Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno, grazie a un mio caro Amico... è entrato nella mia "modestissima" collezione  questo mezzo scudo : volevo sentire i vostri pareri grazie a tutti.

001.JPG

002.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti per il mezzo scudo entrato in collezione . anche per me conservazione tra MB/BB

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Scudo1901 dice:

Se posso esprimermi con tutta onestà secondo me è abbastanza conciato. ?

MB al diritto e, con benevolenza, forse qBB al R.

Ciao

Buon giorno, grazie per la sua sincerità..   io comunque non faccio una questione di MB/ oppure SPL... per me quando sono "leggibili" son già contento : d`altra parte ho già specificato che la mia è una modestissima collezione, Buona domenica.

Inviato

A me questa moneta piace assai; patina gradevole e conio assente da botte o graffi deturpanti. Al contrario, vedo una usura omogenea che la rende davvero attraente. 

Pur non collezionando tale monetazione, l'avrei acquistata se offerta ad un prezzo equo.

Saluti.

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, vwgolf dice:

volevo sentire i vostri pareri

Ciao vwgolf, la tua è una moneta sicuramente da mettere in collezione. Sono un appassionato di monetazione di Carlo Em.III, che fu anche un buon Regnante. Queste monete d'argento (Mezzo Scudo e Scudo da L.6 ) circolarono molto, anche se erano delle pezzature di valore alto e quindi il popolino non le portava nelle tasche. Ne ho viste molte e il 90% hanno la conservazione della tua moneta o peggio. Inoltre i rilievi, forse per la scarsa forza delle macchine coniatrici, sono poco definiti ( soprattutto al D/ con l'effige del Re e questo si evidenzia anche nella monetazione aurea che circolò molto meno ). Purtroppo non esistono documenti che ne comprovino la tiratura. Secondo la mia opinione, almeno alcuni millesimi, tra i quali il 1759, sono più rari di quello che si ritiene, ma chiedo l'opinione degli esperti. 

PS: considero la tua moneta qBB al Dritto e BB al Rovescio

Ciao

• Mi piace 2

Inviato
16 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao vwgolf, la tua è una moneta sicuramente da mettere in collezione. Sono un appassionato di monetazione di Carlo Em.III, che fu anche un buon Regnante. Queste monete d'argento (Mezzo Scudo e Scudo da L.6 ) circolarono molto, anche se erano delle pezzature di valore alto e quindi il popolino non le portava nelle tasche. Ne ho viste molte e il 90% hanno la conservazione della tua moneta o peggio. Inoltre i rilievi, forse per la scarsa forza delle macchine coniatrici, sono poco definiti ( soprattutto al D/ con l'effige del Re e questo si evidenzia anche nella monetazione aurea che circolò molto meno ). Purtroppo non esistono documenti che ne comprovino la tiratura. Secondo la mia opinione, almeno alcuni millesimi, tra i quali il 1759, sono più rari di quello che si ritiene, ma chiedo l'opinione degli esperti. 

PS: considero la tua moneta qBB al Dritto e BB al Rovescio

Ciao

Ciao Giuseppe grazie per il tuo parere, ho fatto altre foto è i rilievi si vedono un attimino meglio 

687697473_mezzoscudo004.thumb.JPG.e96aa44e255bd2b186cd2ecb4e23ddad.JPG

mezzo scudo 005.JPG

Inviato

Ti posto una mia moneta comperata da Inasta con la conservazione simile alla tua

372389908_CARLOEMIII_MEZZOSCUDO1770_d1585_resize.thumb.jpg.1d3b98d0d4b7a111bf96e7ebaff98c25.jpg525605638_CARLOEMIII_MEZZOSCUDO1770_R_CIMG1586_resize.thumb.jpg.d9a8afde950bcb483eb8267a3020d756.jpg

Inviato
3 minuti fa, Scudo1901 dice:

Mah...a me quella postata da Giuseppe sembra presentare un D almeno di mezzo punto superiore, guardate i capelli sia i boccoli che l’attaccatura, ma aspettiamo altri pareri. 

Buon giorno, sicuramente è più bella...  non c`è dubbio: ma per alcune Savoia, sarebbe già una conservazione di tutto rispetto.

Inviato

Per le vecchie Savoia l' importante è che siano leggibili e per quelle ancora più anzianotte "centrate".

