Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Faber

500 lire del 1938

Risposte migliori

Faber

Come prima cosa vorrei fare un saluto a tutti gli iscritti di questo meraviglioso e interessantissimo forum .......... mi sono avvicinato da poco alla numismatica e per questo mi rivolgo a voi per togliermi un dubbio: ho a casa delle 500 bimetalliche del 1938, è possibile? o sono dei falsi?

Grazie mille in anticipo a tutti!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

max65

Ciao Faber,

benvenuto sul forum.L'introduzione delle monete bimetalliche in Italia è piuttosto recente e non ne esistono di quella data,tuttavia,per curiosità,puoi anche postare una foto della tua moneta o presunta tale.

Saluti da Max65 ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986
Come prima cosa vorrei fare un saluto a tutti gli iscritti di questo meraviglioso e interessantissimo forum .......... mi sono avvicinato da poco alla numismatica e per questo mi rivolgo a voi per togliermi un dubbio: ho a casa delle 500 bimetalliche del 1938, è possibile? o sono dei falsi?

Grazie mille in anticipo a tutti!

195465[/snapback]

ciao e benvenuto :D

1) prima moneta bimetallica al mondo fu la 500 lire del 1982

2) nel 1938 l'Italia era ancora un regno

A meno che non siano del 1988 con il primo 8 molto usurato tale da sembrare un 3

Modificato da Layer1986

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faber

Cercherò di postare una foto non appena possibile, nel frattempo posso assicurarvi che non si tratta di un 8 usurato.

Grazie.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Anche questa volta aspettiamo delle foto :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faber

Scusatemi ma devo fare una correzione al mio precedente post, la mia moneta non è (o meglio la data riportata non è) il 1938 ma il 1936.

Ho provato a farle delle foto e a scannerizzarne l'immagine ma viene sfuocata. Contnuerò a provare.

Ciao a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ave,Val!

Nel 1936 o 1938, 500 lire in Italia valevano così tanto (come potere d'acquisto) che è matematicamente impossibile che abbiano coniato una moneta del genere!

Cosa è rappresentato su queste "500 lire bimetalliche"? Se sono uguali alle 500 lire bimetalliche che abbiamo avuto in mano e in tasca fino all'entrata in vigore dell'Euro, quella che hai in mano altro non è che una contraffazione.

Valerio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

deus68
Se sono uguali alle 500 lire bimetalliche che abbiamo avuto in mano e in tasca fino all'entrata in vigore dell'Euro, quella che hai in mano altro non è che una contraffazione.

195624[/snapback]

oppure un difetto / curiosità di conio in cui è stata stampata solo una parte della cifra 8.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faber

La moneta è uguale alle comunissime 500 lire. Ora sono 2 le cose o è una contraffazione o è un'errore di conio........... ma .............

Ciao Salvo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lupastro

Aspetto impaziente una foto... con lo scanner si dovrebbero avere buoni risultati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marcantonio

500 lire del regno?mai sentito e neanche su cataloghi.MARCANTONIO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faber

Questo è il meglio che sono riuscito a fare al momento, la data non si vede, mi dispiace cercherò di postare al più presto foto più nitide.

Ciao Salvo.

post-4767-1170420454_thumb.jpg

post-4767-1170420472_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

In quelle condizioni direi che è naturale che la data si sia corrosa o usurata. Ottimo gettone per i carrelli del supermercato tuttavia :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faber
In quelle condizioni direi che è naturale che la data si sia corrosa o usurata. Ottimo gettone per i carrelli del supermercato tuttavia :P

195961[/snapback]

Non penso sia così poichè sprovveduto per quanto posso essere l'ho confrontata e riconfrontata con altre 500 lire e i margini del 3 della moneta in questione non corrispondono alla metà di un 8 poichè sono u n pò più larghi, inoltre sul 3 non mi sembra ci siano segni di usura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Puoi mettere una foto ingrandita della data ?

195969[/snapback]

Quoto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marcantonio

?????????????????????????????????????????non riesco a capire.MARCANTONIO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LUCIO

A parte usura ed ossidazione, non vi sembra che abbia anche un colore un po' strano?

Non potrebbe trattarsi di un falso?

Intendo dire, una moneta falsificata per la circolazione, ma con dettagli puttosto approssimativi e dove un 8 potrebbe sembrare un 3.

Modificato da LUCIO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

deus68

Per me è un errore di conio.

Ricordatevi che ci sono decine e decine di errori riguardo questa moneta.

Comunque posta un ingrandimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Prima di esprimere un parere , vorrei a riuscire vedere la moneta in una foto a buona risoluzione

Modificato da piergi00

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti