Vai al contenuto
IGNORED

Guerra Italo Austriaca


tiziano.goffi

Risposte migliori

Buonasera, ho questa medaglia vitt Em III di auspicio della vittoria della prima guerra in argento, l'ho trovata ne Il catalogo di numismatica e la definisce un'R2 ma non conoscendo nulla di medaglie chiedo se qualcuno mi può aiutare 

Secondo voi in queste condizioni potrebbe valere qualcosa in più del valore argento.

Grazie tantissimo per qualsiasi intervento

Tiziano

IMG-20191011-WA0010.jpg

IMG-20191011-WA0009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho la stessa, ma senza anello, in bronzo dorato, se ne era parlato qui:

Vediamo se qualcuno può aggiungere qualcosa a quanto scritto allora, e alle informazioni del catalogo.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, petronius arbiter dice:

Ho la stessa, ma senza anello, in bronzo dorato, se ne era parlato qui:

Vediamo se qualcuno può aggiungere qualcosa a quanto scritto allora, e alle informazioni del catalogo.

petronius :)

Grazie tantissimo per l'informazione, da quanto ho letto allora non si sa molto, anche a me mi da l'idea di essere stata coniata nel ''15, oltre al catalogo non ho trovato notizie su internet, magari ho cercato male visto che non avevo trovato neppure la tua discussione...

La mia a quanto vedo è un bb scarso, ha parti di legenda con mancanze di lettere.

Vediamo se qualcuno sa qualche cosa in più della storia di questa medaglia

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Tiziano

Sicuramente la tua medaglia ha un controvalore commerciale superiore a quello del metallo in cui è stata coniata.

E' un interessante reperto storico, e come tale collezionato da molti collezionisti.       

Io non azzardo mai valutazioni a caso, se guardi sul web un catalogo d'asta o di qualche commerciante, spesso per lo stesso pezzo vengono avanzate cifre assai diverse tra loro, ma se hai l'occasione di visitare una Mostra/Mercato di Numismatica, puoi farla vedere a qualche espositore che ti darà una idea del suo valore commerciale.

Poiché comunque le cifre saranno in assoluto contenute, non avrei fretta a disfarmene : con il tempo il suo valore commerciale tenderà a crescere.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia, ormai più di 10 anni fa, l'ho pagata 35 euro, prezzo che allora mi era sembrato onesto. Questa ha dalla sua il fatto di essere d'argento, non conosciamo il titolo, ma fosse anche solo argento .500 alle quotazioni attuali incide per 8-10 euro. E sicuramente è più rara della mia in bronzo dorato, pur non conoscendo le tirature di norma quelle delle medaglie in bronzo sono superiori a quelle in argento.

Volendo azzardare una stima, molto di massima, starei tra i 60 e gli 80 euro, ma faccio mio il consiglio di @sandokan di mostrarla a qualche espositore esperto di medaglie in occasione di una fiera numismatica, lui saprà senz'altro valutarla meglio di quanto non sappia fare io.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante pubblicazione, grazie per averla condivisa!

Posso solo aggiungere che il dritto è stato riutilizzato per altre medaglie reggimentali prima guerra, in particolare per la Brigata Novara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.