Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando IV le monete più rare e Introvabili


Risposte migliori

  • 1 anno dopo...
Il 10/10/2019 alle 20:52, gennydbmoney dice:

Anche questo 25 grani del 1796 conservato al museo nazionale romano non si vede tutti i giorni, anche questa è catalogata sul Magliocca, pagina 146, numero 275...

IMG_20191010_204913.jpg

IMG_20191010_204707.jpg

 

Riprendendo in mano vecchi testi letti e riletti ecco cosa scrive il dell'Erba a proposito di questo nominale:

spacer.png

Fonte: La riforma monetaria angioina e il suo sviluppo storico nel reame di Napoli, p. [195], ristampa Forni Editore.

Da mie ricerche ho censito due esemplari:

1) Ex collezione Reale, ora al Museo Nazionale Romano, CNI vol. XX, p. 601, n. 252;

2) Catalogo di vendita della collezione Ercole Gnecchi del 12 gennaio 1903 e giorni seguenti, p. 186, n. 3722, aggiudicata al commerciante Nicolò Majer di Venezia.

L'immagine tratta dalla collezione Gnecchi:

spacer.png

Modificato da demonetis
Errore di battitura
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, demonetis dice:

Riprendento in mano vecchi testi letti e riletti ecco cosa scrive il dell'Erba a proposito di questo nominale:

spacer.png

Fonte: La riforma monetaria angioina e il suo sviluppo storico nel reame di Napoli, p. [195], ristampa Forni Editore.

Da mie ricerche ho censito due esemplari:

1) Ex collezione Reale, ora al Museo Nazionale Romano, CNI vol. XX, p. 601, n. 252;

2) Catalogo di vendita della collezione Ercole Gnecchi del 12 gennaio 1903 e giorni seguenti, p. 186, n. 3722, aggiudicata al commerciante Nicolò Majer di Venezia.

L'immagine tratta dalla collezione Gnecchi:

spacer.png

 

Moneta affascinante e ottimo contributo, grazie davvero! ✌️

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, belle e rare tutte le monete postate, il tarì del 98 che ha postato  @Rocco68con la P senza punto e busto e peso diverso ne vidi uno ....ma in 20 anni non ho ancora visto questo esemplare senza punti al rovescio!

9 cavd.jpg

9 cavr.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6/2/2023 alle 17:42, giovanni0770 dice:

Ciao a tutti, belle e rare tutte le monete postate, il tarì del 98 che ha postato  @Rocco68con la P senza punto e busto e peso diverso ne vidi uno ....ma in 20 anni non ho ancora visto questo esemplare senza punti al rovescio!

9 cavd.jpg

9 cavr.jpg

 

Ma la data qui divisa, costituisce un'ulteriore variante?

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, demonetis dice:

Ma la data qui divisa, costituisce un'ulteriore variante?

 

giusta osservazione...ma effettivamente se ne trovano entrambe con data spaziata e regolare..a mio parere, tra i vari passaggi d'asta a cui ho dato un occhiata su coinsarchive.com (pochi negli ultimi anni, soprattutto in condizioni accettabili)  prevale la data normale.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.