Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualche tempo fa mi lamentavo, in un topic, di non aver mai trovato degli euro greci con la famosa "letterina".

A quanto pare mi sbagliavo.... tra le monete greche mi ritrovo questo 50cent con la letterina F

50cents 2002-F

Fatemi capire, per favore....

il segno di zecca di Atene è stato impresso sulla moneta anche se la stessa era coniata all'estero? (da cui la "letterina") ???? :blink:

ho sempre pensato che se c'era il segno di zecca di Atene non poteva esserci la letterina.... :(

grazie... :rolleyes:

Inviato (modificato)

Esatto, sono state coniate all'estero ma hanno anche il simbolo della zecca di Atene.

Che Pessac sia diventata un'officina della zecca di Atene ? :blink: :D :P :P

Per chi non lo sapesse ancora:

E = Madrid (Spagna)

F = Pessac (Francia)

S = Vantaa (Finlandia)

Modificato da simone

Inviato

grazie mille Simone!

• ADMIN
Staff
Inviato

Ma Pessac e Parigi si considerano come la stessa zecca? Nel catalogo Euro è infatti segnato Parigi:

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/W-GRD/6

Inviato

Correggetemi se sbaglio:

la Grecia ha emesso tutte le 8 monete ma sono state anche emesse da:

F=Francia (1-2-5-10-50 cent)

E=Spagna (20 cent)

S= Finlandia (1-2 euro)

• ADMIN
Staff
Inviato

Più che una lettera identificativa della zecca è in effetti identificativa di uno stato.

Inviato

guardando meglio mi sono accorto che il mio 5 cents presenta la letterina F e il 20 cents la letterina E....

così ****improvvisamente**** mi sono ritrovato ben tre monete con la letterina :D :D :D

Inviato
Ma Pessac e Parigi si considerano come la stessa zecca? Nel catalogo Euro è infatti segnato Parigi:

194972[/snapback]

Pessac, tecnicamente, è solo un'officina della zecca di Parigi :rolleyes:

Quindi, pur se coniate a Pessac, sono considerate della zecca di Parigi.

Ma sinceramente non capisco perchè devo far finta che una zecca della Gironda si trovi nell'Ilê-de-France :rolleyes: :rolleyes:

Inviato
Ma sinceramente non capisco perchè devo far finta che una zecca della Gironda si trovi nell'Ilê-de-France  :rolleyes:  :rolleyes:

195130[/snapback]

che vuoi farci, sono francesi! :lol: :lol: :lol:

Inviato
Ma le hanno fatte solo nel 2002, vero?

196400[/snapback]

Esatto, poi la zecca di Atene ha potuto cavarsela da sola.

Guest Leone Araldico
Inviato

Beh, sì, nel 2002 non avevano avuto il tempo essendo entrati all'ultimo!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.