Và benissimo così Gianni altrimenti bisognerebbe svenarsi. Ciao

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Senza andare a cercare grandi conservazioni la moneta non ha grossi difetti, certo, l' usura, ma questo vuol dire che ha circolato e fatto il suo lavoro.. 

Ciò che conta è non averla pagata troppo, e di questo sono certo, in collezione ancora mi manca il mezzo scudo, quindi posso dirti che ad un  giusto prezzo l' avrei presa probabilmente anche io..

A trovarne di savoia a prezzi modici... solo rottami (e questo non è il caso) o piccole in mistura comunissime..

• Mi piace 2

Inviato
4 ore fa, savoiardo dice:

Senza andare a cercare grandi conservazioni la moneta non ha grossi difetti, certo, l' usura, ma questo vuol dire che ha circolato e fatto il suo lavoro.. 

Ciò che conta è non averla pagata troppo, e di questo sono certo, in collezione ancora mi manca il mezzo scudo, quindi posso dirti che ad un  giusto prezzo l' avrei presa probabilmente anche io..

A trovarne di savoia a prezzi modici... solo rottami (e questo non è il caso) o piccole in mistura comunissime..

Ciao Silvio, grazie per le tue parole di incoraggiamento;  effettivamente io credo di averla pagata "poco"  rispetto al Quarto di scudo preso anni fa in negozio.. che è sicuramente più consumato,  poi ha veramente una bella patina omogenea, che in foto non si vede bene.. questo è colpa delle mie foto scarse.

Inviato

Moneta circolata ma leggibilissima. Tutto dipende dal prezzo pagato.

Inviato

Scudi e mezzi scudi di Carlo Emanuele III sono monete belle da inserire in collezione , per di piu' in media conservazione non costano cifre astronomiche.  Sono arrivato a quota tre esemplari e  ho l' intenzione di continuare con questa tipologia

Inviato
3 ore fa, Liutprand dice:

Moneta circolata ma leggibilissima. Tutto dipende dal prezzo pagato.

Grazie, ho finito i mi piace... sarà per la prossima.   infatti questo è il mio modo di collezionare,  se il prezzo mi sembra congruo alla conservazione, è la moneta leggibile, perche non metterla insieme alle sorelle!

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, piergi00 dice:

Scudi e mezzi scudi di Carlo Emanuele III sono monete belle da inserire in collezione , per di piu' in media conservazione non costano cifre astronomiche.  Sono arrivato a quota tre esemplari e  ho l' intenzione di continuare con questa tipologia

Ciao Pier,  ma vuoi fare tutte le date?  mi sembra siano 18 circa...  ne avrai per un po da cercare!

Inviato (modificato)
2 ore fa, vwgolf dice:

Ciao Pier,  ma vuoi fare tutte le date?  mi sembra siano 18 circa...  ne avrai per un po da cercare!

La mia e' una malattia grave !

Tenendo conto che alcuni millesimi sono impossibili la serie per i rimanenti anni e' completabile . Ormai con gli scudi di Carlo Felice e Carlo Alberto sono a buon punto e quindi devo trovare altri spunti

Modificato da piergi00

Inviato

Intanto nell'attesa di reperire altri esemplari per la mia collezione mi godo quelli gia' presenti

2019-10-21-0001.jpg

2019-10-21-0002.jpg

70394258_10213809691266891_132448884373848064_n.jpg

• Mi piace 2

Inviato
4 ore fa, vwgolf dice:

Ciao Pier,  ma vuoi fare tutte le date?  mi sembra siano 18 circa...  ne avrai per un po da cercare

Secondo i manuali sono 18. Però il 1761 ed 1768 sono millesimi "fantasma" mai apparsi. Il 1772 considerato R4, chiedo a voi, ma non l'ho mai visto ( descritto nel CNI_Vol.1 N.220 come appartenente alla Collezione di S.M ). Quindi quelli "raggiungibili sono 15. Difficili il 1770 e 1771, ma collezione completabile. Negli anni sono riuscito a metterne assieme 11 ( molti BB o sotto ). 

Ciao 

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Secondo i manuali sono 18. Però il 1761 ed 1768 sono millesimi "fantasma" mai apparsi. Il 1772 considerato R4, chiedo a voi, ma non l'ho mai visto ( descritto nel CNI_Vol.1 N.220 come appartenente alla Collezione di S.M ). Quindi quelli "raggiungibili sono 15. Difficili il 1770 e 1771, ma collezione completabile. Negli anni sono riuscito a metterne assieme 11 ( molti BB o sotto ). 

