Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo Ercole-Pegaso (con clava)


Scipio

Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti, finalmente entra nella mia collezione un  Craw. 27/3 in condizioni decenti. Questa moneta, per le poche volte che si vede in asta, mi sembra molto più rara di quanto risulti censita. 

Mi piacerebbe avere dei giudizi sullo stato di conservazione, che é discutibile. Questa è la foto da catalogo in base alla quale l’ho comprata.

Grazie

Scipio

B21514D2-05AF-447C-B39E-145E03754990.png

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Concordo con Villanoviano, decisamente!.

Io non so se sia una casualità, ma come mai sul dritto di queste monete sono spesso presenti quella sorta di crepe e quelle irregolarità sui rilievi? Al dritto intorno all'orecchio di Ercole in particolare.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@Rapax Non so risponderti, ma possiedo un bronzetto 26/3 Apollo-Cavallo che al rovescio ha esattamente le stesse fessurazioni. All’interno il metallo sembra oricalco per come brilla. Non so se siano conseguenza di malaccorte pulizie o, magari, di frettolosi metodi

di raffreddamento dell’epoca, che nei secoli hanno causato fenditure e cedimenti nel metallo

BB8E5888-4CB1-4C20-927A-6F8B4E6BA347.jpeg

01003DFD-3A3B-4F38-A997-209BDB81787F.jpeg

Modificato da Scipio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Non credo che si tratti di conseguenze portate da pulizie invasive.

vs_exp.jpg

 

Dai un'occhiata ad alcuni esemplari della BNF... purtroppo le immagini della Bibliothèque nationale non riesco a scaricarle per ricaricarle qui... non so se è un problema mio ma mi scarica solo un quarto di immagine.... ad ogni modo ecco il link:

http://numismatics.org/crro/id/rrc-27.3

Per le fessurazioni la tua ipotesi ci può stare, ma in certi casi abbiamo anche delle irregolarità che a mio parere sono da imputare al conio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non colleziono i bronzi perché non sono in grado di custodirli e la paura del cancro mi crea crisi ansiogene, però anche se la conservazione non è alta, la moneta dal mio punto di vista è molto piacevole e i rilievi sono proprio belli. 

Complimenti  ? ?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Ser. Broccolo hai ragione, io ho monete “malate” con le quali combatto da anni! 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Scipio dice:

@Ser. Broccolo hai ragione, io ho monete “malate” con le quali combatto da anni! 

Infatti io mi sono buttato sull'argento. Anche se ogni tanto quando trovo un bronzo bello il portafoglio si mette a piangere mentre la collezione si esalta. Complimenti ancora 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

@Ser. Broccolo aspetta di comprare un sesterzio in argento poi ne riparliamo!  E se già ce l'hai... controllalo almeno due volte alla settimana... 

"Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai"

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

28 minuti fa, Rapax dice:

@Ser. Broccolo aspetta di comprare un sesterzio in argento poi ne riparliamo!  E se già ce l'hai... controllalo almeno due volte alla settimana... 

"Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai"

 

 

Come mai affermi questo? Mi stai terrorizzando ? 

Non ne ho ancora nessuno di sesterzio in argento (la mia è ancora una piccola collezione che aumenta di pochi pezzi l'anno) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Si, si, ti sto terrorizzando ??

Ma a ragion veduta, credimi

 

Io al momento ho perso una minima porzione prossima al bordo, ma prima o poi... già lo so.

Non è tutto argento quel che luccica ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Della cristallizzazione ero a conoscenza. Ho due quinari anonimi che si stanno sbriciolando da un lato ma non avevo collegati con il tuo discorso  

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me si è sbriciolato l'unico sesterzio in argento che avevo...

tornando alla tua moneta, non sarà in condizioni buonissime, ma è indubbio che non se ne vedono in giro nemmeno in condizioni migliori, anzi, quelle considerate BB sono molto meno godibili della tua.

peccato per per quella crepa così profonda, potrebbe anche essere stata stuccata al centro, ma lo potrai capire solo quando l'avrai in mano.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.