Vai al contenuto
IGNORED

Costantino I, Gloria Exercitvs: parere


Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti, 

stavo guardando sul sito di Moruzzi Numismatica questa moneta di Costantino I che mi aveva particolarmente colpito per l'espressività del volto dell'imperatore:

624047848_1262902.jpg.b9e00b6a51f396f72fe60b2f6035646e.jpg

La descrizione e' questa:

Impero Romano, COSTANTINO I, 307-337 d.C., PICCOLO BRONZO, Emissione: 330-331 d.C., D/ CONSTANTINVS MAX AVG, busto laureato con paludamento e corazza a destra, R/ GLORIA EXERCITVS / P CONST, due soldati stanti di fronte volti l'uno verso l'altro con lancia; in alto una corona, Zecca di Arelate, Rif. bibl. R.I.C., 345; Cohen, 254; Metallo: AE, gr. 2,78, (MR126290), Diam.: mm. 17,69, SPL .

Però mi sembra che la classificazione non sia corretta. Infatti la RIC VII 345 e' così descritta da wildwinds:

Arles
RIC VII 345
Constantine I AE18, 2.53 grams, Arles. AD 330-335. CONSTANTI-NVS MAX AVG, rosette-diademed, draped and cuirassed bust right. / GLOR-IA EXERC-ITVS, two soldiers holding spears and shields with two standards between them with dots on banners. Star above the standards. Mintmark PCONST. RIC VII Arles 345; cf Sear (1988) 3886. Text Image

A me sembra che possa trattarsi invece della RIC VII 370, anche se non ne sono convinto (mi sembra di notare alcune differenze):

Arles
RIC VII 370,P
Constantine I, AE follis, Arles. AD 330-335. CONSTANTI-NVS MAX AVG, rosette-diademed, draped, cuirassed bust right. / GLOR-IA EXERC-ITVS, two soldiers holding spears and shields with two standards between them, with long rectangular banners. Wreath in upper centre. Mintmark PCONST. RIC VII Arles 370. Text Image

Vista la mia inesperienza, mi farebbe piacere la vostra opinione non solo sulla classificazione, ma anche sulla moneta in sé.

Grazie a chi vorrà intervenire.

Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stilicho, per la classificazione hai ragione perché lo stile del rovescio è più vicino al RIC VII 370. Un'opinione sulla moneta? La conservazione è davvero impeccabile, ma sinceramente non la comprerei in quanto mi fanno storcere un po' il naso i profili di Costantino che si notano sulle monete della serie Gloria Exercitus coniate ad Arles...Troppo grossolani! Preferisco di gran lunga i ritratti mediorientali della zecca di Antiochia: semplici ed...Eleganti. 

Modificato da Xenon97
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
19 ore fa, Xenon97 dice:

Ciao Stilicho, per la classificazione hai ragione perché lo stile del rovescio è più vicino al RIC VII 370. Un'opinione sulla moneta? La conservazione è davvero impeccabile, ma sinceramente non la comprerei in quanto mi fanno storcere un po' il naso i profili di Costantino che si notano sulle monete della serie Gloria Exercitus coniate ad Arles...Troppo grossolani! Preferisco di gran lunga i ritratti mediorientali della zecca di Antiochia: semplici ed...Eleganti. 

Ciao @Xenon97, grazie per l'intervento.

Sapevo della tua passione per le monete di Costantino e in alcuni tuoi interventi ho potuto apprezzare la tua competenza. In particolare mi ricordo che una volta avevi riconosciuto la zecca dallo stile! Sono andato a guardarmi le coniazioni di Antiochia per Costantino I e ora capisco a cosa ti riferisci.

Quanto alla classificazione, mi fa piacere di averci azzeccato?.

Ti auguro una buona serata.

Stilicho

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
15 minuti fa, DAVIDE1982 dice:

peccato per la zona verde sul fronte..

Vero, lo avevo notato anche io

Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao @Xenon97, grazie per l'intervento.

Sapevo della tua passione per le monete di Costantino e in alcuni tuoi interventi ho potuto apprezzare la tua competenza. In particolare mi ricordo che una volta avevi riconosciuto la zecca dallo stile! Sono andato a guardarmi le coniazioni di Antiochia per Costantino I e ora capisco a cosa ti riferisci.

Quanto alla classificazione, mi fa piacere di averci azzeccato?.

Ti auguro una buona serata.

Stilicho

Ciao Stilicho, proprio competente ancora no perché manca molta strada da fare e non si smette mai di imparare. :D

Visti i ritratti di Antiochia? Sono vere e proprie opere d'arte! ;)

Auguro una buona serata anche a te, e continua così che sei forte nelle identificazioni e classificazioni! 

Modificato da Xenon97
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.