Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per l'identificazione


vince960

Risposte migliori

Ciao a tutti, dopo diversi mesi di assenza ritorno con una richiesta di aiuto, come al solito, per l'identificazione di una moneta ritrovata durante uno scavo archeologico dell'Università in un sito preistorico in Toscana (frequentato fino all'età moderna). Allego due foto, acquisite con il metodo RTI. Si tratta di una tecnica che consente di cambiare virtualmente, in maniera interattiva, la direzione dell'illuminazione, per esaltare i dettagli della superficie; a chi fosse interessato/curioso, posso passare direttamente il file e il software per studiare meglio la moneta. La rotazione degli assi è di 180 gradi. Potrebbe essere anche provinciale, se quello che si vede è il 'dimple', ma mi pare strano visto il luogo in cui è stata ritrovata. Non ho il peso sotto mano ma è una bella moneta 'massiccia', circa 3 mm di spessore. I quadretti del metrino misurano 1 cm. Come composizione, è un bronzo Rame/Stagno/Piombo con pochissimo zinco.

Vi ringrazio in anticipo!

Vince

MonetaA.jpg

Moneta B.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie! Sul retro però non mi pare di vedere lo scudo, se fosse RIC 1033. E' pure vero che le condizioni non sono per niente buone....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è proprio nessuno che vuole provare la RTI (Reflection Transformation Imaging)? E' un ottimo sistema per lo studio e la documentazione delle monete, e l'apparato per acquisire le immagini si può costruire con poche decine di Euro. Se vi interessa posso anche darvi qualche consiglio per realizzarlo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Diciamo che pur non essendo una tecnica RTI vera e propria e pur non avendo a disposizione cupole multispettrali in molti qui avranno già utilizzato "trucchetti" simili, anche se decisamente meno raffinati, come foto con luce radente proveniente da diverse direzioni o elaborazioni del file d'immagine che mediante la manipolazione dei colori permette di evidenziare dettagli e caratteristiche della superficie.

Ecco un altro link:

https://www.archeomatica.it/ict-beni-culturali/portable-light-dome-nuova-tecnologia-basata-sulla-reflectance-transformation-imaging

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certamente, la RTI non è altro che fotografia a luce radente, niente di speciale se non la possibilità di interagire come se si tenesse la moneta in mano, sotto la luce, e il dettaglio della macrofotografia. Prima di costruirmi il sistema per farla ero anch'io abbastanza scettico, ora diciamo che vedo anche qualche aspetto positivo, non ultimo quello di potersi scambiare i file e lavorare anche a distanza per lo studio e l'identificazione di monete e non solo....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me l rovescio va ruotato un poco in senso orario...

Marcus Aurelius. AE Sestertius. M ANTONINVS AVG TRP  ?????, laureate and cuirassed bust right

/ IMP ???  COS III, SC in exergue, Jupiter seated left, holding Victory and sceptre.

 

Roberto

RIC_1097.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Sul rovescio direi che ha ragione @ciosky68

La barba sembra più quella di Marco Aurelio.. ma la zona è parecchio incrostata... 

Anche Commodo ha battuto con quel rovescio

image03687.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragionando sul dritto, il profilo del naso sembra quello di Commodo.

La legenda mostra delle M/N e delle O ma sono quasi compatibili con entrambe, anche dopo la capigliatura leggere AVG TR P o ANTONIN...mah. 

Modificato da ciosky68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ho provato anche a "localizzare" l'SC al rovescio ma niente... in compenso però si vedono chiaramente un Germano Reale maschio, una panoplia con un piccolo teschio al posto dell'elmo e Nessie che emerge dal Lago di Loch Ness  ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Rapax dice:

Ho provato anche a "localizzare" l'SC al rovescio ma niente... in compenso però si vedono chiaramente un Germano Reale maschio, una panoplia con un piccolo teschio al posto dell'elmo e Nessie che emerge dal Lago di Loch Ness  ?????

dai, zona nostra ora "volano" i fagiani.

R.

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


? Boh, per mettere in verticale l'ipotetico schienale del trono bisogna ruotare la moneta di un bel po', e la linea che sembra di intuirsi in basso continua a essere molto storta. Comunque, diciamo che per gli archeologi va benissimo anche solamente aver circoscritto il periodo a Marco Aurelio/Commodo, dopo di che il resto è curiosità nostra....

 

ruotata.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.