Vai al contenuto
IGNORED

Restauro possibile?


Risposte migliori

Supporter

Secondo voi è possibile togliere l appiccagnolo e i residui di saldatura che rovinano questa bella piastra? Naturalmente senza fare ulteriori danni. Vi ringrazio per le risposte che mi darete 

Screenshot_20190928-135254.jpg

IMG_20190928_124006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono molte le piastre  alle quali sono stati saldati appiccagnoli onde poter appendere la moneta, soprattutto sono le piastre delle sedi vacanti ad aver avuto questo destino, in quanto ritenute come portafortuna per i neonati, ed appese sulle culle.

La piastra che hai postato, è stata oggetto di applicazione di appiccagnolo, ( d'epoca presumo coeva alla moneta) in modo approssimativo e grossolano, infatti sul R/ oltre il danno dell'appiccagnolo, l' "orafo" ha pasticciato con la saldatura, arrecando alla moneta un ulteriore danno.

La situazione non è assolutamente reversibile, il danno è stato fatto, anche di più del necessario, non si può ritornare alla situazione originale.

saluti

TIBERIVS

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Pensavo che essendo il punto di fud

22 minuti fa, TIBERIVS dice:

Sono molte le piastre  alle quali sono stati saldati appiccagnoli onde poter appendere la moneta, soprattutto sono le piastre delle sedi vacanti ad aver avuto questo destino, in quanto ritenute come portafortuna per i neonati, ed appese sulle culle.

La piastra che hai postato, è stata oggetto di applicazione di appiccagnolo, ( d'epoca presumo coeva alla moneta) in modo approssimativo e grossolano, infatti sul R/ oltre il danno dell'appiccagnolo, l' "orafo" ha pasticciato con la saldatura, arrecando alla moneta un ulteriore danno.

La situazione non è assolutamente reversibile, il danno è stato fatto, anche di più del necessario, non si può ritornare alla situazione originale.

saluti

TIBERIVS

 

Pensavo che essendo il punto di fusione del saldame inferiore all argento della piastra bastasse saldarla alla giusta temperatura come si fa per rimuovere lo stagno ma evidentemente non è così. Ti ringrazio zio per la tua solerte risposta. Saluti

Modificato da Ranbel
Saldarla volevo scrivere
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Volevo scrivere scaldarla ma il correttore mi cambia la parola asuo piacimento 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Ranbel dice:

Pensavo che essendo il punto di fud

Pensavo che essendo il punto di fusione del saldame inferiore all argento della piastra bastasse saldarla alla giusta temperatura come si fa per rimuovere lo stagno ma evidentemente non è così. Ti ringrazio zio per la tua solerte risposta. Saluti

Sicuramente è stata saldata con argento, e non con lo stagno.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Tiberivs, come sempre, ha risposto esaurientemente al tuo quesito. Aggiungo solo ( pur non essendo un collezionista di Monete Papali ) che, anni fa, un esperto mi disse che questa tipologia di monete non veniva deturpata dalla presenza di un appiccagnolo, in quanto testimonianza della "finalità devozionale" della stessa. A patto che l'appiccagnolo non fosse recente e fatto a "regola d'arte". L'appiccagnolo quindi deve avere una certa "valenza artistica" ed essere saldato sul contorno della moneta. Nel tuo caso, purtroppo, l'orafo non era un artista, in quanto il lavoro è piuttosto grezzo, al punto di deturpare la scritta " SPLENDET A MAIESTATE EIUS" . Io la lascerei così perchè il lavoro di ripristino sarebbe impossibile.

Ciao     

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/9/2019 alle 15:58, giuseppe ballauri dice:

Tiberivs, come sempre, ha risposto esaurientemente al tuo quesito. Aggiungo solo ( pur non essendo un collezionista di Monete Papali ) che, anni fa, un esperto mi disse che questa tipologia di monete non veniva deturpata dalla presenza di un appiccagnolo, in quanto testimonianza della "finalità devozionale" della stessa. A patto che l'appiccagnolo non fosse recente e fatto a "regola d'arte". L'appiccagnolo quindi deve avere una certa "valenza artistica" ed essere saldato sul contorno della moneta. Nel tuo caso, purtroppo, l'orafo non era un artista, in quanto il lavoro è piuttosto grezzo, al punto di deturpare la scritta " SPLENDET A MAIESTATE EIUS" . Io la lascerei così perchè il lavoro di ripristino sarebbe impossibile.

Ciao     

Caro Giuseppe,

qui non sono del tutto d'accordo con questa affermazione, ma è un parere personalissimo,al solito. l'appiccagnolo, per quanto possa essere elaborato o delicato, è pur sempre un qualcosa di posticcio che nulla aggiunge alla moneta, essendo per altro di comune riscontro specie nelle piastre: se noti, gli appiccagnoli "papali" sono tutti più o meno uguali o molto simili nella foggia, salvo qualche eccezione. Non mi sembra che l'appiccagnolo "medio" abbia un granchè di evocativo o di storicamente ragguardevole come potrebbe essere la scatolina porta-messaggi del 5 lire '48 Milano, per la quale si è disposti magari a sborsare qualcosa in più anche su conservazioni non altissime. Infine, per quanto "abilmente rimosso", per usare lo slang numismatico,  un occhio buono rende comunque evidente la manomissione...e allora un certo grado di fastidio nei confronti del saldatore il nostro cor ratto lo evoca ...

 

Modificato da enriMO
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho riportato quanto mi disse un esperto di monetazione papale. Personalmente preferisco sicuramente una moneta pontificia senza appiccagnolo! Qualche tempo fa ho preso una Piastra di Pio VI con evidenti tracce di foro ( o appiccagnolo ) rimosso e restaurata. Il prezzo era basso e la Piastra mi trasmetteva qualcosa, sarà la patina o la storia. L'ho comperata e non mi sono mai pentito. Certo non avesse quest'imperfezione sarebbe meglio, ma pensare che è stata portata al collo da qualcuno per molti anni,che non potrà raccontarti di questa devozione, perchè e da chi gliela aveva magari regalata... è commovente. 1417640330_PIASTRAPIOVI_d_CIMG2830_resize.jpg.ade8c75f7cf05e44f66dce849d0c3944.jpg1753967125_PIASTRAPIOVI_r_CIMG2830_resize.jpg.2b6fd7224fa315e7f4a9d38a40939475.jpg

La posto

Ciao

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


certo.. il momento del regalo  o la particolare situazione in cui abbiamo adottato una moneta... Dona alla medesima quel quid di imponderabile che ce la può rendere speciale. c'è comunque da osservare che, proprio come conseguenza dell'atteggiamento di molti che possono essere schizzinosi/ puristi (eccomi!) e storcere un po'il naso di fronte a queste monete benaugurali/votive/apotropaiche, si possono trovare degli esemplari ben conservati e rari ad un prezzo interessante. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.