Vai al contenuto
IGNORED

100 mon "Tenpō Tsūhō": la moneta dalla forma ovale


Xenon97

Risposte migliori

Buongiorno a tutti gli amici del forum, dopo aver discusso sui 10 mon "Hōei Tsūhō" e 4 mon "Kan'ei Tsūhō" nella sezione Zecche straniere, e preso spunto dai commenti di @tiziano.goffi e @gennydbmoney, oggi parlerò della moneta più iconica del periodo Tokugawa: i 100 mon "Tenpō Tsūhō". Perché scrivo questa discussione qui? Per rispettare la cronologia del tempo descritta nella sezione Zecche straniere visto che ricopre un arco che parte dal Rinascimento e finisce all'età della Rivoluzione, non adatto per una moneta che iniziò il suo percorso nel 1835. :D

Risultati immagini per mon tokugawa

Emblema del clan Tokugawa

Dalla caratteristica forma ovale, i 100 mon sono una delle monete giapponesi più apprezzate e collezionate, e addirittura in Giappone vengono vendute anche come portafortuna. Le caratteristiche spesso cambiano in base alla zecca, ma mediamente buona parte degli esemplari hanno una lunghezza di circa 49 mm, una larghezza di 32 mm, uno spessore di 2,6 mm e infine un peso di 20 - 21 grammi. Generalmente la moneta era costituita dal 78% in rame, 12% in piombo e 10% in stagno.  Al dritto della moneta si notano i caratteri 天保 (Tenpō), quindi un riferimento all'era in cui questa moneta è stata coniata, mentre sotto 通寳 (Tsūhō) che significa "tesoro circolante". Al rovescio invece si evidenziano i caratteri 當百 (Tō Hyaku) che significa "uguale a 100", mentre sotto si nota la firma del funzionario della zecca Hashimoto Mitsuji, un membro del clan Gotō che controllava la zecca di Kinza.

Risultati immagini per 100 mon

Una breve storia della moneta...All'inizio del XIX secolo lo shogunato (Bakufu) entrò in profonda crisi economica. Nel 1835 il governo Tokugawa iniziò a emettere la moneta da 100 mon per cercare di risolvere il suo deficit fiscale, ma a causa del declassamento del rame nella moneta da 100 mon (5½ volte rispetto a una moneta Kan'ei Tsūhō da 1 mon) cominciò un'inflazione cronica dei prezzi delle materie prime. Nonostante ciò il Tenpō Tsūhō continuò ad essere prodotto per tutta la durata del periodo Edo, e il valore di mercato effettivo era significativamente inferiore al suo valore nominale (nel 1869 fu stimato a soli 80 mon). Verso la fine dello shogunato la moneta era la denominazione mon più comunemente circolata, rispettivamente del 65%. Tra il 1835 e il 1870 furono prodotte in totale 484.804.054 monete da 100 mon Tenpō Tsūhō. 

Ora la parte più interessante...L'identificazione della zecca! Personalmente devo dire che non è tanto facile, ma non impossibile. Il punto fondamentale per identificare la zecca è quello di controllare gli "shirushi", marchi a forma di fiore di sakura (il bellissimo ciliegio giapponese) presenti normalmente sul lato destro e sinistro della moneta. Gli stampi hanno varie forme e dimensioni a seconda della zecca. La grandezza della moneta, la lunghezza, la larghezza, lo spessore, il peso, il diametro del foro e la distanza A tra il carattere TEN (天) e HŌ (寶) sono sempre fattori chiave per identificare una zecca, quindi munitevi di righello, calibro e bilancia di precisione. 

image002.jpg

Fortunatamente l'utente principale della sezione monete giapponesi del sito numismatico Zeno.ru ha fatto una guida disponibile per tutti molto utile per identificare la zecca. Questo è il link della prima versione di guida (http://charm.ru/coins/jp/Tenpo Tsuho.htm) mentre la seconda, decisamente più completa e consigliata, è un file PDF e per visualizzarlo cliccate sopra la scritta blu Guide for attribution of Tenpo Tsuho (https://www.zeno.ru/showgallery.php?cat=1463). Facciamo un piccolo esempio di identificazione...

