Aequitas Inviato 11 Novembre, 2019 #1 Inviato 11 Novembre, 2019 (modificato) Buona sera, non so se sia appropriato aprire una discussione del genere ma vorrei gentilmente chiedere un aiuto per sapere quali dettagli osservare ai fini della valutazione dello stato di conservazione (mb, bb, spl, fdc) in merito al buono da 1 lira del 1922. Essendo un neofita in numismatica, quali rilievi del fronte e del verso dovrei osservare (capelli Italia seduta, ecc) per giungere ad una conclusione affidabile? Grazie a tutti. verso fronte Modificato 11 Novembre, 2019 da Aequitas Cita
Saturno Inviato 11 Novembre, 2019 #2 Inviato 11 Novembre, 2019 15 minuti fa, Aequitas dice: Buona sera, non so se sia appropriato aprire una discussione del genere ma vorrei gentilmente chiedere un aiuto per sapere quali dettagli osservare ai fini della valutazione dello stato di conservazione (mb, bb, spl, fdc) in merito al buono da 1 lira del 1922. Essendo un neofita in numismatica, quali rilievi del fronte e del verso dovrei osservare (capelli Italia seduta, ecc) per giungere ad una conclusione affidabile? Grazie a tutti. verso fronte Buonaserata, al rovescio, devi osservare le tette e la coscia sinistra dell'Italia seduta; poichè sono i punti più alti della moneta, per questo sono anche quelli che si consumano prima, con la circolazione. Poi devi osservare il campo, se è pulito, senza graffi o colpi. Al dritto, invece, dove c'è lo scudo Savoia, osservalo bene, devi veder i dettagli della corona e la croce ben definita dello scudo; per il campo, stesso discorso. saluti Cita
Aequitas Inviato 11 Novembre, 2019 Autore #3 Inviato 11 Novembre, 2019 7 minuti fa, Saturno dice: Buonaserata, al rovescio, devi osservare le tette e la coscia sinistra dell'Italia seduta; poichè sono i punti più alti della moneta, per questo sono anche quelli che si consumano prima, con la circolazione. Poi devi osservare il campo, se è pulito, senza graffi o colpi. Al dritto, invece, dove c'è lo scudo Savoia, osservalo bene, devi veder i dettagli della corona e la croce ben definita dello scudo; per il campo, stesso discorso. saluti Grazie infinite per la cortesia e disponibilità. Cita
Aequitas Inviato 15 Novembre, 2019 Autore #4 Inviato 15 Novembre, 2019 (modificato) Mi scuso per il doppio post ma avrei un'altra domanda. Non credo esistano libri dove vengano riportati questi dettagli perciò mi consigliereste di scriverli su un quaderno personale ai fini di studio, dopo averli appresi dal forum e/o da esperti? Grazie di nuovo e buona giornata. @Saturno Modificato 15 Novembre, 2019 da Aequitas Cita
Saturno Inviato 15 Novembre, 2019 #5 Inviato 15 Novembre, 2019 53 minuti fa, Aequitas dice: Mi scuso per il doppio post ma avrei un'altra domanda. Non credo esistano libri dove vengano riportati questi dettagli perciò mi consigliereste di scriverli su un quaderno personale ai fini di studio, dopo averli appresi dal forum e/o da esperti? Grazie di nuovo e buona giornata. @Saturno Penso proprio di sì; è un buon metodo per imparare; come a scuola si prendevano appunti per poi ripassarli meglio a casa. Anche io ho un foglietto, che mi porto dietro; mi ricorda come riconoscere i talleri romani di Maria Teresa, per esempio. un saluto Cita
Masiserafino Inviato 16 Novembre, 2019 #6 Inviato 16 Novembre, 2019 Ti conviene ogni moneta ha le sue caratteristiche 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..