Hirpini Inviato 3 Novembre, 2019 #1 Inviato 3 Novembre, 2019 Buonasera, sono alle prese con questa piccola provinciale in cui vedo solo questo: al diritto testa radiata di Eliogabalo (credo) a destra e al rovescio grande S.C dentro una corona chiusa in alto da … ( ? ) … ; sopra credo e … … … altra lettera diversa dalla più comune ; sotto un aquila. g.3.98 mm. 20 Penso che sia un semis della zecca sia Antiochia e non so dire altro anche perché non so come consultare il McAlee col quale per monete simili si fa riferimento. Mi piacerebbe dare a questa monetina una identità più completa, anche perché è l'unica che ho di Elagabalus. Grazie HIRPINI Cita
eliodoro Inviato 3 Novembre, 2019 #2 Inviato 3 Novembre, 2019 1 ora fa, Hirpini dice: Buonasera, sono alle prese con questa piccola provinciale in cui vedo solo questo: al diritto testa radiata di Eliogabalo (credo) a destra e al rovescio grande S.C dentro una corona chiusa in alto da … ( ? ) … ; sopra credo e … … … altra lettera diversa dalla più comune ; sotto un aquila. g.3.98 mm. 20 Penso che sia un semis della zecca sia Antiochia e non so dire altro anche perché non so come consultare il McAlee col quale per monete simili si fa riferimento. Mi piacerebbe dare a questa monetina una identità più completa, anche perché è l'unica che ho di Elagabalus. Grazie HIRPINI Ciao Hirpini, credo che l'hai ben identificata, per me è una McAlee 788c Saluti Eliodoro 1 Cita
Hirpini Inviato 3 Novembre, 2019 Autore #3 Inviato 3 Novembre, 2019 Ciao Eliodoro e grazie! Ma a proposito, sai dirmi cosa vuol dire quel delta-epsilon? Hirpini Cita
eliodoro Inviato 3 Novembre, 2019 #4 Inviato 3 Novembre, 2019 Qui ci vogliono gli esperti : @gpittini @alfaomega Ipotizzo il segno di officina. 1 Cita
gpittini Inviato 3 Novembre, 2019 #5 Inviato 3 Novembre, 2019 DE GREGE EPICURI L'unico a possedere il McAlee è @AlfaOmega. Mi pare che anni fa abbiamo già discusso di questa serie di monete di Elagabalo: sono piuttosto comuni, e caratterizzate appunto da queste lettere, e dall'aquila. 1 Cita
AlfaOmega Inviato 4 Novembre, 2019 #6 Inviato 4 Novembre, 2019 durante il terzo secolo sono comparse le lettere Delta ed E insieme al SC. Interpretazione è che siano le iniziali di ΔHMAPXIKHC EΞOYCIAC , rimarcando la tribunizia potesta dell'imperatore. altra interpretazione che siano le iniziali di Δ εΠAPXEIΩN con il significato: delle quattro Eparchie. 1 1 Cita
Hirpini Inviato 4 Novembre, 2019 Autore #7 Inviato 4 Novembre, 2019 @eliodoro @gpittini @AlfaOmega vi ringrazio di cuore, la monetina ora parla. Cari saluti da Arcangelo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..