_20190625_220942.thumb.JPG.3b4c81b610afbf4d3465aeff340cb23d.JPG_20190625_221014.thumb.JPG.c15464a433bbf170460c82645defcb19.JPG

Questo è il primo 100 mon che ho acquistato. La moneta ha una lunghezza di 49 mm, una larghezza di 32 mm, spessore di circa 2,5 mm, pesa circa 21 grammi, ha un diametro del foro di 7 mm, la distanza A è di circa 41,1 mm e presenta uno shirushi simile a questo (si vede abbastanza bene nell'altro lato della moneta).

image010.jpg

Consultando la seconda guida, e considerando tutti i dati a disposizione, si arriva alla conclusione che la moneta in questione è un'emissione ufficiale dello shogunato (Bakufu-sen 幕府銭) coniata a Edo (Honza 本座, Kinza 金座, Asakusabashi 浅草橋, Edo 江戸) nel periodo Kōka 2 (1845). Le monete più comuni provengono proprio da Edo e valgono poco, ma come potete ben vedere dalla guida esistono altre zecche (Satsuma, Yamaguchi etc), alcune anche abbastanza rare come le monete di colore rosso rame della zecca di Akita. Da notare nella guida che lo "shirushi" del Bakufu è valido anche per la zecca di Osaka e Sado (altre zecche governative), ma grazie ai dati ponderali della moneta e delle altre caratteristiche l'identificazione è risultata più semplice. Il libro "Early Japanese Coins" di Hartill ne elenca otto varietà, tuttavia considerando anche le zecche ancora sconosciute e misteriose si presume che ne esistano in totale almeno 180. Ma se la moneta non presenta nessun segno di zecca? In quel caso non per forza si tratta di un falso, ma potrebbe essere un'emissione di una zecca sconosciuta o una rara moneta madre. Le monete madri, dette anche monete da seme, erano quelle utilizzate durante le prime fasi del processo di fusione (per le monete da 100 mon provengono tutte dalla zecca di Edo). Fate attenzione che anche i 100 mon sono falsificati, specialmente quelli più rari. Il mio consiglio è quello di evitare i 100 mon che presentano uno stile decisamente grossolano, e sopratutto chiedete sempre i dati ponderali e una foto dei marchi di zecca. ;)

Date uno sguardo anche al sito Zeno.ru visto che ci sono abbastanza discussioni sulle monete da 100 mon. Successivamente posterò un link di un sito giapponese che mostra delle foto di molti segni di zecca presenti nella guida, e in futuro aggiungerò anche le informazioni di un altro mon ovale importante: i 100 mon delle isole Ryūkyū (Ryūkyū Tsūhō) . 

A presto e buona giornata a tutti! :)

Xenon97

PS: il link per visualizzare i vari tipi di shirushi (grazie infinite Tiziano!) 

http://kosenmaru.sub.jp/tenpo8.html

 

Modificato da Xenon97
Aggiunta link
  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo argomenti, veramente ben descritto. Posto la mia prima 100 mon che ho da circa 5 anni. Sembra diversa dalla tua e l'ho localizzata sul sito di numista dove ho visto che ci sono decine di simboli descritti.

Devo ancora capire quale sia la zecca di provenienza ma tra oggi e domani in un buco di tempo con calma la localizzo.

Tiziano

P.s. non so come fai a capire la legenda ma complimenti

IMG_20191111_225735.jpg

Screenshot_2019-11-11-22-56-55-347_com.android.chrome.png

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, tiziano.goffi dice:

Bellissimo argomenti, veramente ben descritto. Posto la mia prima 100 mon che ho da circa 5 anni. Sembra diversa dalla tua e l'ho localizzata sul sito di numista dove ho visto che ci sono decine di simboli descritti.

Devo ancora capire quale sia la zecca di provenienza ma tra oggi e domani in un buco di tempo con calma la localizzo.

