Vai al contenuto
IGNORED

Salve a tutti


ufobm

Risposte migliori

Salve a tutti.

Non sono un esperto di numismatica, ma ho ricevuto in eredità da mio nonno alcune collezioni, tra cui francobolli, monete e banconote.

Volevo sapere, in particolare, quanto possono valere alcune banconote, ed eventualmente venderle se ci fossero interessati, ma non riesco a scrivere nella sezione annunci. Non saprei dove altro chiedere questo tipo di valutazione/offerta.

In ogni caso, si tratta di 2 serie in EURO di Duisenberg ed una serie in LIRE (con 500.000£ doppie). Allego foto.

Grazie mille. Ciao.

euro1.jpg

euro2.jpg

lire.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@ufobm intanto, benvenuto :)

Non puoi scrivere nella sezione annunci perché è riservata agli utenti con almeno 100 post all'attivo. Ti ricordo inoltre che nelle altre sezioni è vietata qualsiasi forma di compravendita.

Dopodiché sposto la discussione in Cartamoneta, aggiungendo il tag "banconote euro". Sono certo che qualcuno saprà risponderti in merito all'eventuale plusvalore.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/10/2019 alle 17:15, ufobm dice:

Salve a tutti.

Non sono un esperto di numismatica, ma ho ricevuto in eredità da mio nonno alcune collezioni, tra cui francobolli, monete e banconote.

Volevo sapere, in particolare, quanto possono valere alcune banconote, ed eventualmente venderle se ci fossero interessati, ma non riesco a scrivere nella sezione annunci. Non saprei dove altro chiedere questo tipo di valutazione/offerta.

In ogni caso, si tratta di 2 serie in EURO di Duisenberg ed una serie in LIRE (con 500.000£ doppie). Allego foto.

Grazie mille. Ciao.

euro1.jpg

euro2.jpg

lire.jpg

Ciao, intanto condoglianze per la perdita di tuo nonno, ricevere una bella collezione in queste circostanze non deve essere una cosa piacevole purtroppo.

Passiamo alla valutazione delle 2 serie in euro: se la condizione delle banconote è Fior di Stampa (cioè perfettamente nuove, come appena uscite dalla tipografia)  direi che potrebbero acquistare un 50-70% di plusvalore sul facciale (per intenderci, la 100€ dovrebbe valerne 150-170€). Attendiamo però conferme o smentite da altri utenti.

Per quanto riguarda invece le lire, purtroppo senza immagini non posso darti una valutazione sensata, mi limito a dire che, sempre se in condizione Fior di Stampa, la 500.000 lire viene venduta attorno al valore facciale (250€) mentre, se anche solo presenta una piccola imperfezione (es. una piccola piega su un angolo, o una traccia di manipolazione) il suo valore crolla a 140-160€. Come puoi ben capire, lo stato di conservazione costituisce un fattore decisivo per una valutazione.

Saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ma come fate a stabilire una conservazione da una foto di 855x995 pixel che immortala (e neppure completamente) ben sette (SETTE!) banconote?

se dobbiamo fare divulgazione e dare aiuto, almeno facciamolo con giusta cognizione di causa, senza azzardare pareri.

Premesso che di euro non mi interesso, @ufobm dovresti gentilmente postare singole foto di ciascuna banconota, fotografandole nella loro interezza senza tagliare fuori nulla. Cerca di inquadrare la banconota nella totalità della foto, in questo modo eviterai di inserire sfondo inutile nella foto che toglie solo informazioni importanti. È apprezzato, ai fini della valutazione, inserire anche foto in controluce.  

Anche se le foto non sono comunque l’ideale per stabilire una conservazione, almeno, con questi criteri, possiamo almeno capire qualcosa “di concreto” per aiutarti.

cordiali saluti

Fabrizio 

 

ps: lo stesso vale per la serie in lire, che forse, in proporzione, potrebbe avere più valore degli euro

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, ilnumismatico dice:

Ma come fate a stabilire una conservazione da una foto di 855x995 pixel che immortala (e neppure completamente) ben sette (SETTE!) banconote?

se dobbiamo fare divulgazione e dare aiuto, almeno facciamolo con giusta cognizione di causa, senza azzardare pareri.

