Vai al contenuto
IGNORED

1° moneta: Antoniniano Gallienus Aug


Risposte migliori

Salve a tutti gli amici del forum. Avrei da chiedervi alcune classificazioni su un lotto di monete che ho. Io sarò l'unica persona al mondo ma non riesco a destreggiarmi nel RIC e non so bene come usarlo senza confondermi. Vi chiedo gentilmente di aiutarmi ad identificare le diverse monete che posto o di confermarmi l'eventuale classificazione che ho dato.

D/ GALLIENUS AUG

R/ VIRTUS AUG P (anche se sembra AUC) 

Peso: 3,32 gr

Diametro: 20,03 x 18,62 mm

Materiale: bronzo (dalla foto non sembra, ma l'unico modo che ho per farla a fuoco è col flash).

Classificazione secondo voi?

Grazie mille a tutti

gallieno (1).JPG

gallieno (2).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Göbl 344x
(2 examples)
GALLIENVS AVG VIRTVS AVG erf_ri2240t.jpg
erf_ri3217t.jpg
Radiate cuirassed bust right Mars standing left, holding globe in right hand and spear in left. P in right field.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, profausto dice:
Göbl 344x
(2 examples)
GALLIENVS AVG VIRTVS AVG erf_ri2240t.jpg
erf_ri3217t.jpg
Radiate cuirassed bust right Mars standing left, holding globe in right hand and spear in left. P in right field.

 

Grazie mille @profausto  

Sapresti darmi anche una identificazione sul RIC? Non vorrei farti perdere tempo, quindi senza impegno ?

Link al commento
Condividi su altri siti


321 var A Rome GALLIENVS AVG gall-0734-obv.jpg gall-0734-rev.jpg  
Radiate and draped bust right
0344m Rome
VIRTVS AVG
Mars standing left, holding globe and spear, P in right field
n/l n/l Antoninianus: 2.76g, 19.9mm, 0�
Struck: 260-268 AD
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, Vincenzo1974 dice:

Complimenti per la moneta  si vede il viso dell'imperatore come doveva essere  1700 anni fa.                                    Saluti Vincenzo


Grazie mille per l’apprezzamento 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.