Tiziano

P.s. non so come fai a capire la legenda ma complimenti

IMG_20191111_225735.jpg

Screenshot_2019-11-11-22-56-55-347_com.android.chrome.png

Ciao Tiziano, grazie per i complimenti! Effettivamente il shirushi della tua moneta sembra quello di Satsumahan-sen, quindi zecca illegale di Satsuma (attuale prefettura di Kagoshima), anno di emissione tra il 1837 e il 1867. Anche questa è comune ma ha sempre un grande fascino. :)

PS: l'ultima foto è proprio del sito giapponese che parlavo! Cortesemente potresti aggiungere il link? :D

Modificato da Xenon97
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti


Si l'ho appena localizzata come Satsuma anche se invece inizialmente ero indeciso sulle isole Ryukyu (un simbolo simile ma più grande).

la mia concide esattamente con la catalogazione L 4.1 della tua guida guardando le misure segnate.

questo è il link preso da numisma dove ho preso la foto.

 

http://kosenmaru.sub.jp/tenpo8.html

Tiziano

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/11/2019 alle 16:27, tiziano.goffi dice:

Si l'ho appena localizzata come Satsuma anche se invece inizialmente ero indeciso sulle isole Ryukyu (un simbolo simile ma più grande).

la mia concide esattamente con la catalogazione L 4.1 della tua guida guardando le misure segnate.

questo è il link preso da numisma dove ho preso la foto.

 


http://kosenmaru.sub.jp/tenpo8.html

Tiziano

Il simbolo è molto simile a quello delle isole Ryukyu proprio perché quei territori facevano parte del Dominio di Satsuma, un feudo molto potente che fu governato dal clan Shimazu durante il periodo Edo e che ebbe un ruolo fondamentale durante la caduta del Bakufu e la successiva Restaurazione Meiji. Inoltre, la moneta da 100 mon delle isole Ryukyu ha caratteri diversi rispetto a quella classica Tenpō Tsūhō. Ecco un'immagine. :)

Ryukyu-tsuho-tohyaku.thumb.jpg.79050b4f7bb71753bd564ce5c4200f08.jpg

Modificato da Xenon97
Correzione testo
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, posto i miei unici 2 pezzi da 100 mon, ho notato che c'è una gran differenza con il foro centrale, in uno è tra i 5,65 e i 5,70 millimetri, l'altro è tra i 7,40 e i 7,50, per il peso e diametro siamo vicini, posto un'immagine per confronto... 

IMG_20191113_101410.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, gennydbmoney dice:

Questi invece sono i simbolini sul fianco... 

IMG_20191113_100815.jpg

IMG_20191113_100714.jpg

Buongiorno, Nella seconda foto il simbolo di zecca sembra quello di Edo e dovrebbe essere la stessa di xenon92 , mentre la prima non si riesce a capire. Dovresti, con moneta in mano andare alla ricerca della zecca guardando uno dei 3 siti postati, magari è più rara della seconda moneta. 

comunque belle monete, complimenti.

tiziano.

Modificato da tiziano.goffi
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti, posto i miei unici 2 pezzi da 100 mon, ho notato che c'è una gran differenza con il foro centrale, in uno è tra i 5,65 e i 5,70 millimetri, l'altro è tra i 7,40 e i 7,50, per il peso e diametro siamo vicini, posto un'immagine per confronto... 

IMG_20191113_101410.jpg

Tiziano ci ha quasi preso! ;)

Piccolo trucchetto! Quando un 100 mon presenta un foro di diametro inferiore di 6 mm, e si nota il segno dello shogunato (Bakufu-sen 幕府銭), la zecca è sempre quella ufficiale di Osaka (Honza 本座, Kinza 金座, Namba 難波, Ōsaka-shi 大阪市, Settsu 摂津), attuale prefettura di Osaka, anno di emissione Keiō 1 (1865). 

La seconda invece è della zecca ufficiale di Edo, sempre del 1845 come la mia che ho postato. :)

 

Modificato da Xenon97
Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, Xenon97 dice:

(Honza 本座, Kinza 金座, Namba 難波, Ōsaka-shi 大阪市, Settsu 摂津)

Queste sono le zecche autorizzate della città di Osaka?

