Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Otty

finlandia

Risposte migliori

Leo1083

Posso rispondere lo stesso anche se non sono Simone?

La prima moneta è un 500Markkaa commemorativo delle olimpiadi di Helsinki del 1952; tiratura 586000 pezzi, peso 12g, titolo Ag.500; quotazioni MB 15$, BB 18$, SPL 28$; FDC 38$.

La seconda è una moneta da 10 Markkaa del 1970, commemorativa del centenario della nascita di Paasikivi ( http://it.wikipedia.org/wiki/Juho_Kusti_Paasikivi ) ;

tiratura 600000 pezzi, peso 22,75g , titolo Ag.500; quotazioni SPL 3$, FDC 5$

La terza è una moneta da 10 Markkaa del 1971, commmemorativa dei X° campionati di atletica europei.

Tiratura 1000000 pezzi, peso 24,2g , titolo Ag.500;

quotazioni SPL 3$, FDC 5$.

Ci sono 2 cose da aggiungere a questo punto.

La Finlandia ha fatto una conversione valutaria nel 1963, togliendo due zeri ai suoi vecchi Markkaa (100 = 1).

Le quotazioni che ti ho fornito, sono prese da un WC del 2000; tenendo conto dell'apprezzamento dell'argento, tenderei a proporre la rivalutazione di qualche dollaro nelle quotazioni delle ultime due monete.

Ciao Leo

P.s chiedo scusa a Simone :P

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Otty

Sei stato troppo gentile ....mi rivolgo sempre a Simone xchè sà il motivo x cui metto uno dietro l'altra monete di vari paesi,,,,ho le idee chiare su v.e.III.dove mi sono buttato a capofitto..ma tanti album con monete di ogni tipo...mi ci vorrà un pò x identificarle tutte e allora vi disturbo e faccio affidamento sulla vostra pazienza e professionalità..un abbraccio e grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simone

Otty, a mezzanotte dormivo :P

Leo1083 ha detto tutto.

Ciao !! :) :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Otty
Otty, a mezzanotte dormivo  :P

Leo1083 ha detto tutto.

Ciao !!  :)  :)

195128[/snapback]

E' grave ma ti perdono...l'importante che non si ripeta + altimenti poi divento di cattivo umore..un abbraccio.

7536nxoh5.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pilzo

Beh, quanto a cattivo umore, mi sembra che il buon Paasikivi nella moneta centrale non sia messo molto meglio ...

Ciao

Gianni ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti