Vai al contenuto
IGNORED

5 scellini 1890


Risposte migliori

Ciao a tutti, sono a malta e ho trovato un negozietto che vendeva varie monetine, ho acquistato questo che dovrebbe essere un 5 scellini a quanto ho capito.l’ho acquistato come souvenir del viaggio e non essendo di mia competenza la monetazione estera vorrei da voi un parere :)

E6570017-6790-4FAB-90F6-4583761DDEA5.jpeg

C8B37425-0FED-48DE-894D-E1F1DA0E220A.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' una corona (equivalente a 5 scellini) autentica, in bassa conservazione, ma il San Giorgio del Pistrucci la rende comunque molto affascinante.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, jaconico dice:

Non conosco le quotazioni, l’ho pagata 40 euro più in regalo un 20 centesimi del 1972. Magari l’ho pagata troppo ma sono comunque soddisfatto perché è un pezzo di storia di come mi piacciono a me ?

La cosa fondamentale è essere soddisfatti ed affascinati da quello che si è comprato, il resto è relativo (comunque l‘hai pagata il giusto).

Complimenti.?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, jaconico dice:

Ragazzi ho solo un dubbio, questa moneta circolò esattamente in quali territori oltre all’inghilterra? Pure nei vari possedimenti inglesi sparsi per il mondo? Africa, India etc?

Da quanto ne so era considerata una 'moneta di scambio' con un proprio valore intrinseco, poteva quindi essere spesa per il suo valore nominale (una corona da 5 scellini equivaleva ad un quarto di sterlina) nelle varie dipendenza della corona britannica, invece ovunque poteva essere utilizzata come mezzo di scambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, nikita_ dice:

Da quanto ne so era considerata una 'moneta di scambio' con un proprio valore intrinseco, poteva quindi essere spesa per il suo valore nominale (una corona da 5 scellini equivaleva ad un quarto di sterlina) nelle varie dipendenza della corona britannica, invece ovunque poteva essere utilizzata come mezzo di scambio.

Come gli scudi da 5 lire? Avevo letto da qualche parte che gli stati europei avevano tutti una moneta d’argento 925 con lo stesso peso (25 gr) che poteva essere scambiata un po’ da per tutto. Non ricordo dove lo lessi quindi non ne sono certo ? comunque grazie dell’ennesima utilissima risposta caro @nikita_

Modificato da jaconico
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, jaconico dice:

Come gli scudi da 5 lire?

Nei loro territori si, invece gli scudi da 5 lire facevano parte dell'Unione monetaria latina con uno standard di peso e contenuto d'argento ben preciso:

https://it.wikipedia.org/wiki/Unione_monetaria_latina

La sterlina non ne faceva parte, poteva essere al limite convertita in rapporto al peso e quindi usata per l'appunto come mezzo di scambio.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, nikita_ dice:

Nei loro territori si, invece gli scudi da 5 lire facevano parte dell'Unione monetaria latina con uno standard di peso e contenuto d'argento ben preciso:

https://it.wikipedia.org/wiki/Unione_monetaria_latina

La sterlina non ne faceva parte, poteva essere al limite convertita in rapporto al peso e quindi usata per l'appunto come mezzo di scambio.

Ora è davvero tutto! Grazie, discussione che mi ha fatto imparare molto ????

Link al commento
Condividi su altri siti


925 è il titolo delle monete d'argento britanniche fino al 1919

Gli scudi dell'UML avevano titolo 900

Bella moneta, su questi grossi moduli il disegno del Pistrucci da il meglio di sé!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.