Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Lino86

2 lire 1958 + 5 lire 1956

Recommended Posts

Lino86

,, Buongiorno a tutto voi e buona domenica. 

Vi scrivo per chiedere un'opinione su queste due monete che, reputo "importanti" all'interno di una collezione repubblica (fra l'altro, queste due monete, insieme al 5Lire 1994, sono le uniche mancanti nella mia collezione ūüôĄ).¬†

Come vi sembrano le due monete? 

Sono entrambe periziate rispettivamente Spl+ il 2Lire e BB/spl il 5 lire 

2-lire-ulivo-1958-5258404-O.jpg

5-lire-delfino-1956-5258407-O.jpg

Zenit

Buongiorno, dalle foto non riesco a dirti se la conservazione corrisponde a quella delle perizie. Certamente si vede il 5 lire piu usurato, ma al dritto di quest'ultimo ci sono tutte quelle piccole righe?

Lino86
4 ore fa, Zenit dice:

Buongiorno, dalle foto non riesco a dirti se la conservazione corrisponde a quella delle perizie. Certamente si vede il 5 lire piu usurato, ma al dritto di quest'ultimo ci sono tutte quelle piccole righe?

Purtroppo la moneta non l'ho potuta vedere di persona, ma dall'immagine sembra di sì... Giusto per capire se posso essere degli acquisti da valutare. 

- 2 Lire 150 caffè 

- 5 lire 110 caffè 

Scudo1901
6 minuti fa, Lino86 dice:

Purtroppo la moneta non l'ho potuta vedere di persona, ma dall'immagine sembra di sì... Giusto per capire se posso essere degli acquisti da valutare. 

- 2 Lire 150 caffè 

- 5 lire 110 caffè 

Pi√Ļ o meno il loro valore. Poi a rivenderle non li prendi, soprattutto per il 5 lire.¬†

Lino86

Dite che √® molto pi√Ļ del dovuto?¬†

Alla fine, essendo le ultime due monete che mancano alla mia serie "repubblica", avevo pensato di acquistarle... Anche senza la prospettiva del rivenderle

Zenit

Anch'io concordo con la risposta di scudo1901. Comunque se ti piacciono e vuoi completare in un colpo solo la tua serie  prendile pure.

Burkhard

Io sinceramente non prenderei questo 5 lire, a meno che non sia regalato. Troppi graffi...

Scudo1901
14 minuti fa, Burkhard dice:

Io sinceramente non prenderei questo 5 lire, a meno che non sia regalato. Troppi graffi...

Concordo 

Sirlad

Il 5 lire al massimo è un BB, ha subito una profonda spazzolatura che ha rovinato i fondi.

Lino86

Quindi, dalla vostra esperienza, il 5 lire ha subito una lavorazione? 

Scudo1901

Non una lavorazione, ma una spazzolatura 

Gallienus
16 ore fa, Lino86 dice:

,, Buongiorno a tutto voi e buona domenica. 

Vi scrivo per chiedere un'opinione su queste due monete che, reputo "importanti" all'interno di una collezione repubblica (fra l'altro, queste due monete, insieme al 5Lire 1994, sono le uniche mancanti nella mia collezione ūüôĄ).¬†

Come vi sembrano le due monete? 

Sono entrambe periziate rispettivamente Spl+ il 2Lire e BB/spl il 5 lire 

2-lire-ulivo-1958-5258404-O.jpg

5-lire-delfino-1956-5258407-O.jpg

Le perizie per essere tali devono essere effettuate da un perito... non semplicemente da commercianti che le sigillano a proprio nome. Questo è un elemento da tener sempre presente. Il 5 lire a mio parere non supera il BB, e di caffè ne pagherei al massimo la metà.

• Like 1

Lino86
5 ore fa, Gallienus dice:

Le perizie per essere tali devono essere effettuate da un perito... non semplicemente da commercianti che le sigillano a proprio nome. Questo è un elemento da tener sempre presente. Il 5 lire a mio parere non supera il BB, e di caffè ne pagherei al massimo la metà.

