Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. È venuta fuori una brutta sorpresa da una medaglia a cui tengo molto. Da completo ignorante in chimica mi viene da pensare che temperature molto alte (gli ultimi anni di estati torride) abbiano fatto venir fuori il piombo sulla superficie della medaglia. È così? Si può recuperare con un intervento “casalingo” o è necessario un restauro professionale? È irrimediabilmente persa?

La stessa cosa non è successa con le altre medaglie.

197E0617-1D6E-4CC5-ABDC-C449E5CAE8E0.jpeg

Inviato
4 ore fa, grunf dice:

Ciao a tutti. È venuta fuori una brutta sorpresa da una medaglia a cui tengo molto. Da completo ignorante in chimica mi viene da pensare che temperature molto alte (gli ultimi anni di estati torride) abbiano fatto venir fuori il piombo sulla superficie della medaglia. È così? Si può recuperare con un intervento “casalingo” o è necessario un restauro professionale? È irrimediabilmente persa?

La stessa cosa non è successa con le altre medaglie.

197E0617-1D6E-4CC5-ABDC-C449E5CAE8E0.jpeg

Non dici di che materiale è la medaglia,  la tua "teoria"  dell'uscita del piombo  non mi convince, va bene il riscaldamento......

saluti

TIBERIVS

Inviato

Originariamente era stata classificata dal venditore come Bronzo,  ora è venuta fuori la sorpresa... L’esterno appariva come bronzo.

Inviato

Ecco un altro esemplare (fortunatamente integro). La foto è tratta dal’asta Nac Varesi 115, classificata come AE

7E8EDEA9-DB51-4C58-9AE9-91930D0D8F9F.jpeg

Inviato
42 minuti fa, grunf dice:

Ecco un altro esemplare (fortunatamente integro). La foto è tratta dal’asta Nac Varesi 115, classificata come AE

Tra la tua e quella di Varesi c'è una bella differenza ( di conservazione) una cosa non mi torna, i fondi dove vi è la figura in piedi, nella tua foto mi paiono argentati, o almeno di un colore ( se reale  nella foto) che nulla ha da spartire con l'originale in asta.

saluti

TIBERIVS

Inviato
45 minuti fa, grunf dice:

Tra la tua e quella di Varesi c'è una bella differenza ( di conservazione) una cosa non mi torna, i fondi dove vi è la figura in piedi, nella tua foto mi paiono argentati, o almeno di un colore ( se reale  nella foto) che nulla ha da spartire con l'originale in asta.

saluti

TIBERIVS

Inviato
48 minuti fa, grunf dice:

saluti

TIBERIVS

PS Ti consiglierei di far spostare la discussione nella sezione più appropriata "Medaglie" li sicuramente otterresti più risposte.

mi è sorto un altro dubbio, sempre paragonandola a quelle in asta quest'ultima ha un bel bordo largo e piatto, che non mi pare di vedere nella tua, vedo, sempre nella tua,   sulla superficie tante bollicine..... sarà mica un falso per fusione in vile piombo argentato?

Inviato

Chiedo scusa, pensavo che dalle foto si capisse il materiale, invece sono riuscito a caricare solo le più brutte! Quello che sembra argentatura è solo il riflesso della luce. 

Ti assicuro che la medaglia è la stessa (era...), contorno uguale e la conservazione della Varesi non è molto differente dalla mia originaria: se guardi il rovescio Varesi si vedono dei segni nel campo. La mia ne aveva qualcuno di più ma eravamo più o meno là.

Sulla provenienza ti dico che è stata acquistata negli anni 80/90 (non ho il cartellino sotto mano) o in asta Italiana importante o da listino di negozio specializzato. Insomma non viene da mercatino e la provenienza è seria (le napoleoniche le acquistavo solo da chi le conosceva e le vendeva con continuità).

Inviato

Se ritieni che la sezione medaglie sia più adatta mi fido. Lo possono fare gli amministratori solo leggendoci o devo fare un’azione in particolare?

Inviato (modificato)

Credo probabile sia in piombo bronzato, il problema dovrebbe dipendere più da questioni legate all'umidità degli ambienti in cui sono conservate.

Ormai credo occorra un restauro professionale. Io ho il medesimo problema con una medaglia in metallo bianco, anche per lei occorre un restauratore professionista. 

Modificato da providentiaoptimiprincipis

Inviato

Ti ringrazio. Immaginavo questa necessità ma avevo visto una discussione in questa sezione sul trattamento del piombo e speravo che un procedimento simile e facile da eseguire fosse possibile.

Forse è stata proprio l’umidità, alcuni anni fa avevo scelto una stanza non adatta dove tenere la valigetta delle medaglie. E pensare che ho anche una placchetta uniface della presa della bastiglia dove si vede il piombo da dietro ed il bronzo esterno è perfetto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.