Ciao 

Ciao Giuseppe, io credo che; mi fermo a 1...  cerco di fare tipologia per adesso, è mi mancano tanti tipi ancora "abbordabili"  però se capita l`occasione se diversa di data la prendo.

• Mi piace 1

Inviato

Ottima idea quella della Tipologica. Io purtroppo sono sempre stato un collezionista "compulsivo" e questo mi porta a voler completare. Per fortuna mio nonno e mio padre erano collezionisti e quindi non è tutta farina del mio sacco.. Ho anche capito, negli anni, che è la moneta che cerca Te e non viceversa. Mi ricorda quando ero giovane e mi prendevo una "cotta" per una ragazza. Più ti impegnavi e più si allontanava. Poi quando, affranto e sconsolato, lasciavi perdere e sfogavi le tue voglie represse magari nello sport... ti capitava un occasione migliore! Così è sempre stato anche per la mia collezione. Prima o poi ti cercherà ! Ad esempio non ho nessun 1/8 di Scudo di Carlo Emanuele III, monete rare ma che non sono mai riuscito a comperare, vuoi perchè erano troppo care, vuoi perchè erano brutte. Ma chissà.. un giorno qualcuna busserà alla mia porta...speriamo!

Ciao

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Gianni quello che ho io in collezione non è poi tanto meglio del tuo . Comunque moneta già collezionabile.

Blaise

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, Scudo1901 dice:

classificato BB, secondo me anche con magnanimità

Caro Scudo1901,la tua è una moneta di tutto rispetto. E' però sempre difficile valutare la conservazione dalle foto. In secondo luogo non dimentichiamoci che sono monete del'700, che pur riservate solo ad una parte della società, presumibilmente nobili e l'alta Borghesia che stava nascendo... sono molto circolate. probabilmente perchè, ai tempi, l'economia era in espansione e le grosse pezzature erano in numero insufficiente per le transazioni di un certo livello.

A parte questo, a mio modesto parere la tua moneta ( con una bellissima patina e senza grossi difetti ) per me è un bel BB+ ( ho già comperato dalla Numismatica Carrà, numismatici esperti, ma non certo di manica larga per le conservazioni ). 

Ciao

Beppe

PS: se la vuoi vendere per comperarne una migliore, tienimi presente. Il mio 1759 è una moneta un po' triste...un MB scarso. 

Inviato (modificato)
15 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Ottima idea quella della Tipologica. Io purtroppo sono sempre stato un collezionista "compulsivo" e questo mi porta a voler completare. Per fortuna mio nonno e mio padre erano collezionisti e quindi non è tutta farina del mio sacco.. Ho anche capito, negli anni, che è la moneta che cerca Te e non viceversa. Mi ricorda quando ero giovane e mi prendevo una "cotta" per una ragazza. Più ti impegnavi e più si allontanava. Poi quando, affranto e sconsolato, lasciavi perdere e sfogavi le tue voglie represse magari nello sport... ti capitava un occasione migliore! Così è sempre stato anche per la mia collezione. Prima o poi ti cercherà ! Ad esempio non ho nessun 1/8 di Scudo di Carlo Emanuele III, monete rare ma che non sono mai riuscito a comperare, vuoi perchè erano troppo care, vuoi perchè erano brutte. Ma chissà.. un giorno qualcuna busserà alla mia porta...speriamo!

Ciao

Ormai i prezzi dell' ottavo di scudo nuovo di Carlo Emanuele III sono in salita in particolare nelle medie ed alte conservazioni . Accontentandosi di esemplari fra  MB/ BB  qualcosa si trova a prezzo onesto.

Io sono stato fortunato avendolo acquistato nel 2007 da un venditore al mercatino di Borgo D' Ale (VC) a un prezzo molto conveniente

post-116-1182103706.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, piergi00 dice:

Ormai i prezzi dell' ottavo di scudo nuovo di Carlo Emanuele III sono in salita in particolare nelle medie ed alte conservazioni . Accontentandosi di esemplari fra  MB/ BB  qualcosa si trova a prezzo onesto.

Io sono stato fortunato avendolo acquistato nel 2007 da un venditore al mercatino di Borgo D' Ale (VC) a un prezzo molto conveniente

post-116-1182103706.jpg

E anche in alta conservazione direi!  complimenti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.