Monea stretta Inviato 23 Aprile, 2023 #101 Inviato 23 Aprile, 2023 Il 5/11/2019 alle 13:50, DADO69 dice: ...rovescio 5 lire 1901 e il 20 lire 1936! Da cosa chiarisce si tratti di un falso nel 20 lire? 1 Cita
petronius arbiter Inviato 23 Aprile, 2023 #102 Inviato 23 Aprile, 2023 13 ore fa, Scudo1901 dice: Una moneta con l’artrite nel retro nessuno l’ha mai vista Poichè fa riferimento a quella da 100 lire d'oro del 1912, forse intendeva scrivere "l'aratrice" in ogni caso è necessaria una foto. petronius Cita
Scudo1901 Inviato 23 Aprile, 2023 #103 Inviato 23 Aprile, 2023 51 minuti fa, petronius arbiter dice: Poichè fa riferimento a quella da 100 lire d'oro del 1912, forse intendeva scrivere "l'aratrice" in ogni caso è necessaria una foto. petronius Si, c’ero arrivato anch’io, il che è tutto dire 😁🤣 1 Cita
Skipper03 Inviato 24 Aprile, 2023 #104 Inviato 24 Aprile, 2023 Non hai molta perspicacia al fine di capire che intendevo l'Aratrice! Cita
Oppiano Inviato 25 Aprile, 2023 #105 Inviato 25 Aprile, 2023 Ciao @Skipper03, Come ti hanno suggerito, sarebbe opportuno postare una foto di entrambi i lati dell’esemplare da te descritto, indicando -se possibile- anche i dati riferiti al peso e al diametro. Solo così è possibile fornire un riscontro alla tua richiesta. Sono convinto che comprenderai. Saluti. Cita
Claudio59 Inviato 12 Giugno, 2024 #106 Inviato 12 Giugno, 2024 Il 5/11/2019 alle 21:11, gennydbmoney dice: Grazie, ne ho altri che posterò appena avrò tempo, mi fa piacere che avete apprezzato... Ciao.. riesumo questo vecchio post per chiederti se sai come si fa a capire che un falso è in lega piombo stagno ? Grazie ciao Cita
Jagher Inviato 12 Giugno, 2024 Supporter #107 Inviato 12 Giugno, 2024 Provo risponderti ma c'è che è più bravo di me . 1) Controllando peso e circonferenza perché logicamente l'argento non ha lo stesso peso. 2) Dal suono ,l'argento per capirci ha un suono più nitido dinn,mentre le altre leghe molto più cupo . Basta appoggiarlo su un polpastrello e batterlo leggermente . Cita
Claudio59 Inviato 12 Giugno, 2024 #108 Inviato 12 Giugno, 2024 Il 4/11/2019 alle 12:43, blaise dice: Come vado a circolo numismatico vedo se qualcuno mi insegna. @angel Blaise Ciao ho letto che sei un esperto di falsi d epoca e volevo porti una domanda: come si fa a capire che il falso è in lega di piombo stagno? Per capire se è d epoca o se è recente.. grazieeee ciao Cita
gennydbmoney Inviato 12 Giugno, 2024 #109 Inviato 12 Giugno, 2024 (modificato) 59 minuti fa, Claudio59 dice: Ciao.. riesumo questo vecchio post per chiederti se sai come si fa a capire che un falso è in lega piombo stagno ? Grazie ciao Ciao,a differenza di tanti studiosi io non ho la certezza che sia effettivamente una lega di stagno e piombo ma alcuni indizi portano in quella direzione,sono metalli che fondono a temperature non elevate e quindi non hanno bisogno di un complesso impianto di fusione,sono metalli morbidi e quindi facilmente lavorabili,lo stagno ha un colore simile all'argento, il piombo viene impiegato per dare peso al tondello che viene realizzato per coniate il falso,tutte peculiarità che possono indurre i falsari a usare questa lega... Modificato 12 Giugno, 2024 da gennydbmoney Cita
gennydbmoney Inviato 12 Giugno, 2024 #110 Inviato 12 Giugno, 2024 5 minuti fa, Claudio59 dice: Ciao ho letto che sei un esperto di falsi d epoca e volevo porti una domanda: come si fa a capire che il falso è in lega di piombo stagno? Per capire se è d epoca o se è recente.. grazieeee ciao Mi permetto di rispondere al tuo quesito:i falsi moderni vengono realizzati con leghe più moderne,ad esempio nikel e alpacca per imitare l'argento, inoltre un'altro fattore da prendere in considerazione e lo stile totalmente diverso da quello dell' epoca... Ad ogni modo per riconoscere un falso d'epoca da uno moderno occorre lo stesso occhio che serve per riconoscere una moneta autentica da una falsa,che sia d'epoca o meno... 1 Cita
Claudio59 Inviato 12 Giugno, 2024 #111 Inviato 12 Giugno, 2024 34 minuti fa, gennydbmoney dice: Mi permetto di rispondere al tuo quesito:i falsi moderni vengono realizzati con leghe più moderne,ad esempio nikel e alpacca per imitare l'argento, inoltre un'altro fattore da prendere in considerazione e lo stile totalmente diverso da quello dell' epoca... Ad ogni modo per riconoscere un falso d'epoca da uno moderno occorre lo stesso occhio che serve per riconoscere una moneta autentica da una falsa,che sia d'epoca o meno... Certo che si, ma io chiedevo se c'era un metodo per identificare la lega di piombo stagno rispetto alle leghe moderne.. forse per durezza? Cita
gennydbmoney Inviato 12 Giugno, 2024 #112 Inviato 12 Giugno, 2024 1 ora fa, Claudio59 dice: Certo che si, ma io chiedevo se c'era un metodo per identificare la lega di piombo stagno rispetto alle leghe moderne.. forse per durezza? Generalmente il test delle durezza serve proprio per testare la durezza e la compattezza della lega, credo che la macchina usata debba essere calibrata per il tipo di lega da testare... Se invece di vuole conoscere la composizione metallica della lega credo che bisogna fare un test metallografico,ma qui lascio la parola agli esperti... Cita
mlesho Inviato 20 Luglio, 2024 #113 Inviato 20 Luglio, 2024 Condivido le foto del mio falso d’epoca da 20 centesimi 1894R. Completa bene la storia di Nichelino. peso: 4,04g 2 Cita
Ice ermanno Inviato 29 Dicembre, 2024 #114 Inviato 29 Dicembre, 2024 Falso doblone spagnolo filippo2...1557anima rame crosta oro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..