Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Scipio

Bronzo Ercole-Pegaso (con clava)

Recommended Posts

Scipio
Supporter

Ciao a tutti, finalmente entra nella mia collezione un  Craw. 27/3 in condizioni decenti. Questa moneta, per le poche volte che si vede in asta, mi sembra molto più rara di quanto risulti censita. 

Mi piacerebbe avere dei giudizi sullo stato di conservazione, che é discutibile. Questa è la foto da catalogo in base alla quale l’ho comprata.

Grazie

Scipio

B21514D2-05AF-447C-B39E-145E03754990.png

• Like 3

Villanoviano

Moneta centrata,scritta ROMA perfettamente leggibile e soprattutto pezzo genuino,in conservazione per è un BB.

ottima..cosa vuoi di più?goditela

• Thanks 1

Rapax

Concordo con Villanoviano, decisamente!.

Io non so se sia una casualità, ma come mai sul dritto di queste monete sono spesso presenti quella sorta di crepe e quelle irregolarità sui rilievi? Al dritto intorno all'orecchio di Ercole in particolare.

• Thanks 1

Scipio
Supporter

@Rapax Non so risponderti, ma possiedo un bronzetto 26/3 Apollo-Cavallo che al rovescio ha esattamente le stesse fessurazioni. All’interno il metallo sembra oricalco per come brilla. Non so se siano conseguenza di malaccorte pulizie o, magari, di frettolosi metodi

di raffreddamento dell’epoca, che nei secoli hanno causato fenditure e cedimenti nel metallo

BB8E5888-4CB1-4C20-927A-6F8B4E6BA347.jpeg

01003DFD-3A3B-4F38-A997-209BDB81787F.jpeg

Edited by Scipio
  • Like 1

Rapax

Non credo che si tratti di conseguenze portate da pulizie invasive.

vs_exp.jpg

Dai un'occhiata ad alcuni esemplari della BNF... purtroppo le immagini della Bibliothèque nationale non riesco a scaricarle per ricaricarle qui... non so se è un problema mio ma mi scarica solo un quarto di immagine.... ad ogni modo ecco il link:

http://numismatics.org/crro/id/rrc-27.3

Per le fessurazioni la tua ipotesi ci può stare, ma in certi casi abbiamo anche delle irregolarità che a mio parere sono da imputare al conio.

• Like 1

Ser. Broccolo
Supporter

Non colleziono i bronzi perché non sono in grado di custodirli e la paura del cancro mi crea crisi ansiogene, però anche se la conservazione non è alta, la moneta dal mio punto di vista è molto piacevole e i rilievi sono proprio belli. 

Complimenti  👍 😁

• Thanks 1

Scipio
Supporter

@Ser. Broccolo hai ragione, io ho monete “malate” con le quali combatto da anni! 

Ser. Broccolo
Supporter
1 ora fa, Scipio dice:

@Ser. Broccolo hai ragione, io ho monete “malate” con le quali combatto da anni! 

Infatti io mi sono buttato sull'argento. Anche se ogni tanto quando trovo un bronzo bello il portafoglio si mette a piangere mentre la collezione si esalta. Complimenti ancora 

• Thanks 1

Rapax

@Ser. Broccolo aspetta di comprare un sesterzio in argento poi ne riparliamo!  E se già ce l'hai... controllalo almeno due volte alla settimana... 

"Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai"

Ser. Broccolo
Supporter
28 minuti fa, Rapax dice:

@Ser. Broccolo aspetta di comprare un sesterzio in argento poi ne riparliamo!  E se già ce l'hai... controllalo almeno due volte alla settimana... 

"Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai"

Come mai affermi questo? Mi stai terrorizzando 😂 

Non ne ho ancora nessuno di sesterzio in argento (la mia è ancora una piccola collezione che aumenta di pochi pezzi l'anno) 

• Like 1

Rapax

Si, si, ti sto terrorizzando 😂😂

Ma a ragion veduta, credimi

Io al momento ho perso una minima porzione prossima al bordo, ma prima o poi... già lo so.

Non è tutto argento quel che luccica 😂😂😂

Ser. Broccolo
Supporter

Della cristallizzazione ero a conoscenza. Ho due quinari anonimi che si stanno sbriciolando da un lato ma non avevo collegati con il tuo discorso