Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia 5 CHFs fondo specchio + 3 Mark Argento


Robertode

Risposte migliori

Ciao a tutti

5 CHF: fondo specchio, abbastanza sporchi. Sono quasi sicuro che un panno di quelli per pulire gli occhiali, strofinandolo vada piu' che bene in quanto non presenta nessuna patina, è abbastanza recente e non in argento. Dico bene?

3 Mark: ne possiedo un'altra uguale in condizioni migliori, senza questa patina così scura e nera. Visto il valore (15 euro circa), vorrei tentare di pulirla e venderla (a 20-25 euro). In queste condizioni non mi piace e nemmeno credo che qualcuno la possa comprare. Credo appunto che pulendola e magari lasciando un po' di alone intorno ai rilievi, possa ricavarci qualcosa. Che ne dite? Come potrei pulirla? Si tratta di argento.

1790192216_IMG_20191014_195708(FILEminimizer).thumb.jpg.4815e3258508a56195edfce199cb9f95.jpg1938039822_IMG_20191014_194938(FILEminimizer).thumb.jpg.fe9785bfd13ec77db73130aa76c94922.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti dico per quel che vedo dalle foto, il 5 Fr non mi pare FS, se pulisci un FS con il panno degli occhiali faresti solo disastri.

Per i marchi potresti usare il solito "liquido" per l'argento, però penso la patina se ne andrà via tutta.

saluti

TIBERIVS 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao TIBERIVS

Molte monete commemorative, come riporta il mio catalogo, sono proof. Credo che comunque hai ragione, molto probabilmente è una BU la prima in foto (brillante non circolata, ed è solo rovinata dallo sporco, che non la rende per niente bella). Questa è un'altra (maneggiata brutalmente dai precedenti proprietari), di cui sono sicuro sia proof ed è l'unica che si distingue per il suo riflesso dalle altre. In pratica mi ci specchio con tutte, ma questa in particolare, con il fondo così lucido, credo sia l'unica proof che ho per ora.

Come potrei eventualmente pulire i 5 CHF della prima foto e dell'ultima foto?

Per i marchi, qual'è il solito liquido per l'argento?

Grazie

2016811766_IMG_20191015_213448(FILEminimizer).thumb.jpg.c7f936c140a4e7325ad66a7b11737ecb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono permesso di consigliare il " solito liquido per  l'argento" in quanto qui sul forum se ne è già parlato, non l'ho mai usato, per fortuna le mie monete non ne hanno necessità..... ti consiglierei di andare a leggere l'apposita sezione:

 

sicuramente troverai riferimenti al liquido, e consigli per la pulizia.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.