Vai al contenuto
IGNORED

valutazione - foto


fedejam

Risposte migliori

La banconota invece dovrebbe essere vera ;) ma è comune.

Biglietto di Stato da 5 lire emesso in base al decreto 05.11.1914 a firma Giu. Dell'Ara-Righetti.

Il valore dipende dalla conservazione, per quel che si riesce a capire dalla foto (neanche completa) siamo più o meno sul BB, una quindicina di euro.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille per le info... non immaginate come è rimasto male mio nonno...

Mi sto incuriosendo dell'argomento... per riproduzioni intendete copie moderne di monete antiche? Vale a dire tipo quelle che si trovano in edicola con i fascicoletti?

Però a vederle sembrano molto vecchie....

Mio nonno mi ha detto che ha anche un 20 lire in argento dell'età di Mussolini e altre monete di quel periodo... hanno più valore delle riproduzioni di monete romane?

Un'ultima cosa.... mio nonno ha 90 anni e quando si mette in testa una cosa è difficile fargli cambiare idea.... conoscete dei libri dove ci sono le monete che ho postato con descrizione e loro valutazione? Dove posso trovarli?

Grazie mille!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fedejam,

le riproduzioni in possesso di tuo nonno penso fossero omaggi di merendine o di collane di libri degli anni '70 (le più famigerate, prodotte dalla Perugina, hanno fatto vittime illustri).

Riguardo le monete degli anni di Mussolini, spero non presentino l'effigie del duce, perchè altrimenti si tratta di monete di fantasia prodotte a scopo propagandistico.

Infatti, Mussolini non poteva apparire sulle monete del Regno d'Italia, poichè il Capo dello Stato (magari solo nominalmente) era il re Vittorio Emanuele III, che quindi era l'unico a poter essere effigiato sul dritto delle monete del regno.

Libri dedicati alle monete sono tantissimi, ma non trattando personalmente le monete romane, lascio ai più esperti la gioia di darti buoni consigli.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Le "romane" sono patacche senza alcuna ombra di dubbio. Ne ho un paio anch'io identiche, sono prodotti anni '80 (quindi nemmeno così vecchi), non vorrei sbagliare, ma a me pare le regalassero con Topolino.

Per Mussolini vale quanto ti ha detto Lopezcoins, se c'è l'effigie del duce sono patacche più o meno moderne, coniate ad uso e consumo dei nostalgici, il forum è pieno di segnalazioni di tondelli del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie.... ma non c'è una specie di enciclopedia con tutte le monete? Forse chiedo troppo...

194786[/snapback]

C'è c'è :rolleyes:

E' edita dalla Krause, una casa americana, e sul forum trovi parecchie notizie in merito... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao fedejam e benvenuta nel forum :)

Krause è il nome di uno degli autori di cataloghi che puoi trovare a questo link

http://worldcoingallery.com/

se hai facilità con l'inglese sei a cavallo :rolleyes:

puoi acquistarlo on line, al mercatino, in negozi di numismatica o a Convegni numismatici.

Ad esempio a Genova tra dieci giorni

;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.