Vai al contenuto
IGNORED

1 Fiorino Inglese


Risposte migliori

Ciao ragazzi, oggi ho acquistato questo fiorino ad un mercatino in brianza, pero di questo periodo non me ne intendo proprio. Mi sapreste dire di che moneta si tratta? E più o meno il valore che ha, per capire se l’ho pagata cara oppure il giusto. 
Grazie Mille??

ECE8285D-A317-4B0A-84B0-115DAADE9CF0.jpeg

40041326-970C-4068-8F9B-BB23BD11B817.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E’ una moneta d’argento da 2 scellini (1 fiorino), valeva 1/10 di sterlina. L’anno è illeggibile, almeno dalla foto (è in numeri romani sul diritto). Data la conservazione non credo abbia valore numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Tia.

Si tratta di un fiorino o 1 decimo di Pound, pertanto il suo varole era di 2 pence. Al dritto: c'é l'immagine coronata della giovane regina Vittoria con la leggenda: "Victoria d:g:brit:" e "reg:f:d:" con la data che non riesco a leggere. Al rovescio gli stemmi dell'unione e la leggenda " One florin" e "one tenth of pound".

In quanto al valore....... in queste condizioni. Mah? Qesta in MB/B viene valutata 33 pounds ma la tua non arriva minimamente A QUESTO LIVELLO.

1849-uk-florin-reverse2c-victoria2c-ww-obliterated2c-d682-28cf29.jpg

Sovrapposti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta in questione é comune, un bel pezzo se tenuta bene, non ha un grande valore numismatico in generale purtroppo e la si trova, presto o tardi, in ciotola per max 1 euro. 

OK, come tappabuchi in attesa di un pezzo in miglior conservazione. 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
51 minuti fa, Tia dice:

Ciao ragazzi, oggi ho acquistato questo fiorino ad un mercatino in brianza, pero di questo periodo non me ne intendo proprio. Mi sapreste dire di che moneta si tratta? E più o meno il valore che ha, per capire se l’ho pagata cara oppure il giusto. 
Grazie Mille

 

Ciao, riesci a leggere la data in numeri romani ma in caratteri gotici?


roman.jpg.03c3f5a522869fd868dac366dda00303.jpg

Per questo due scellini (un fiorino) potrebbe fare la differenza anche se in queste condizioni, se non è interpretabile, o con un millesimo comune, in queste condizioni vale solo l'argento contenuto, circa 11 grammi ag .925.

 

31 minuti fa, fabry61 dice:

Si tratta di un fiorino o 1 decimo di Pound, pertanto il suo varole era di 2 pence.

Forse hai scritto in fretta, è un due scellini, equivalente a 24 pence.

 

14 minuti fa, Blackshiroyasha83 dice:

La moneta in questione é comune, un bel pezzo se tenuta bene, non ha un grande valore numismatico in generale purtroppo e la si trova, presto o tardi, in ciotola per max 1 euro. 

E' comunissima, ma purtroppo difficilmente si trovano in ciotola ad un euro monete da 11,31 grammi d'argento, troppo bello :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il valore economico a peso dell'argento  (considerando 0.53 cent al grammo d'argento, quotazione di qualche settimana fa mi pare) dovrebbe essere sui 4/5€ quindi se l'hai pagata su sta cifra direi che è il giusto pressappoco...

Con una foto migliore della data forse è possibile leggere qualcosa...anche se ci credo poco

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, riesci a leggere la data in numeri romani ma in caratteri gotici?


roman.jpg.03c3f5a522869fd868dac366dda00303.jpg

Per questo due scellini (un fiorino) potrebbe fare la differenza anche se in queste condizioni, se non è interpretabile, o con un millesimo comune, in queste condizioni vale solo l'argento contenuto, circa 11 grammi ag .925.

 

Forse hai scritto in fretta, è un due scellini, equivalente a 24 pence.

 

E' comunissima, ma purtroppo difficilmente si trovano in ciotola ad un euro monete da 11,31 grammi d'argento, troppo bello :D

Alcuni anni fa, sono della Sardegna, in un negozio stile portobello, ne ho comprate due non migliori di questa in oggetto, proprio in ciotola e prese per 1,50 a pezzo... Sicuramente qualcuno le ha vendute lì e il commerciante le ha messe in ciotola assieme ai canonici Zlotych, Pesetas, Franchi Francesi e varie altre.... 

Indubbiamente non é una regola che si trovino fisse in ciotola, probabilmente si é trattata di una casualità e nulla più ma così é stato... 

Forse avrei dovuto specificare meglio quando ho parlato di ciotola, colpa mia, ... Mi scuso... 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Blackshiroyasha83 dice:

Alcuni anni fa, sono della Sardegna, in un negozio stile portobello, ne ho comprate due non migliori di questa in oggetto, proprio in ciotola e prese per 1,50 a pezzo... Sicuramente qualcuno le ha vendute lì e il commerciante le ha messe in ciotola assieme ai canonici Zlotych, Pesetas, Franchi Francesi e varie altre.... 

Indubbiamente non é una regola che si trovino fisse in ciotola, probabilmente si é trattata di una casualità e nulla più ma così é stato... 

Forse avrei dovuto specificare meglio quando ho parlato di ciotola, colpa mia, ... Mi scuso... 

Saluti

Si ma il valore a semplice peso del metallo prezioso contenuto è superiore; quindi direi che hai avuto fortuna tu??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un breve nota storica, ho preso qualcosina da una mia vecchia discussione.

condg.jpg.eca501d132d0205e8c1f51dc82bac07f.jpg

Questo fiorino di cui sopra, oggetto della discussione (coniazione 1851-1887), andò a sostituire/affiancare il precedente denominato "Il fiorino senza Dio" (coniazione 1848-49 - foto sotto), così popolarmente chiamato a causa della mancanza nella dicitura delle lettere D.G. (Dei Gratia  >> per grazia di Dio).

senzadg.jpg.f09a53c18791581c6e6601f800f07b2c.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Meleto dice:

Si ma il valore a semplice peso del metallo prezioso contenuto è superiore; quindi direi che hai avuto fortuna tu??

Si, indubbiamente, se vendute per quello che sono e in rapporto alla conservazione il valore non é certo quello di un pacchetto di gomme da masticare... 

Mi é andata bene anche se non ne ho mai particolarmente gioito... 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.