grigioviola Inviato 7 Novembre, 2019 #1 Inviato 7 Novembre, 2019 (modificato) Giusto ieri ho acquistato un simpatico, e a buon mercato, antoniniano di Postumo da un venditore inglese. Il pezzo non è rarissimo, ma nemmeno così comune e quando appare, specialmente in buone condizioni, raggiunge anche quotazioni importanti. Ve lo presento con le foto dell'inserzione di vendita che, ahimé, non sono un granché. D\ IMP C POSTVMVS PF AVG, busto radiato a destra dell'imperatore. R\ P M TR P VIIII COS IIII P P, arco, clava e faretra (bow, club and quiver). RIC 291, Elmer 561, Mairat 448 (33 esemplari censiti tra hoard e collezioni principali), Cunetio 2447 La cosa interessante, è emersa cercando raffronti per vedere se beccavo qualche identità di conio mi sono imbattuto in questo ritrovamento: si tratta del mio pezzo, è l'archivio è il P.A.S. inglese: bingo! Ho recuperato anche la provenienza originaria: Burton Fleming, Eas Riding of Yorkshire (UK) e l'anno del ritrovamento, il 2013. Il rif. al PAS è il seguente: YORYM-3B9D42 Che altro aggiungere... questo antoniniano va a riempire una casella vuota della mia collezione che non speravo di colmare così presto e così bene! E poi si tratta di un rovescio che mi ha sempre affascinato che testimonia per l'ennesima volta come nella politica d'immagine di questo imperatore ritornino spesso attributi e richiami ad Ercole e di come Postumo sia andato a riprendere un rovescio già usato in tempi a lui relativamente vicini da altri imperatori tra cui, ad esempio, Commodo: Modificato 7 Novembre, 2019 da grigioviola 9 Cita Awards
dux-sab Inviato 7 Novembre, 2019 #3 Inviato 7 Novembre, 2019 bel colpo, certo che se prendevi l'aureo di Commodo non sarebbe andata male. Cita
Illyricum65 Inviato 7 Novembre, 2019 #4 Inviato 7 Novembre, 2019 Bellissimo, diritto compromesso ma rovescio pienamente leggibile con gli attributi erculei ben evidenti. Passa raramente sui mercati e come hai già detto raggiunge buoni realizzi, ritengo per l'iconografia abbastanza particolare. Ottimo acquisto Illyricum Cita
gpittini Inviato 7 Novembre, 2019 #5 Inviato 7 Novembre, 2019 DE GREGE EPICURI Complimenti, non conoscevo questa moneta, che (a parte il precedente di Commodo) sembra rifarsi direttamente ai bronzetti di Alessandro Magno. Direi che Postumo non aveva il problema di una eccessiva modestia! Cita
grigioviola Inviato 7 Novembre, 2019 Autore #6 Inviato 7 Novembre, 2019 @gpittini di Postumo si può dire molto ma non che fosse modesto ed è fortissimo il suo immedesimarsi in Ercole. @Illyricum65 ne esiste pure un tipo ancora più raro noto in 7 esemplari e un terzo con busto erculeo di Postumo volto a sinistra e clava in spalla... È un rovescio davvero particolare. @Matteo91 @dux-sab son bitte di fortuna... Sì... Ma credetemi, prendendo spesso da venditori inglesi ormai ho preso l'abitudine di verificare sempre nel PAS e non è la prima volta che mi imbatto in monete registrate! Cita Awards
Illyricum65 Inviato 7 Novembre, 2019 #7 Inviato 7 Novembre, 2019 (modificato) 26 minuti fa, grigioviola dice: @Illyricum65 ne esiste pure un tipo ancora più raro noto in 7 esemplari e un terzo con busto erculeo di Postumo volto a sinistra e clava in spalla... È un rovescio davvero particolare. Questo ? Illyricum Modificato 7 Novembre, 2019 da Illyricum65 1 Cita
grigioviola Inviato 8 Novembre, 2019 Autore #8 Inviato 8 Novembre, 2019 @Illyricum65 queste sono tutte le versioni (varianti comprese) con questo rovescio: le immagini e i riferimenti di catalogazione sono tratti dal testo di Mairat sulla monetazione dell'impero gallico. Quella in apertura di discussione è, come già indicato, catalogabile come 449 ed è, tra le 5, la più "comune" o "meno rara" che dir si voglia. 2 Cita Awards
cliff Inviato 15 Novembre, 2019 #9 Inviato 15 Novembre, 2019 Il 7/11/2019 alle 21:38, Illyricum65 dice: Questo ? Illyricum Se non sbaglio questo passò qualche tempo fa su eBay a 4000 euro o giù di lì, è lui? Cita
Illyricum65 Inviato 15 Novembre, 2019 #10 Inviato 15 Novembre, 2019 5 ore fa, cliff dice: Se non sbaglio questo passò qualche tempo fa su eBay a 4000 euro o giù di lì, è lui? Pescato su Google immagini ed oggi non lo sto trovando... Ciao Illyricum Cita
grigioviola Inviato 20 Novembre, 2019 Autore #11 Inviato 20 Novembre, 2019 Il 15/11/2019 alle 12:40, cliff dice: Se non sbaglio questo passò qualche tempo fa su eBay a 4000 euro o giù di lì, è lui? manca il rovescio ma è lui Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..