@ufobm

Buongiorno signor maestro, 

non mi sembra che abbiamo “azzardato” pareri su delle conservazioni sulla base di queste foto.

Personalmente ho solamente detto, molto umilmente, che non mi sembravano in FDS...

Chiedo scusa se ho urtato la sensibilità di  qualcuno...

Forse sarebbe il caso di darsi una calmatina.

Saluti

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, ilnumismatico dice:

se dobbiamo fare divulgazione e dare aiuto, almeno facciamolo con giusta cognizione di causa, senza azzardare pareri.

"fare divulgazione"??? Mica credevo di stare su Educational Channel!! ? Pensavo che questo fosse un forum dove gli appassionati si scambiano pareri liberamente, soprattutto se uno poi li chiede espressamente.

Tutt'al più, se vogliamo proprio fare le pulci, sarebbe utile precisare che gli euro, al fronte, recano un codice che, nel caso delle banconote con prefisso S (Italia), inizia con J (Banca d'Italia):

50euro_sn1.thumb.jpg.c0e2d1c1861cad775b221337db154989.jpg50euro_sn2.jpg.ff0827d4ced182063fb14bff49a2a5cb.jpg

Se quel codice, dopo la J, ha cifre basse (es. 001) significa che quella banconota appartiene alle prime serie emesse e quindi il suo valore sale esponenzialmente (più è basso il numero, più la banconota è ricercata).

Sicuro che siano più utili dei "giudizi azzardati" che le puntualizzazioni di qualche sibilla cumana, rinnovo il saluto.

D

Modificato da Orodicarta
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vedo ben 1770 euro... l'equivalente di tre banconote italiane che ho attulamente sott'occhio :)
Le lire le scambierei con altre due banconote che ho sempre sott'occhio (e siamo a 5 biglietti), e tratterrei quella tripla A del 100.000 lire,

1312633808_triplaa.jpg.cacd1724a9a4b8f5670a7832a81231f7.jpg

e siamo a 6 banconote da inserire nella mia raccolta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille a tutti per i consigli! 

Quando tornerò a casa di mia nonna (sono malato) farò delle foto in alta definizione su sfondo colorato. Purtroppo non ho lo scanner. In ogni caso, se qualcuno è interessato, può già scrivermi in privato, risponderò con tutti i dettagli di cui dispongo! 

Ancora grazie, siete tutti davvero gentili e disponibili! 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti.

Con colpevole ritardo, sono riuscito a fotografare tutte le banconote una ad una, in alta definizione, fronte e retro. Ho fotografato sopra uno sfondo colorato come suggerito. Ovviamente, per motivi di dimensione, non posso allegare qui tutte le immagini singolarmente, ma le potete trovare a questo link pubblico:
https://drive.google.com/drive/folders/1Ah2D189qxAROj9oPaRZ1GovRVvukRQCY?usp=sharing

Ci sono anche alcuni folder di monete che spero possano interessare a qualcuno. Per qualsiasi cosa contattatemi pure rispondendo a questo messaggio, per messaggio privato o tramite email EDITATO DA CdC

Anche se non siete interessati ad acquistare, ma siete in grado di fornirmi una valutazione o altre informazioni utili, contattatemi per favore!

Grazie mille. Ciao.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@ufobm il regolamento vieta di inserire nelle discussioni indirizzi email o numeri telefonici personali. Ho pertanto cancellato la tua mail, nel tuo stesso interesse (la lettura del forum è aperta a tutti, e non tutti leggono perché animati da sincero spirito numismatico, ci metti niente a ritrovarti la casella postale inondata di spam ;)).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Bravissimo hai fatto davvero delle ottime foto! 

Sembrano tutte in conservazione fds, tranne per quelle che presentano qualche angolo arrotondato o leggerissime piegature periferiche. Le 500.000 £ sono entrambe molto molto belle, una presenta un bordo con leggerissime piegature. Queste sue sono quelle che hanno maggior valore, potresti provare a chiedere anche 200/230€ per quella fds e 150/170€ per l’altra. Preciso che sono valori di massima, prendilo come riferimento da cui partire per poi scendere. Comunque puoi vedere sulle vendite concluse su ebay per il loro valore “su strada”.

