Vai al contenuto
IGNORED

[AIUTO] Micro-moneta


Risposte migliori

Scusate se approfitto ancora, la maggior parte delle monete che acquisto da pulire sono AE4 'basse', poco più di 10 mm di diametro, e fin qui niente di male perché comunque è divertente cercare di tirare fuori qualche dettaglio da questi 'microbetti' di monete. Il lato negativo è che nella maggior parte dei casi non riesco a identificarle dato che i particolari sono, appunto, microscopici e quasi sempre distrutti prima dalle ingiurie del tempo e poi da quelle della mia 'pulizia'... Poi capita una monetina come questa che si dovrebbe riconoscere bene, e invece niente. Colpa mia, ovviamente, che non ho assolutamente esperienza. Meno male che ci siete voi... Ecco la monetina - testa di toro stilizzata da una parte, crescente con tre stelle dall'altra, se la girate sembra questo :) col naso!

Dimenticavo le dimensioni: diametro 12 mm x 0.5 g

Mi date una mano? Grazie in anticipo!

Vince

post-3952-1170355627_thumb.jpg

post-3952-1170355646_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non conosco la moneta, ma poverina, da come l'hai ridotta forse era meglio che rimanesse dove l'hanno trovata :huh:

195733[/snapback]

Si, indistinguibile dagli altri sassi intorno. Non so se hai mai visto queste monete da pulire come sono, se vedi cos'hanno sopra forse cambi idea, certe incrostazioni non le togli neanche col martello pneumatico. Ragazzi, io penso che certe volte non vi rendete conto di quello che dite... (con tutto il rispetto)

Link al commento
Condividi su altri siti


io non volevo assolutamente offenderti, ma capisci che per me riportare una moneta con la pulizia in quelle condizioni è drammatico.

Poi se come dici tu, che l'unico modo di ottenere informazioni da un tondello di metallo è quello di pulirlo in questo modo ti chiedo scusa

Link al commento
Condividi su altri siti


io non volevo assolutamente offenderti, ma capisci che per me riportare una moneta con la pulizia in quelle condizioni è drammatico.

Poi se come dici tu, che l'unico modo di ottenere informazioni da un tondello di metallo è quello di pulirlo in questo modo ti chiedo scusa

195753[/snapback]

Ma no, si parla tra amici... Ci mancherebbe altro, hai espresso un'opinione più che legittima, anche a me piange il cuore vedere una moneta 'nuda' così, diciamo che per adesso se qualcuno mi aiuta ad identificarla probabilmente la soddisfazione supererà il rimpianto per la patina perduta che sicuramente c'era ma che io non ho mai avuto il piacere di conoscere...

(comunque non le tratto tutte così le monete, davvero, è che ho questa decina di casi 'disperati' recuperati veramente da zero che a questo punto mi piacerebbe anche sapere cosa sono, per questo chiedo aiuto qui a voi...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per farmi perdonare sto cercando la soluzione all'enigma,

cosa ne pensi

somiglia

195762[/snapback]

Ovviamente non devi farti perdonare niente, anzi grazie per il tempo che stai dedicando alla mia sfortunata monetina... Però, a dire la verità rispetto alla moneta che proponi tu mi sembra che siamo fuori sicuramente come dimensioni (12 mm rispetto a 16 mi sembra abbondanti della greca), anche le proporzioni tra la testa del toro e il tondello sono diverse, per non parlare della fattura e dei dettagli che nella mia sono proprio soltanto abbozzati. Il retro poi mi sembra sia sicuramente un quarto di luna e almeno tre stelle, a occhio si vedono abbastanza bene.... uno smile col naso, come dicevo nel primo post! Si tratta poi di una monetina leggerissima, mezzo grammo, proprio una sfoglia di metallo molto sottile... Certo è strana, già capire se è romana, come le altre del lotto, o barbara o altro sarebbe per me molto interessante

Grazie ancora, comunque!

Vince

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.