Vai al contenuto
IGNORED

20 lire Mussolini


Risposte migliori

Buon giorno,

mi sono ritrovata ad avere in vetrinetta questo "portachiavi" al cui interno c'è un vecchio 20 lire.

E' per pura curiosità e ignoranza che vorrei sapere qualcosa di più su questa moneta da chi se ne intende, la sua storia, come mai se ne trovino su internet alcune un valore molto alto e altre che al contrario valgono solo una manciata di euro, è un pezzo molto comune?

Un saluto al forum

 

IMG_1466.JPG

IMG_1467.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto NON è una moneta, sulle monete del regno fu ritratto, quando ritratto, SOLO  il re.

Queste sono patacche coniate possibilmente negli anni 70 ( circa) da nostalgici, sono senza valore.

Per i prezzi sul eb, tutti possono mettere il prezzo che si vuole, POI bisogna vedere se vengono vendute.

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Leggi la discussione:

LEGGIMI! LE "PSEUDO-MONETE" DI MUSSOLINI (20 LIRE, 100 LIRE, ETC.)

Saluti Beppe

Buongiorno, non ti si è copiato il link

 

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, jaconico dice:

Pataccone che fa sempre più spesso “vittime” tra i meno esperti

Permettimi una riflessione: "fa vittime tra i meno esperti"?!?!?

Una persona che vuole interessarsi di collezionismo di monete ( non uso il termine Nunismatica, proprio per tenere un livello basso),  non può cadere in simili trabocchetti.

Chi inizia dovrebbe per prima cosa acquistare un catalogo ( Gigante, Montenegro ecc...) e leggerselo, a questo punto non è più ammessa                      l´ignoranza, e non devono esistere i "meno esperti" almeno sulla conoscenza dell´esistenza o meno di una "moneta" tipo quella citata.

Poi certo, esistono i furbi di tre cotte che pensano di fare l´affare della loro vita (senza aver mai letto un testo) però noi non possiamo porre rimedio per quest´ultimi.

Saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, TIBERIVS dice:

Permettimi una riflessione: "fa vittime tra i meno esperti"?!?!?

Una persona che vuole interessarsi di collezionismo di monete ( non uso il termine Nunismatica, proprio per tenere un livello basso),  non può cadere in simili trabocchetti.

Chi inizia dovrebbe per prima cosa acquistare un catalogo ( Gigante, Montenegro ecc...) e leggerselo, a questo punto non è più ammessa                      l´ignoranza, e non devono esistere i "meno esperti" almeno sulla conoscenza dell´esistenza o meno di una "moneta" tipo quella citata.

Poi certo, esistono i furbi di tre cotte che pensano di fare l´affare della loro vita (senza aver mai letto un testo) però noi non possiamo porre rimedio per quest´ultimi.

Saluti

TIBERIVS

Intanto purtroppo sempre più spesso sui gruppi di altri social vedo gente che si presenta come “collezionista” e che chiede informazioni su questo “gadget” che credono sia una moneta e che spesso comprano strapagandolo...

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, TIBERIVS dice:

Chi inizia dovrebbe per prima cosa acquistare un catalogo ( Gigante, Montenegro ecc...)

Per queste patacche (chiamarle medaglie è troppo) basterebbe un libo di storia. Lì c'è scritto che Mussolini non è mai stato capo di stato, e dunque dei capi di stato non aveva le prerogative, sebbene ne avesse molte altre, a suo diretto uso e consumo... ma quella di farsi ritrarre sulle monete, no.

petronius

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh si... mi sembra geniale... “basta googlare”, allora se basta usare google a cosa mai potranno servire piú i forum ? Tanto c’è google.

Oh ma quante palle ragazzi...

Ho frequentato e moderato forum per anni - certo non di numismatica - e, se pur giovane ai tempi, non credo di aver mai peccato di tanta presunzione e arroganza, anche quando puntualmente era la centesima volta che chiedevano la medesima cosa. Alla fine si sa che in un forum spesso il primo approccio di qualcuno alle prime armi avviene cosí... è fisiologico.

Io mi scuso ovviamente, non sapevo proprio da dove partire con questo oggetto... me lo sono ritrovato tra le mani e dopo una superficiale ricerca ho provato a chiedere qui, dove speravo in qualcosa di piú di una bacchettata sulle mani. Non vengo dal vostro campo ... non so un cazzo di monete medaglie e chincaglierie varie, quelle che per voi sono banalitá per un altro non lo sono e sinceramente ho preferito approcciarmi ad un forum di appassionati piuttosto che far divorare a google nuovi dati... pensavo - scioccamente - che un confronto sarebbe stato meglio, poteva essere una discussione interessante o stupida ma almeno sarebbe stato un inizio... poteva essere un primo approccio al forum, a questa passione.

Ma correró a prendermi un bel catalogo... e poi magari lo abbandoneró su uno scaffale a marcire.

Tanto c’è Google che ci dedica il suo tempo. Poveri noi. 
 

