Vai al contenuto
IGNORED

Ancona - Denaro Inedito


miroita

Risposte migliori

Per gli amanti di monetazione medioevale anconetana, segnalo un nuovo "Inedito".

Si tratta di un denaro del peso di gr. 0,62 e diametro di 15,05 mm.

La moneta purtroppo è malridotta. Ma ha almeno due particolarità:

- la croce nel campo del D/ di forma molto particolare ed inconsueta nella monetazione di Ancona;

- nel campo del R/ la classica CVS è completamente diversa. Anziché avere la C sulla sinistra, la V in alto, e la S a destra,

abbiamo in questo caso la C a sinistra, la V a destra e la S in basso. 

Non mi sembra poco.

Ho predisposto la scheda nel Catalogo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-REPUAN/18

Sono ben accetti commenti ed osservazioni.

1096ww.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Liutprand dice:

Ancora una volta c'è la conferma di quante varianti mancano nel Corpvs

Esatto. Ogni tanto ne viene fuori una nuova. Ormai di Ancona ne ho trovate moltissime non censite da alcuno.

1 ora fa, piergi00 dice:

Non potrebbe trattarsi di un falso d'epoca ?

Inizialmente pensavo anch'io ad una imitazione o falso, ma poi mi sono dovuto ricredere.

1 ora fa, dux-sab dice:

il denaro dovrebbe essere in argento mentre questo sembra di rame, anche la fattura mi fa pensare ad un falso d'epoca.

Si, erano in mistura con buona lega d'argento i denari anconetani del XII e XIII secolo, ma poi quelli successivi di argento ne vedevano sempre meno, e i più tardi di fine XIV secolo dell'argento sentivano solo il profumo. Guarda questo per esempio:

0791ww.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte il metallo, anche la fattura mi sembra però parecchio grossolana. Paragonandolo a un esemplare "normale", è molto evidente come lo stile sia completamente diverso e rozzo, i denari normali sono invece di stile elegante, persino quello "rameoso" dell'ultimo post è di fattura decisamente migliore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vista la fattura, il falso d'epoca è la prima impressione che ha dato anche a me, ma poi mi son chiesto: quale denaro dovrebbe imitare?

Per essere un falso d'epoca, non dovrebbe avere caratteristiche perlomeno simili all'originale? Questo esemplare, è talmente lontano dalle emissioni "originali" che anche un analfabeta se ne accorgerebbe, ergo, a mio modesto parere, non è un falso. Non sono ferratissimo nella monetazione marchigiana, ma se prendiamo in esame, le tarde emissioni di denari provisini, sembrano tutti falsi d'epoca......

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con @Fufluns .

Anche io ho avuto molti dubbi, anche troppi. 

Solitamente un falso riproduce una moneta cercando di copiarla in tutti i suoi dettagli. La sua particolarità è quella del metallo che è più povero di quella originale.

Se parliamo invece di una imitazione, questa ripropone alcune caratteristiche di una moneta originale, ma riporta sempre (quantomeno in legenda o nel campo) alcuni riferimenti di chi intende imitare la moneta.

In questo caso, la moneta non è uguale a nessun'altra, e nello stesso tempo in legenda sono palesemente leggibili i riferimenti di una moneta di Ancona, anche se posizionati in maniera difforme.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Micoll dice:

Anonime XV secolo?

E' un dubbio venuto anche a me. Però le monete anonime del XV secolo hanno tutte la croce con le estremità trifogliate. Io la collocherei tra la fine del XIV e inizio del XV secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
29 minuti fa, chievolan dice:

Ma non manca anche la Q del nome?

Io vedo S, punto, V ....

 

E' : S punto Q . in basso a quella che sembra una V c'è la zampetta della Q che è un pochino romboidale.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Fidelio dice:

Ancona, autonome Repubblica sec. XV-XVI Denaro/Quattrino C.N.I. 74 variante?

D/+DE ANCONA Croce patente

R/+ PP S QVIRIA CVS nel campo

1096ww.thumb.jpg.30ad29e9bf7cb8420912e4b34a4185da.jpg.76f6471d64894af356630ff953ff6763.jpg2061906867_AnconaCNI74var.jpg.e5f8032c5d0cdf89de1475d51b87e30c.jpg

La moneta è sicuramente del periodo dell'Autonomia Comunale, quindi fine trecento inizi del quattrocento.   La moneta posta a paragone è sicuramente di diversi anni precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, miroita dice:

E' : S punto Q . in basso a quella che sembra una V c'è la zampetta della Q che è un pochino romboidale.

Ok. Avevo notato il trattino, ma mi sembrava strana la forma della Q. Anzi per la verità ho pensato anche a lettere invertite:

S. VQ .....

Ovviamente tu puoi giudicare correttamente. 

Moneta interessante. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/10/2019 alle 18:30, miroita dice:

La moneta è sicuramente del periodo dell'Autonomia Comunale, quindi fine trecento inizi del quattrocento.   La moneta posta a paragone è sicuramente di diversi anni precedente.

Sono d'accordo con questa affermazione. Denari in rame non molto differenti ci sono anche per Ravenna, e devono essere antecedenti alla conquista veneziana del 1441.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.