58 minuti fa, Xenon97 dice:

e si nota il segno dello shogunato (Bakufu-sen 幕府銭

Non è solo quello laterale il segno dello shogunato?

 

Differenza delle zecche ufficiali e non ufficiali?

Grazie per le dritte di que Osaka moneta comune?

Modificato da tiziano.goffi
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, tiziano.goffi dice:

Queste sono le zecche autorizzate della città di Osaka?

Non è solo quello laterale il segno dello shogunato?

 

Differenza delle zecche ufficiali e non ufficiali?

Grazie per le dritte di que Osaka moneta comune?

1) Se non sbaglio Honza era l'antica provincia con capitale Edo, Kinza era una zecca che si trovava a Edo ed era una sorta di "ente di regolamentazione" del governo che supervisionava il conio delle monete d'oro e le miniere presenti nel territorio giapponese, Namba è un quartiere della città di Osaka (molto probabilmente vi si trovava la zecca), Ōsaka-shi è il nome originale della città e infine Settsu era il nome dell'antica provincia che aveva come centro principale proprio la città di cui stiamo parlando.

2) In che senso quello laterale? 

3) Le zecche ufficiali erano sotto il controllo del governo ed erano in totale 3: Edo (coniò i 100 mon nel 1835, 1836, 1837 e 1845), Osaka (solo nel 1865) e infine Sado ma sotto il nuovo governo dell'imperatore Meiji (coniò solamente da febbraio a giugno del 1869). Quelle illegali invece appartenevano più ai feudi (ricordiamoci che lo shogunato era un sistema di tipo feudale), ad esempio la tua è stata coniata nel Dominio di Satsuma. 

4) Come scritto precedentemente quelle di Edo sono le più comuni, ma anche i 100 mon coniati a Osaka si possono trovare abbastanza facilmente (tranne per me che sono uno sfigato). :)

 

Modificato da Xenon97
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Xenon97 dice:

e si nota il segno dello shogunato (Bakufu-sen 幕府銭), la zecca è sempre quella ufficiale di Osaka

Cosa intendi con il segno dello shogunato?

1 ora fa, Xenon97 dice:

(tranne per me che sono uno sfigato). :)

Sto tartassando tutti venditori della baia con foto del bordo.

 

Ne ho localizzato uno che dal peso ho ristretto la ricerca proprio ad Osaka.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, tiziano.goffi dice:

Cosa intendi con il segno dello shogunato?

Sto tartassando tutti venditori della baia con foto del bordo.

 

Ne ho localizzato uno che dal peso ho ristretto la ricerca proprio ad Osaka.

 

Per segno dello shogunato indico questo marchio:

imageproxy.jpeg.d03f4b69ce5c4288c31f8aaf61b18c42.jpeg

Ricorda che questo tipo di shirushi si trova anche sulle monete coniate ad Osaka e Sado visto che queste erano zecche ufficiali del governo. :)

Per favore Tiziano lasciami qualcuna di Osaka disponibile, grazie! :D

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, ho appena  visto questo nuovo lotto in asta, si tratta di un 100 Mon della città di Morioka a nord di Tokio.

Dalla descrizione di herritage è una rara.

@Xenon97 come si stabilisce la rarità di un 100 mon? Ho guardato su Zeno.ru ma non ho trovato nessun riferimento.

 

 

 

Screenshot_2019-11-18-15-11-40-419_com.android.chrome.png

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, tiziano.goffi dice:

Buongiorno a tutti, ho appena  visto questo nuovo lotto in asta, si tratta di un 100 Mon della città di Morioka a nord di Tokio.

Dalla descrizione di herritage è una rara.

@Xenon97 come si stabilisce la rarità di un 100 mon? Ho guardato su Zeno.ru ma non ho trovato nessun riferimento.

 

 

 

Screenshot_2019-11-18-15-11-40-419_com.android.chrome.png

Buonasera Tiziano, i 100 mon di Morioka sono monete molto rare che possono valere anche 40000 euro, e naturalmente a causa della pregiata rarità girano numerosissimi falsi. Con tutta onestà non mi esprimo sull'autenticità della moneta perché sono inesperto verso i 100 mon particolari. 

