Vai al contenuto
IGNORED

tremisse......sempre intrigante


jagd

Risposte migliori

un gran buongiorno a tutti,amici lamonetani.....ero tanto senza postare.  vengo di nuovo versso di voi per mostrarvi una monetina di quelle che non lasciano indiferente....gia per il suo mistero di quelli anni confusi de la sua emizione,e gia per la representazione del conio,carateristico su tondino piu largo.di quelle che non smetero mai d'admirare.  1.26 grammi,per 20mm di diametro.  190930035512382333.jpg    190930035635261519.jpg

Modificato da jagd
  • Mi piace 7
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao poemenius....ti ringrazio la tua reazione.  ecco altra vista,di quelle scriture absurbe,e chi sa?! qualchi segni curiosi??!!... 190930041446886934.jpg

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


è interessante notare che mentre la scritta CONOB assume un carattere speculare, quasi decorativo COIIOƆ

il resto della legenda mantiene diversi punti guida di ciò che volevano ricopiare, pur con storture e lettere interpretabili

imageproxy.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ben trovato @jagd 

non è il mio campo di studio,la moneta mi sembra autentica,ha una bella iconografia,come,del resto, tutti i tremissi la hanno.

Non mi piace lo sfondo che hai scelto per fotografarla,va meglio quello del post n°2 ma devi bilanciare il colore.Oppure,utilizza come sfondo, la copertina chiara di un libro:queste monete con meritano la carta assorbente per sfondo.

odjob 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Adelchi66 dice:

Interessante... Un tremisse cosi"arcaico" in Corsica? 

La corsica ti sembre cosi moderna ? E carlomagno Che li a sterpati tutti , e Arrivato fino qui, e Chi a edificato le prime chiese su Posti antici sacri , rimetendo ordine contro barbari e altri, liberando il comercio in mediterano, su il comando e l ordini del papa de l epoqua... Non rimento piu, ma l isola era sotto San pietro 

Modificato da jagd
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Adelchi66 dice:

Interessante... Un tremisse cosi"arcaico" in Corsica? 

In realtà diversi sono i rinvenimenti di tremissi del VI e VII secolo in corsica e Sardegna anche se purtroppo pochi sono documentati 

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando l'esemplare di jagd mi è tornata in mente la feroce discussione a proposito delle bolle sui tremissi longobardi. A sette anni di distanza mi è di poca consolazione il fatto che avevo ragione.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, numa numa dice:

In realtà diversi sono i rinvenimenti di tremissi del VI e VII secolo in corsica e Sardegna anche se purtroppo pochi sono documentati 

Effettivamente  ho trovato interessante un così precoce contatto tra longobardi da poco immigrati e la Corsica, naturalmente niente è più semovente dell'oro monetato e molteplici potrebbero essere le motivazioni per un tale ritrovamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Arka dice:

Guardando l'esemplare di jagd mi è tornata in mente la feroce discussione a proposito delle bolle sui tremissi longobardi. A sette anni di distanza mi è di poca consolazione il fatto che avevo ragione.

Arka

Diligite iustitiam

Rinfrescaci  la memoria, magari con il link. Sarebbe utile per i novizi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/10/2019 alle 09:35, Arka dice:

Guardando l'esemplare di jagd mi è tornata in mente la feroce discussione a proposito delle bolle sui tremissi longobardi. A sette anni di distanza mi è di poca consolazione il fatto che avevo ragione.

Arka

Diligite iustitiam

A proposito di bolle, date un'occhiata qui. Niente Longobardi, un più prosaico ducato foscariano...

IMG_1068.JPG

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/10/2019 alle 09:35, Arka dice:

Guardando l'esemplare di jagd mi è tornata in mente la feroce discussione a proposito delle bolle sui tremissi longobardi. A sette anni di distanza mi è di poca consolazione il fatto che avevo ragione.

Arka

Diligite iustitiam

Non era del 2014/2015 la discussione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/10/2019 alle 10:49, Adelchi66 dice:

Rinfrescaci  la memoria, magari con il link. Sarebbe utile per i novizi. 

La discussione era questa ?:

 

 

(pero' io non vedo la foto della moneta)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La discussione verteva sul quesito : bolle si, bolle no, in relazione ai falsi nella tipologia longobarda in generale.

Avendo sott'occhio un probabile originale, lo si può usare come termine di paragone. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ricordo bene Erano comparsi sul mercato dei tremissi con delle piccole bolle ( tra l’altro abbastanza deturpanti ) C’era chi sosteneva che quelle bolle ( non riscontrate peraltro negli esemplari da ritrovamento canonici - mezzomerico e ilanz - solo per fare due esempi) fossero indizio di esemplari non originali. Dall’altra parte si sostenne che piccole bolle ( di fusione) erano perfettamente compatibili con una coniazione originale. Vennero portati decine di esempi poi ci fu addirittura chi propose di eseguire delle riconiazioni per dimostrazione , si discusse ad libitum. Sta di fatto che esemplari con le bolle e’ tanto che non li vediamo sul mercato e personalmente non ambirei ad averne in collezione ...☺️

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


@numa numa Il pezzo postato da Jagd all'inizio di questa discussione presenta proprio delle bolle sul viso dell'imperatore, alcune molto evidenti vicino all'occhio. Ed è proprio per questo che mi ha riportato alla mente quella discussione.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.