Vai al contenuto
IGNORED

tremisse......sempre intrigante


jagd

Risposte migliori

?scusate la mia ignoranza......erano dunque queste le famose bole.......non avevo troppo ben capito.   allora guardate,altre bole.... quelle bole,per me,era che quel metale di miscio oro e argento(electrum)piu o meno dosato,doveve essere alzato alto in fusione per suportare il cogno profondo e potente de la matrice.  anche per questo,per facilitare l'emissione,erano batuti su tondini piu largi,chi sa anche per ripartire l impacto,certenamente data con un martello.  giusta un ipotesi di simplice amatore.  in cui riguarda la provenienza,per rispeto a le legge del vostro paese,e al riguardi degli utenti che rispetto,non mi posso esprimare.

191008085520597788.jpg19100808565555243.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, jagd dice:

?scusate la mia ignoranza......erano dunque queste le famose bole.......non avevo troppo ben capito.   allora guardate,altre bole.... quelle bole,per me,era che quel metale di miscio oro e argento(electrum)piu o meno dosato,doveve essere alzato alto in fusione per suportare il cogno profondo e potente de la matrice.  anche per questo,per facilitare l'emissione,erano batuti su tondini piu largi,chi sa anche per ripartire l impacto,certenamente data con un martello.  giusta un ipotesi di simplice amatore.  in cui riguarda la provenienza,per rispeto a le legge del vostro paese,e al riguardi degli utenti che rispetto,non mi posso esprimare.

191008085520597788.jpg19100808565555243.jpg

Già di per sé  è una risposta e non avendo noi motivo di dubitare delle affermazioni del buon Jagd possiamo trarne le debite considerazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, jagd dice:

?scusate la mia ignoranza......erano dunque queste le famose bole.......non avevo troppo ben capito.   allora guardate,altre bole.... quelle bole,per me,era che quel metale di miscio oro e argento(electrum)piu o meno dosato,doveve essere alzato alto in fusione per suportare il cogno profondo e potente de la matrice.  anche per questo,per facilitare l'emissione,erano batuti su tondini piu largi,chi sa anche per ripartire l impacto,certenamente data con un martello.  giusta un ipotesi di simplice amatore.  in cui riguarda la provenienza,per rispeto a le legge del vostro paese,e al riguardi degli utenti che rispetto,non mi posso esprimare.

191008085520597788.jpg19100808565555243.jpg

Molto interessante il tremisse con S. Michele! Jagd, riusciresti a postare la sua foto da solo? Mi faresti una grossa cortesia. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Arka dice:

@numa numa Le bolle erano proprio quelle, ma è sparita la foto iniziale... Le altre foto erano di aiuto alla discussione.

Arka

Diligite iustitiam

Anche io ricordo ci fossero foto del tremisse accusato...

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, giollo2 dice:

Molto interessante il tremisse con S. Michele! Jagd, riusciresti a postare la sua foto da solo? Mi faresti una grossa cortesia. Grazie!

Ciao, subito posso Lo meto 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Arka dice:

@numa numa Le bolle erano proprio quelle, ma è sparita la foto iniziale... Le altre foto erano di aiuto alla discussione.

Arka

Diligite iustitiam

La moneta e' questa, compare anche nella discussione citata, pagina 3,  post 64:

Asta CNG 96, Lotto: 1045  del 14 maggio 2014

https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=256915

Desiderio.jpg

Modificato da carletto23
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, carletto23 dice:

La moneta e' questa, compare anche nella discussione citata, pagina 3,  post 64:

Asta CNG 96, Lotto: 1045  del 14 maggio 2014

https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=256915

Desiderio.jpg

quantunche,una bellissima moneta!?

 

 

191009084343274530.jpg191009084504532529.jpgSan Michele per giollo...   

Modificato da jagd
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, jagd dice:

quantunche,una bellissima moneta!?

 

 

191009084343274530.jpg191009084504532529.jpgSan Michele per giollo...   

Grazie Jagd! Moneta molto interessante. Qualche ipotesi sulla lettura della legenda del diritto? Di solito la sua alterazione si accompagna ad una forte degradazione dello stile del ritratto. Inoltre anche il simbolo (o lettera) di fronte al busto risulta del tutto anomalo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto piacere per me, questa moneta, se riccordo, e di desiderius, se non sbaglio. La lettera C, vicino il ritirato, non e comune, anzi unica... Questa moneta e veramente curiosa.... 

Link al commento
Condividi su altri siti


mi spingerei a dire che forse c'è una identità di conio con la  CNI IV, p. 458 n. 1, Tav. XXXVIII n. 11 citata proprio da Fusconi

forse anche per il rovescio... da verificare

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato un'altra immagine della moneta di Jagd: direi anch'io che Poemenius ha ragione, anche per il rovescio.

2092160369_cni11A.jpg.3bb4354faef956502fca743775546390.jpg1217060279_jagdlamonetar.jpg.27c913d434909ecf3cffdb2930043bb4.jpg

Acc! non sono riuscito a impostare in modo corretto la dimensione delle due immagini. Scusate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe capire come i meriti vengano distribuiti sul forum. Non è la prima volta che dopo aver identificato una moneta vengo poi saltato in tronco a favore di un secondo utente intervento successivamente. Senza nulla togliere a @Poemenius che ha postato la foto della moneta che ho identificato quando tutti navigavano nel buio.

@giollo2 La moneta postata da Jagd ha tutte le caratteristiche di questa emissione.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


moneta interessantissima il cuniperto!

Rimango ancora un po' confuso riguardo alle bolle definite "bolle di fusione", quando invece negli esemplari discussi sono in rilievo e non hanno i caratteristici "crateri" propri delle fusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.