fapetri2001 Inviato 6 Ottobre, 2019 #1 Inviato 6 Ottobre, 2019 (modificato) Buonasera al Forum, posto questa moneta ben conservata che credo possa attribuirsi a Filippo, ha un peso di GR.3,80 e un diametro di 21 mm. Vi chiedo un aiuto per la sua classificazione, grazie F.P. Modificato 6 Ottobre, 2019 da fapetri2001 Cita
Caio Ottavio Inviato 6 Ottobre, 2019 #2 Inviato 6 Ottobre, 2019 (modificato) Salve @fapetri2001, è un bell'antoniniano in argento di Filippo I (244-249 d.C.) della zecca di Roma, databile al 247 d.C. D/ IMP M IVL PHILIPPVS AVG, busto radiato, drappeggiato e corazzato volto a destra. R/ P M TR P IIII COS II P P, Felicitas stante a sinistra regge un caduceo e una cornucopia. Rif.: RIC IV/3, n° 4; Cohen, n° 136. Modificato 6 Ottobre, 2019 da Caio Ottavio 1 Cita
Stilicho Inviato 7 Ottobre, 2019 #3 Inviato 7 Ottobre, 2019 16 ore fa, Caio Ottavio dice: Salve @fapetri2001, è un bell'antoniniano in argento di Filippo I (244-249 d.C.) della zecca di Roma, databile al 247 d.C. D/ IMP M IVL PHILIPPVS AVG, busto radiato, drappeggiato e corazzato volto a destra. R/ P M TR P IIII COS II P P, Felicitas stante a sinistra regge un caduceo e una cornucopia. Rif.: RIC IV/3, n° 4; Cohen, n° 136. Ciao @Caio Ottavio, io ho sempre problemi con il busto. A me onestamente sembra solo radiato e drappeggiato, ma non corazzato (mi sembra che però non cambi la classificazione RIC , giusto?), Potresti darmi qualche spiegazione in merito? Grazie e buona giornata da Stilicho Cita
Ospite Inviato 7 Ottobre, 2019 #4 Inviato 7 Ottobre, 2019 6 minuti fa, Stilicho dice: Ciao @Caio Ottavio, io ho sempre problemi con il busto. A me onestamente sembra solo radiato e drappeggiato, ma non corazzato (mi sembra che però non cambi la classificazione RIC , giusto?), Potresti darmi qualche spiegazione in merito? Grazie e buona giornata da Stilicho Ciao @Stilicho , il RIC lo riporta con questa descrizione che a me pare sia corretta : http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s8946.html#RIC_0004 Cita
Stilicho Inviato 7 Ottobre, 2019 #5 Inviato 7 Ottobre, 2019 1 minuto fa, Agricola dice: Ciao @Stilicho , il RIC lo riporta con questa descrizione che a me pare sia corretta : http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s8946.html#RIC_0004 Grazie @Agricola, io non riesco a vedere la parte "corazzata" del busto, che mi sembra solo radiato e drappeggiato. E' più un problema mio, derivato probabilmente dalle mie poche conoscenze. Stilicho Cita
fapetri2001 Inviato 7 Ottobre, 2019 Autore #6 Inviato 7 Ottobre, 2019 1 ora fa, Stilicho dice: Grazie @Agricola, io non riesco a vedere la parte "corazzata" del busto, che mi sembra solo radiato e drappeggiato. E' più un problema mio, derivato probabilmente dalle mie poche conoscenze. Stilicho con la moneta in mano credo propio di non vedere corazza, ma una veste con drappeggio, ma logicamente si vede solo la parte "girocollo" comunque un bel grazie a tutti, F.P. Cita
Caio Ottavio Inviato 7 Ottobre, 2019 #7 Inviato 7 Ottobre, 2019 5 ore fa, Stilicho dice: Ciao @Caio Ottavio, io ho sempre problemi con il busto. A me onestamente sembra solo radiato e drappeggiato, ma non corazzato (mi sembra che però non cambi la classificazione RIC , giusto?), Potresti darmi qualche spiegazione in merito? Grazie e buona giornata da Stilicho Ciao @Stilicho, non è raro avere dei problemi nel distinguere i busti perché spesso non è semplice e bisogna osservare molti dettagli che non sono visibili sempre su tutti gli esemplari che si esaminano. Io ho seguito la descrizione riportata nel volume del RIC che sembra considerare come "corazza" gli pteruges che si intravedono appena abbozzati sulla spalla dell'imperatore, come evidenziato in rosso nell'immagine allegata in cui si notano con maggiore evidenza. Confermo la classificazione secondo il numero di riferimento del RIC e concordo con Agricola nel dire che non vi è alcuna differenza sotto questo aspetto. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..