Grazie per il chiarimento. 

Sim 75

Ciao,,¬† bello questo modo di convertire i soldi da euro a caff√®! Mi sono perso qualcosa del forum? Non si pu√≤ pi√Ļ parlare di valutazioni economiche in euro?... Il caff√® va bene.. Ma gi√Ļ in Puglia costa 80 cent... Dalle mie parti 1,20 euro...¬† Il 50% in pi√Ļ.... Quindi quanto valgono ste monetine??

Ciao

• Like 1

Masiserafino

2 lire 58 direi spl e le 5 lire 56 un bel q.bb valore il meno possibile ovviamente.

Saluti 

• Like 1

Erdr√ľckt

Il 5 lire a mio parere è sotto il BB.

Giusto per la cronaca io un BB vero e periziato lo pagai 150 euro nel 2010 e ho dovuto sudare sangue per rivenderlo a 75 euro nel 2017

Edited by Erdr√ľckt

Scudo1901
31 minuti fa, Erdr√ľckt dice:

Giusto per la cronaca io un BB vero e periziato lo pagai 150 euro nel 2010 e ho dovuto sudare sangue per rivenderlo a 75 euro nel 2017

Ma non c'è dubbio alcuno; questo episodio la dice lunga su come la conservazione la faccia da padrone assoluto su tutto, rarità compresa.

Disorientato
pippo78
14 ore fa, Erdr√ľckt dice:

E se lo avessi venduto quest ' anno ci avresti ricavato anche meno di 75 euro

• Like 1

Disorientato
pippo78
14 ore fa, Masiserafino dice:

2 lire 58 direi spl e le 5 lire 56 un bel q.bb valore il meno possibile ovviamente.

Saluti 

Idem ipse dixit (lo stesso dico io)

Disorientato
pippo78
15 ore fa, Sim 75 dice:

Ciao,,¬† bello questo modo di convertire i soldi da euro a caff√®! Mi sono perso qualcosa del forum? Non si pu√≤ pi√Ļ parlare di valutazioni economiche in euro?... Il caff√® va bene.. Ma gi√Ļ in Puglia costa 80 cent... Dalle mie parti 1,20 euro...¬† Il 50% in pi√Ļ.... Quindi quanto valgono ste monetine??

Ciao

Ciao anche in provincia di Torino e' 1.2 euro il coffee in alcuni bar 1,5 invece in Sicilia (Catania e Enna provincia ) si pagava anche 0,6 euri.

Mi sti rancupuluna (detto in siciliano ennese) come diceva mio padre e non ve lo traducono che e' volgare

Edited by pippo78

Lino86

Buongiorno e buona domenica a tutti voi... Ieri mi sono stete consegnate le due monete in questione. 

Osservando bene il 5Lire,non ho notato nessun segno di pulizia o spazzolata (almeno cos√¨ mi √® sembrato)... √ą comunque un BB+, forse √® la sua usura e l'essere stata fotografata attraverso la plastica, che ha dato quell'effetto.¬†

IMG_20191013_215803.jpg

Edited by Lino86

Scudo1901
2 ore fa, Lino86 dice:

Buongiorno e buona domenica a tutti voi... Ieri mi sono stete consegnate le due monete in questione. 

Osservando bene il 5Lire,non ho notato nessun segno di pulizia o spazzolata (almeno cos√¨ mi √® sembrato)... √ą comunque un BB+, forse √® la sua usura e l'essere stata fotografata attraverso la plastica, che ha dato quell'effetto.¬†

IMG_20191013_104448_566.jpg

Ciao Lino

puoi fare foto migliori, dai!

ūüėÄ

Lino86
7 ore fa, Scudo1901 dice:

Ciao Lino

puoi fare foto migliori, dai!

ūüėÄ

IMG_20191013_215723.jpg

aldo marchesi

Secondo me il 2 lire è giusto spl + il 5 lire è quasi bb,pero' se lo hai pagato 40-50 euro ci può  stare,saluti e buona collezione,Aldo.