Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione antoniniano


Risposte migliori

Perfetto, grazie. Io questa tipologia non la trovo né su RIC, e nemmeno su Goebl. Potreste confermare che non la trovate nemmeno voi? Avete un riferimento per questa tipologia in qualche ripostiglio (Venera per esempio) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente sul RIC non c'è. Esiste però un ibrido di Gallieno con questo rovescio (RIC V, p.160, n. 336). Il Tuo antoniniano potrebbe quindi far parte di questa emissione.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, questo antoniniano manca anche in SEAR e la ricerca su Acsearch è negativa come pure sulle provinciali. Nel ripostiglio di Venèra so che ci sono monete di Salonina, ma non sono in grado di entrarvi.  Si potrebbe contattare l'Archivio Storico per le Province Parmensi o provare a cercare una versione digitale.

In proposito certamente saprai di un "Ripostiglio della Venèra, nuovo catalogo illustrato, a cura di J.B. Giard, Gordiano III-Quintillo, Vol. I." edito col patrocinio del Comune di Verona - Musei e Gallerie d'Arte, dalla editrice "L'Erma di Bretschneider", Roma, nel 1995. Ma ci sarebbe forse da spendere credo, senza sapere se poi davvero ci troveresti la tua moneta.

Giusto per sapere qualcosa in più potresti leggere, con la moneta in mano, cosa si legge all'esergo?

Saluti

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, non sapevo del catalogo Venèra. Se sono molto fortunato qualche biblioteca dei paraggi potrebbe averlo. Vi farò sapere.

Nell'esergo non si vede nulla, lo spazio è poco: credo non ci fosse nulla.

Grazie ancora

Modificato da Avrelivs
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buonasera a tutti.

Allego nuove immagini un pò più precise.

A riguardo ho contattato Dane Kurth (per chi non lo conoscesse l'amministratore di Wildwinds e autore delle tavole Helvetica) che ha avuto la gentilezza di rispondermi. L'ha giudicata a prima vista "a hybrid of Salonina with the reverse of Valerian I."

Sul retro non vedo tracce di un possibile segno di zecca ma come vedete uno schiacciamento a ore 7 potrebbe averlo cancellato.

IMG_20191123_125413.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.