Vai al contenuto
IGNORED

Costantino II "per" Costantinopolis?


domenico.mura

Risposte migliori

Salve a tutti, in un recente inventario sui ritrovamenti monetari (in Sardegna) ho letto una voce che non riesco a decifrare, ossia (SIC)

"Costantino II, Costanzo II, Costante per Costantinopolis. Roma. 337-340 d.C. Follis, Æ; g. 1,54; mm 17;":

Vorrei chiedervi, cosa significa "per" in questo contesto? Può essere ci si riferisca ai centennionali celebrativi di Costantinopoli (come quello in figura)?

follis_cost.jpg.4a253f321a8d725a0f103282b6a25b76.jpg 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Credo che possa significare questo, e non vedo che altro significato potrebbe avere. Tuttavia mi pare una  dizione poco corretta, perchè rischia di confondere le idee (Constantinopolis è la tipologia della moneta, ma può far pensare invece alla zecca di emissione).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per la risposta, anche io pensavo così, a titolo esemplificativo ti riporto le voci precedenti dello stesso inventario:

• Costantino I/ Costantino I per Costantino II/Costantino I per Costanzo II/ Costantino I per Costante. Zecca indeterminata. 330-336 d.C. Follis, Æ; g. 2,49; mm 17; h 12 (Inv. 3867)
• Autorità indeterminata. Zecca indeterminata. Seconda metà IV sec. d.C. Æ; g. 1,64; mm 13; h ? (Inv. 3868)
• Costanzo II/Costanzo II per Giuliano III. Zecca indeterminata. 355-361 d.C. AE 4, Æ; g. 1,42; mm 17; h 5 (Inv. 3869)

Inoltre vorrei chiederti, è possibile distinguere tra i centenionali Costantinopolis emessi da Costantino I e dai figli?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Strana catalogazione senza alcun riferimento a qualche testo abitualmente usato per l'identificazione di queste monete. Difficile capire a cosa si riferiscano. Comunque la moneta illustrata nel post 1 coniata ad Alessandria è del periodo 333-337 quindi precedente a quanto descritto.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le vostre risposte, ho un paio di centenionali simili e dovrò cercare di capire se posso includerli nella mia collezione di monete rappresentative della storia della Sardegna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli elementi per distinguere ci sono. Per primo il segno di zecca che si trova in esergo. Ogni emissione ha il suo, magari accompagnato da altri simboli nel campo. E secondo elemento di distinzione è il peso. Infine il RIC VII arriva alla morte di Costantino I e il RIC VIII copre gli anni dal 337 al 364.

Arka

Diligite iustitiam

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao a tutti, 

guardate questo link; magari potrebbe essere di aiuto

https://www.tesorillo.com/aes/015/015i.htm

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @domenico.mura

Penso che il cartellino dell'inventario possa sembrare equivoco proprio per il fatto che non e' possibile sapere, per quel rovescio (anepigrafo), quale imperatore (tra Costantino ed i suoi figli) abbia coniato quella moneta.

Per altri rovesci, invece (vedi VICTORIA AVG, GLORIA EXERCITVS, VOT, P R) e' possibile.

Scusa, ho dovuto correggere: non mi ero accorto che la moneta in foto era un esempio.

Spero di non aver detto inesattezze.

Stilicho

 

 

Modificato da Stilicho
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo @Stilicho, da quanto vedo dal tuo link, la voce che cito dall'inventario ("per Costantinopolis") potrebbe designare una qualunque delle monete presenti nel link, in quanto tutte monete commemorative della fondazione di Costantinopoli emesse sia da Costantino I che dai figli, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Adesso, domenico.mura dice:

Ottimo @Stilicho, da quanto vedo dal tuo link, la voce che cito dall'inventario ("per Costantinopolis") potrebbe designare una qualunque delle monete presenti nel link, in quanto tutte monete commemorative della fondazione di Costantinopoli emesse sia da Costantino I che dai figli, corretto?

Sì, io la intendo così

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quel che si capisce dal cartellino la zecca di emissione è Roma. Quindi bisogna cercare una moneta con  CONSTANTINOPOLIS per la zecca di Roma coniata tra il 337 e il 340.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta della zecca di Alessandria l'ha messa @domenico.mura come esempio, creando così un po' di confusione. La moneta citata dal testo al quale fa riferimento nella sua domanda dovrebbe, invece, essere della zecca di Roma.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Arka dice:

La moneta della zecca di Alessandria l'ha messa @domenico.mura come esempio, creando così un po' di confusione. La moneta citata dal testo al quale fa riferimento nella sua domanda dovrebbe, invece, essere della zecca di Roma.

Arka

Diligite iustitiam

Grazie, infatti avevo frainteso... Avevo pensato ad una descrizione sbagliata della monete di cui è stata allegata l'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.