Vai al contenuto
IGNORED

CONVITTO VITTORIO EMANUELE II


palpi62

Risposte migliori

Supporter

Buonasera, chiedo un'aiutino per datare questa medaglia premio dell' Istituto Convitto Vittorio Emanuele II di Castel San Giovanni (PC) diametro mm. 37, grammi 7,5, forse in argento.

Unica notizia che ho trovato una cartolina spedita nel 1894, la medaglia potrebbe essere di quel periodo'

Grazie

 

1894CollCast-d.jpg

1894CollCaste-r.jpg

1894Coll.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Palpi62 : se tu sai che c'è un nesso tra la cartolina e la medaglia - decisamente spartana - la data più o meno può corrispondere. Tra le tantissime medaglie-premio di Scuole e Istituti religiosi ho notato che era frequente il ricorrere ad un nastro tricolore.

Quanto al metallo impiegato, premesso che da un foto si riesce difficilmente a capirlo, non mi sembra d'argento anche se, trattandosi di un premio....Magari metallo argentato !

Saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 ore fa, sandokan dice:

Ciao Palpi62 : se tu sai che c'è un nesso tra la cartolina e la medaglia - decisamente spartana - la data più o meno può corrispondere. Tra le tantissime medaglie-premio di Scuole e Istituti religiosi ho notato che era frequente il ricorrere ad un nastro tricolore.

Quanto al metallo impiegato, premesso che da un foto si riesce difficilmente a capirlo, non mi sembra d'argento anche se, trattandosi di un premio....Magari metallo argentato !

Saluti.

 

Ciao Sandokan, grazie per la risposta, guardando bene il bordo con la contafili si vede il rossiccio del rame, quindi rame argentato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.