Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta d' aiuto per valutazione e info.


Risposte migliori

Buongiorno a tutti. 

Avrei bisogno cortesemente  di un aiuto per comprendere una valutazione reale in relazione a questa moneta commemorativa in oro 917,del peso di poco meno di 10 grammi e di circa 3 cm. come diametro. Ed inoltre se qualcuno sa darmi delle informazioni ed eventualmente una valutazione riguardo questo lingottino ,anch'esso commemorativo, in argento di circa 5x3 cm. come misura. Sul retro è scritto:"Emissione speciale di Storia illustrata per il xxx anniversario della Repubblica italiana ".

Grazie mille.

Auguro a tutti una buona giornata.

                                        Riccardo.  

      

20191115_124515(1)_resized.jpg

20191115_170947_resized.jpg

20191115_124355_resized.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

La medaglia è un oggetto commemorativo di una banca? (Non ho notizia di una Cassa di sovvenzione e risparmio) gli anni  '60, erano anni in cui le banche usavano molto l´emissioni di medaglie che commemoravano fatti inerenti la propria storia.

Il lingotto è una delle svariate emissioni di "lingotti artistici".

Entrambi valgono il valore del fino, non comprendendo nessun plusvalore.

Saluti

TIBERIVS

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Tiberius per la risposta. 

Per il lingottino presumo che,a parte il valore del metallo,come lei dice e concordo,potrebbe esserci un qualche interesse per qualche collezionista di tali oggetti o legato a quello che è la storia della rivista(Storia illustrata per l' appunto). Discorso a parte per la moneta. La Cassa di sovvenzione e risparmio è la banca esclusiva dei dipendenti della Banca d'Italia. Nasce appunto nel 1903 ed è tuttora esistente. C'è poco nella rete in relazione a queste monete(o medaglie). L' unica cosa che ho trovato che si avvicina alla mia moneta/medaglia,è un altro pezzo sempre della stessa Cassa...,più pesante,circa 20 grammi,del 1991,creata e donata per i soci più longevi,che era valutata tra gli 800 ed i 1050 euro( venduta poi ad 820).

Quindi presumo che oltre al valore legato alla preziosità del metallo,ci dovrebbe essere un valore aggiunto a quello che è la rarità del pezzo. E spero appunto,che qualcuno mi possa dare eventuale certezza di questo,od eventualmente confermarmi il contrario. Grazie.

Cordiali saluti.

                     Riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Riccardo,

indubbiamente la sua medaglia, come lei dice, potrebbe anche avere un surplus di valore oltre a quello del metallo.

Ma il surplus è in relazione alla richiesta di mercato...

Quindi il problema è trovare un potenziale acquirente, che sia veramente interessato alla sua medaglia e, mi creda, non sarà per niente facile trovarlo, perché si tratta di una medaglia tipologica molto particolare.

Saluti

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Riccardo112 dice:

Grazie Tiberius per la risposta. 

Per il lingottino presumo che,a parte il valore del metallo,come lei dice e concordo,potrebbe esserci un qualche interesse per qualche collezionista di tali oggetti o legato a quello che è la storia della rivista(Storia illustrata per l' appunto). Discorso a parte per la moneta. La Cassa di sovvenzione e risparmio è la banca esclusiva dei dipendenti della Banca d'Italia. Nasce appunto nel 1903 ed è tuttora esistente. C'è poco nella rete in relazione a queste monete(o medaglie). L' unica cosa che ho trovato che si avvicina alla mia moneta/medaglia,è un altro pezzo sempre della stessa Cassa...,più pesante,circa 20 grammi,del 1991,creata e donata per i soci più longevi,che era valutata tra gli 800 ed i 1050 euro( venduta poi ad 820).

Quindi presumo che oltre al valore legato alla preziosità del metallo,ci dovrebbe essere un valore aggiunto a quello che è la rarità del pezzo. E spero appunto,che qualcuno mi possa dare eventuale certezza di questo,od eventualmente confermarmi il contrario. Grazie.

Cordiali saluti.

                     Riccardo.

Mi permetto di correggerla, la parola MONETA non può e non deve essere associata al suo oggetto, in quanto moneta non è.

Come medaglia le confermo ciò che ha affermato @Sirlad è una tipologia di medaglia che difficilmente possa interessare il relativo settore collezionistico.

È una medaglia che ricorda un evento di relativa importanza, e stilisticamente risulta molto "povera" molto difficilmente potrà essere venduta ad un prezzo superiore al fino.

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.