Fai attenzione quando le tocchi per non sporcarle o macchiarle, ed inseriscile nelle apposite bustine per meglio conservarle. Le puoi acquistare su internet da rivenditori specializzati. 

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io però con quel numero di serie  non tralascerei il 100.000 Michelangelo.

AA......A  tiratura 800.000  rarità R3 (fonte Gigante 18) In FDS o quasi com'è il tuo può essere un pezzo ambito...;)

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
1 ora fa, PriamoB dice:

Io però con quel numero di serie  non tralascerei il 100.000 Michelangelo.

AA......A  tiratura 800.000  rarità R3 (fonte Gigante 18) In FDS o quasi com'è il tuo può essere un pezzo ambito...;)

Non c’avevo fatto caso! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 ore fa, PriamoB dice:

Io però con quel numero di serie  non tralascerei il 100.000 Michelangelo.

AA......A  tiratura 800.000  rarità R3 (fonte Gigante 18) In FDS o quasi com'è il tuo può essere un pezzo ambito...;)

Scusate la mia ignoranza, ma dove l'avete vista la 100mila Lire Michelangelo AA-A? Io vedo una Caravaggio 2. Tipo AA-A, nemmeno FDS.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, ilferridipistoia dice:

Scusate la mia ignoranza, ma dove l'avete vista la 100mila Lire Michelangelo AA-A? Io vedo una Caravaggio 2. Tipo AA-A, nemmeno FDS.

Si, è chiaramente un mio errore, è un 100.000 Caravaggio non Michelangelo questo è evidente. Per quanto riguarda il suo stato di conservazione, ho scritto quasi FDS non FDS anche solo per il fatto che l'angolo in basso a sx ha una piccola piega.

Comunque grazie per la doverosa precisazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
50 minuti fa, PriamoB dice:

Si, è chiaramente un mio errore, è un 100.000 Caravaggio non Michelangelo questo è evidente. Per quanto riguarda il suo stato di conservazione, ho scritto quasi FDS non FDS anche solo per il fatto che l'angolo in basso a sx ha una piccola piega.

Comunque grazie per la doverosa precisazione.

Nessun errore, Michelangelo Merisi detto il Caravaggio ;)

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 ore fa, ufobm dice:

Sì, hai ragione! Grazie mille! L'avrei editato io tra qualche giorno...

Non avresti potuto farlo, hai 24 ore di tempo per editare i tuoi messaggi, poi, se vuoi farlo, devi rivolgerti allo staff ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/11/2019 alle 21:56, PriamoB dice:

Io però con quel numero di serie  non tralascerei il 100.000 Michelangelo.

AA......A  tiratura 800.000  rarità R3 (fonte Gigante 18) In FDS o quasi com'è il tuo può essere un pezzo ambito...;)

Grazie mille! Mi sto facendo una cultura incredibile sulla numismatica e questa cosa della tripla A non l'avrei mai notata senza il tuo aiuto!

Il 1/11/2019 alle 21:43, ilnumismatico dice:

Bravissimo hai fatto davvero delle ottime foto! 

Sembrano tutte in conservazione fds, tranne per quelle che presentano qualche angolo arrotondato o leggerissime piegature periferiche. Le 500.000 £ sono entrambe molto molto belle, una presenta un bordo con leggerissime piegature. Queste sue sono quelle che hanno maggior valore, potresti provare a chiedere anche 200/230€ per quella fds e 150/170€ per l’altra. Preciso che sono valori di massima, prendilo come riferimento da cui partire per poi scendere. Comunque puoi vedere sulle vendite concluse su ebay per il loro valore “su strada”.

Fai attenzione quando le tocchi per non sporcarle o macchiarle, ed inseriscile nelle apposite bustine per meglio conservarle. Le puoi acquistare su internet da rivenditori specializzati. 

Un saluto

Grazie mille per la valutazione! Proverò a chiedere quella cifra, se dovessi venderle. 

Cerco di toccare sempre tutto con dei guanti (in lattice, da collezionista non ce l'ho). 

Per quanto riguarda le monete, invece? Ci sono le divisionali euro del Vaticano 2002 che su eBay ho trovato anche a 450€!!! È una cifra assurda o verosimile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.