Matteo91 Inviato 3 Dicembre, 2020 #26 Inviato 3 Dicembre, 2020 Mi pare che non ci si sia soffermati abbastanza sul problema ponderale. @Tinia Numismatica ha posto domande che sono rimaste sospese. Io non ho mezzi sufficienti per affrontare l’argomento. Ricordavo però di questa bella discussione di @acraf e ho provato a rileggermela per trovare qualche possibile spiegazione al peso della moneta in questione: Devo direi di non esserne venuto a capo... Qualcuno si è fatto un’idea? 1 Cita Awards
Lu.Giannoni Inviato 28 Ottobre, 2022 #27 Inviato 28 Ottobre, 2022 RdA29.pdf Per contribuire alla discussione allego un mio piccolo contributo, attualmente in corso di stampa. 1 2 Cita
ARES III Inviato 28 Ottobre, 2022 #28 Inviato 28 Ottobre, 2022 Grazie @Lu.Giannoni È molto interessante, come sempre. Cita
Vel Saties Inviato 28 Ottobre, 2022 #29 Inviato 28 Ottobre, 2022 Il 9/10/2020 alle 16:29, Ospite dice: Sotto due elmi etruschi con cresta , ma sono ben diversi da quello impresso nella moneta . Io son quello che arriva sempre in ritardo.... Tecnicamente a prima vista a me pare più un elmo di tipo calcidico attico più che genericamente corinzio. L'elmo corinzio aveva le orecchie coperte e non era funzionale a sentire gli ordini pertanto la sua evoluzione fu quella di lasciare le orecchie scoperte e le paragnatidi separate più ridotte, di varia forma, anche mobili e la progressiva scomparsa del paranaso (da alcuni studiosi l'elmo calcidico senza paranaso è definito attico). Un interessante terracotta etrusca di V secolo con elmo del tipo da me indicato privo di paranaso in cii si vede l'inferitura per la cresta Riguardo al post citato: 1) il secondo elmo che postato non è etrusco tout court bensì villanoviano, del VII secolo (v. allegato) 2) nel bronzetto presentato il porta cresta presenta un'asta di sostegno enorme ed è decisamente sollevato dalla calotta. Molto più frequenti erano porta cresta di poco distaccati o per nulla distaccati. Anzi ecco alcuni bronzetti con elmo di tipo di derivazione corinzia con paragnatidi mobili e cresta inferita in porta cresta saldato alla calotta. Tipici del V secolo. Da Populonia al Metropolitan 2 Cita
Vel Saties Inviato 28 Ottobre, 2022 #30 Inviato 28 Ottobre, 2022 2 ore fa, Lu.Giannoni dice: RdA29.pdf 189 kB · 8 downloads Per contribuire alla discussione allego un mio piccolo contributo, attualmente in corso di stampa. Estremamente interessante, bravo! Cita
VALTERI Inviato 28 Ottobre, 2022 Autore #31 Inviato 28 Ottobre, 2022 Lettura interessante il Tuo lavoro @Lu.Giannoni , grazie una buona serata Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..