Nella guida di Zeno.ru sono elencate alcune varianti rare, ma non dà informazioni sulla rarità delle zecche principali. Mesi fa ho trovato un sito giapponese che fornisce informazioni sulla rarità di alcune zecche mediante una scala che parte da 1 (molto comune) a 5 (rarissimi), inoltre è presente anche una valutazione generale in yen. Riassumendo per quelle di Edo il grado è 1; per Satsuma, Mito e Tosa un grado di rarità 2 (molto probabilmente vale anche per Osaka) e infine per Akita il grado 3. Ecco il link del sito.

 https://xn--1sq5l29g5ufyzmdp9e.com/anasen/tempou_tsuuhou

Probabilmente i gradi di rarità sono stati presi da qualche catalogo giapponese. 

Modificato da Xenon97
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, tiziano.goffi dice:

Buongiorno approposito di falso...

Isole Ryukyu, caratteri impastati, storti e non combaciano nella calligrafia.

Grossolano

Screenshot_2019-11-19-08-29-28-260_com.ebay.mobile.png

Ciao, in effetti i caratteri sembrano pastosi e non precisi...Sono curioso di come si presenta il rovescio, ma soprattutto se presenta i controstampi a destra e a sinistra. 

A differenza dei 100 mon di Morioka, i Ryūkyū Tsūhō non sono proprio rari (qualche volta puoi trovarli in vendita) ma purtroppo girano ugualmente tanti falsi. Su Zeno.ru ci sono abbastanza dati utili per scovare quelle vere. Ecco il link. 

https://www.zeno.ru/showgallery.php?cat=10844&page=1

Infine è molto utile anche la sezione che riguarda le monete false e di fantasia. Questo è il link della pagina. 

https://www.zeno.ru/showgallery.php?cat=4449

Modificato da Xenon97
Correzioni
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, tiziano.goffi dice:

Non ho trovato un marchio da paragonare, però la moneta in se non lascia dubbi. Penosa.

 

Ecco una foto presa direttamente da Zeno.ru dove si vede bene il marchio. 

17145.jpg.b53aa7668da4b0faffffd1e1befd9aae.jpg

Comunque i miei complimenti Tiziano per aver scovato questo mon falso. Inoltre, ritengo sia giusto segnalare la vendita in modo tale da rimuoverla. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti.

Posto i dettagli di un nuovo arrivo con zecca ancora da definire.

Probabile Sado

I dati sono: 

Peso.        19,9 g

Foro.           6 mm

Misure A.  41,2 cm

Totali           49,0 X 32,2

Spessore da definire

Tiziano

IMG_20191204_190223.jpg

IMG_20191204_190142.jpg

IMG-20191205-WA0008.jpg

Modificato da tiziano.goffi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter


Buonasera a tutti.

Sto catalogando una ampia collezione di famiglia e mi sono imbattuto nella moneta in questione.

Premetto la mia totale ignoranza sulle monetazioni orientali. Ritenevo già un miracolo aver capito che si trattasse di una moneta Giapponese da 100 mon ... ma poi finisco su questa meravigliosa discussione e mi si apre un mondo!

 

A seguire cerco di postare le foto, con la premessa che ho fotografato gli uniche due imperfezioni del taglio della moneta, non sapendo se siano un qualche marchio come quelli da voi indicati o una semplice mancanza di metallo.

 

La moneta in mano dà l'idea di essere sicuramente dell'epoca, ma il metallo (fuso???) con cui è coniata si avvicina più al ferro che non al rame, avendo un aspetto piuttosto "rugginoso", con mancanze e corrosioni in diversi punti.

I dati sono (NB: calibro manuale in plastica da pochi spiccioli!): 

Peso.        19,53 gr

Foro.           7,2 mm al Dritto / 6,5 mm al Rovescio

Misure         48,5 X 32,2 mm / spessore 2,1 mm

 

 

 

Modificato da amoilconio
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

provo con le foto:

 

20200106_000326b.thumb.jpg.2f63bc58519350b797d6d2d39b4570d9.jpg

Modificato da amoilconio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.