Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

Concorderei per l'ostrogota, ma mi incuriosisce il profilo dell'imperatore. Penso che sia necessario vedere fotografie ravvicinate e ben a fuoco.

Buona domenica


HIRPINI

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente il ritratto ha un che di "alto imperiale",. Il collo lungo e quella che sembra una barba (probabilmente solo una incrostazione) danno una strana impressione. 

Quando @jak89 ci vorrà favorire foto migliori... 

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Adelchi66 dice:

Effettivamente il ritratto ha un che di "alto imperiale",. Il collo lungo e quella che sembra una barba (probabilmente solo una incrostazione) danno una strana impressione. 

Quando @jak89 ci vorrà favorire foto migliori... 

Concordo perfettamente e anche quel poco che fanno vedere le fotografie, dà l'impressione di stili completamente diversi. Sono curioso di vederci meglio.

HIRPINI

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Adelchi66 dice:

Confermo, quarto di siliqua a nome Anastasio, Verona?, monogramma di Teodorico. R2. 

Concordo, quella testa che sembrava addirittura di un Antonino Pio è tornata a Teodorico.

Circa la zecca, il BMC-Vandals-Ostrogoths-Lombards non annovera quella di Ravenna (*) quindi non ho modo di consultarla. Avevo pensato a Roma, n .77, che ha MA di ROMA in monogramma nella legenda del rovescio, come mi sembra di vedere nella nostra moneta, ma una S in alto tra la R e la D.

Saluti da

HIRPINI                                                                                                                                                   (*): correggo:Verona

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi, se si volesse approfondire l'argomento, si potrebbe leggere questa interessante discussione, facendo attenzione a non confondersi tra le monete a nome di Anastasio e quelle a nome di Giustino:

Circa una valutazione non saprei dire, aspettiamo che rispondano i più bravi. Però, molto ma molto, orientativamente potremmo riferirci a quest'altro quarto di siliqua, ma per Milano, venduto per 200.00 euro dalla CGB.fr-Numismatique-Paris. La zecca è diversa, in comune  c'è la R2:

https://www.cgbfr.it/royaume-ostrogoth-theoderic-quart-de-silique-tb-,bmv_259236,a.html

Raccomando di non pulire in alcun modo la moneta, si danneggerebbe irrimediabilmente la sua patina e il valore scenderebbe pressoché a zero.

Di nuovo saluti

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.