRA I BIS.JPG

GENOVINO BOCCANEGRA I.JPG

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, Corsodinazione dice:

Ma eh.! lo stesso a l'inverccio.. alora.. E.. ..ma qualle eh questo personaggio...? 

Esatto!

Circa il personaggio ovviamente non ne sappiamo niente di quel lontano periodo ...anche se sappiamo che nel 1379 esiste documentazione di un certo Leonardus Faxanus ....ma abbiamo detto che non sappiamo se è veramente una F, oppure potrebbe, perchè no, essere una Z che, quando hanno sistemato il conio, ne hanno invertito il carattere ...del resto era così strana quella "specie di 3" ...e con lo zecchiere Z abbiamo qualche genovino DVX IQDP con quella Z che De Simoni chiama a forma antica simile ad un 3. 

Eppoi  .... per fantasticare un po' ...potrebbe voler dire "Forza Bastia!!!" per ricordare uno dei rari periodi di pace in Corsica ...

Colgo l’occasione per ripassare un po’ di Storia:

leggo sulla Treccani:

Maggior successo ebbe invece la politica del Boccanegra nei confronti della Corsica dove, per merito suo, i Genovesi, che prima occupavano solo alcune basi commerciali e pochi castelli, iniziarono una penetrazione in tutto il territorio sostituendosi ai Pisani ed agli Aragonesi. Nel 1358 infatti i Corsi, dopo aver organizzato una ribellione antifeudale, chiesero aiuti contro i nobili al B., che inviò il proprio fratello Giovanni come governatore dell'isola. Agli isolani fu permesso di organizzarsi in un governo di tipo comunale, pur rimanendo l'isola sotto la sovranità genovese.”

 E anche Giovanni della Grossa conferma:

 “E il Comune di Gienova mandò per Governatore di Corsica a Giovanni Bocchinero, fratello carnale del Duscie di Gienova, e fu l’anno 1360. E arrivato in Corsica attese a dare li buoni ordini che li fu possibile e ridusse Corsica tutta in pacie. Fatto questo se ne ritornò a Gienova a vedersi con il Duscie”

Ebbene io credo che Giovanni Boccanegra sia arrivato in Corsica pieno di quartarole ed è bello sapere che le ha spese bene e ne ha lasciata una anche per te.

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.