 

Modificato da whereis
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno @whereis. Probabilmente alcune risposte non sono state particolarmente cordiali ma questo è semplicemente il carattere delle persone che stanno dietro a un forum e ne sono la linfa vitale. C’è chi è più “solare” e gentile e chi, invece, ha dei modi un po’ più bruschi. Fortunatamente non siamo ancora degli automi con il sorriso stampato sul volto... Inoltre, anche io posso dire di avere iniziato la mia “avventura numismatica” da una patacca trovata nella cassaforte dei miei nonni e, per esperienza diretta, sono dell’idea che, a volte, aiuta più uno schiaffo o una bacchettata che una carezza. 
In ogni caso, chiusa questa piccola parentesi, tornerei alla “moneta”-portachiavi. Purtroppo, come ti è stato detto in tutte le salse, si tratta di un pezzo di fantasia creato nel dopoguerra soprattutto ad uso e consumo dei nostalgici del Duce. È uno di quei tanti souvenir che potresti trovare a Predappio o in alcune fiere sulla seconda guerra mondiale. Per i motivi che ti sono stati esposti da @petronius arbiter, non esistono e non sono mai esistite monete coniate col volto di Mussolini. Mi dispiace...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


 

5 ore fa, TIBERIVS dice:

Una persona che vuole interessarsi di collezionismo di monete ( non uso il termine Nunismatica, proprio per tenere un livello basso),  non può cadere in simili trabocchetti.

Chi inizia dovrebbe per prima cosa acquistare un catalogo ( Gigante, Montenegro ecc...) e leggerselo, a questo punto non è più ammessa                      l´ignoranza, e non devono esistere i "meno esperti" almeno sulla conoscenza dell´esistenza o meno di una "moneta" tipo quella citata.

 

Chi "inizia" e sta "cominciando a" non può essere già un collezionista. Pertanto...

Grazie Lorluke,  ricevuto. Io ancora ora, impropriamente, lo chiamerei "portachiavi con moneta" perchè beh... perchè per qualcuno che non è del campo è esattamente ciò che sembra. 

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, whereis dice:

Beh si... mi sembra geniale... “basta googlare”, allora se basta usare google a cosa mai potranno servire piú i forum ? Tanto c’è google.

Oh ma quante palle ragazzi...

Ho frequentato e moderato forum per anni - certo non di numismatica - e, se pur giovane ai tempi, non credo di aver mai peccato di tanta presunzione e arroganza, anche quando puntualmente era la centesima volta che chiedevano la medesima cosa. Alla fine si sa che in un forum spesso il primo approccio di qualcuno alle prime armi avviene cosí... è fisiologico.

Io mi scuso ovviamente, non sapevo proprio da dove partire con questo oggetto... me lo sono ritrovato tra le mani e dopo una superficiale ricerca ho provato a chiedere qui, dove speravo in qualcosa di piú di una bacchettata sulle mani. Non vengo dal vostro campo ... non so un cazzo di monete medaglie e chincaglierie varie, quelle che per voi sono banalitá per un altro non lo sono e sinceramente ho preferito approcciarmi ad un forum di appassionati piuttosto che far divorare a google nuovi dati... pensavo - scioccamente - che un confronto sarebbe stato meglio, poteva essere una discussione interessante o stupida ma almeno sarebbe stato un inizio... poteva essere un primo approccio al forum, a questa passione.

Ma correró a prendermi un bel catalogo... e poi magari lo abbandoneró su uno scaffale a marcire.

Tanto c’è Google che ci dedica il suo tempo. Poveri noi. 
 

 

Francamente mi pare che nessuno l'abbia bacchettata anzi...

Semplicemente diversi di noi le hanno dedicato del tempo prezioso..., ci sono stati 15 post di interventi.

Mi sembra che in molti, oltre ad averle fatto presente che si tratta di una volgare patacca, le abbiano consigliato (compreso me) di andare a guardare altre discussioni su questo argomento che sono presenti nel forum, sempre che lei sia interessato ad approfondire (cosa che noi speriamo sempre con i neofiti).

Se invece Lei, che come ha detto non sa un cazzo di monete, vuole continuare a non saperne un cazzo, faccia come crede.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Umiltà, equilibrio e moderazione sono dei requisiti indispensabili in una discussione serena. Sia per la persona che chiede, sia per chi è più esperto e può rispondere. 

Gent.mo whereis, non penso che nessuno del Form ti abbia trattato male. Qualcuno forse ha dato per scontato alcuni concetti. Altri ti hanno dato degli ottimi consigli, spendendo qualche minuto per cercare di documentare la tua richiesta.

La questione è questa: hai scritto il post per sapere qualcosa di questo "ninnolo per nostalgici" ( che visto il triste periodo della nostra storia, più che nostalgia induce alla depressione ), oppure da qui può cominciare una passione per le monete ? Nel primo caso hai avuto tutte le risposte che chiedevi. Nel secondo, penso che ognuno di noi ti accolga calorosamente e ti dia anche un sincero Benvenuto. Tutti noi abbiamo seguito un certo percorso, dalla patacca alle monete più importanti. Ci siamo affidati all'amicizia ed alla competenza di chi aveva già percorso un tratto di questa strada, però sempre con umiltà e voglia di imparare. Cerca di capire quale "dove ti porta il cuore" e se ti piacciono le monete troverai tanti che ti insegneranno e magari diventeranno tuoi amici. 

Ciao Beppe 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.