Vai al contenuto
IGNORED

Mille Lire Marco Polo Rosa


Litra68

Risposte migliori

Staff

Ciao, che odore ha? 

La consistenza della carta com’e?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, posto una Mille lire Marco Polo che ho subito messo da parte  anni fa, ha  una bella sfumatura di rosa, forse lavata? La tinta si presenta a prima vista uniforme. 

Cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

15731997920920.jpg

15731998067681.jpg

Ciao Alberto, non sembrerebbe proprio una banconota lavata..., al contrario sembra una banconota abbastanza sporca, vissuta e con una bella macchia al rovescio.

Poi tieni presente che questa è una comunissima banconota, senza valore di mercato anche in FDS (o pochi euro), a che scopo lavarla?

Forse qualcuno, anni fa, l’ha dimenticata in lavatrice nei pantaloni,da qui la sfumatura rosacea.?

Conservala a futura memoria?.

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ilnumismatico dice:

Ciao, che odore ha? 

La consistenza della carta com’e?

Ciao, non ha un particolare odore, quando l'ho messa da parte era in piena circolazione, l'ho avuta come resto tra altre banconote, al tatto sembra un pelino più consistente della marco polo '' normale''. 

Quando rientro a casa dal lavoro  la confronto nuovamente, anche la filigrana.

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Banconota lavata con i capi colorati, quando andava messa con i bianchi senza prelavaggio:P

Anche la carta più dura lo conferma, dopo che si è asciugata, ha trattenuto calcare e residui del lavaggio.

Capitato tantissime volte, sempre spesa, secondo me non ha alcuna curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
30 minuti fa, Litra68 dice:

al tatto sembra un pelino più consistente della marco polo '' normale''. 

 

con questo riscontro posso dirti con certezza che ha subito il classico lavaggio in lavatrice insieme a qualche pantalone

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tanto per andare oltre, visto le pieghe che ha mantenuto la banconota dopo il lavaggio, credo che in quel pantalone sia stato dimenticato tutto il portafoglio.

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il lavaggio c'e' stato e la banconota si è infeltrita, se le pieghe sono rimaste è perché non si è proceduto al passo successivo.... in buona sostanza la stiratura :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

19 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

Tanto per andare oltre, visto le pieghe che ha mantenuto la banconota dopo il lavaggio, credo che in quel pantalone sia stato dimenticato tutto il portafoglio.

Un saluto a tutti

parlando di lavaggi, tanti anni fa era successo che mia madre ha messo in lavatrice un pantalone con una 500 lire in tasca, ora non posso ricordare di quale serie, forse anni '80. Una volta messi a stendere, mettendo le mani nelle tasche ha trovato la banconota divisa in due metà, un foglio per il fronte e un altro foglio per il retro, così è diventata inutilizzabile. 

Un saluto

Tennison

 

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, tennison dice:

parlando di lavaggi, tanti anni fa era successo che mia madre ha messo in lavatrice un pantalone con una 500 lire in tasca, ora non posso ricordare di quale serie, forse anni '80. Una volta messi a stendere, mettendo le mani nelle tasche ha trovato la banconota divisa in due metà, un foglio per il fronte e un altro foglio per il retro, così è diventata inutilizzabile. 

La 500 lire di cui parli sicuramente era falsa in quanto una banconota non potrà mai dividersi come hai descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Pierluigi 1965 dice:

La 500 lire di cui parli sicuramente era falsa in quanto una banconota non potrà mai dividersi come hai descritto.

beh si forse, ma se non la metteva in lavatrice l'avrei spesa... la mia voleva essere solo una piccola testimonianza degli effetti del lavaggio grezzo e della piccola perdita risultante

Tennison

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.