Vai al contenuto
IGNORED

"La Speranza"


Faber

Risposte migliori

Ragazzi vorrei un informazione se possibile. Vorrei sapere se la personificazione della speranza si trova solo su una moneta in particolare o si può trovare in più monete differenti.

Vi ringrazio.

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao Faber, la personificazione della Speranza, per gli amici Spes :D è un soggetto piuttosto comune nelle emissioni imperiali

Qui se ne parla un po'

e qui c'è una sorta di storia dell'evoluzione stilistica

Da quel che so io però il soggetto non dovrebbe essere presente in emissioni di epoca repubblicana...

...attendiamo caius o altri per eventuali conferme o smentite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho cercato sull'Altieri, ma non mi risulta che la Spes compaia su monete repubblicane.

Sposto tra le imperiali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Rapax e Caius, quindi a quanto mi dite voi la Speranza non compare nelle monete repubblicane, in tal caso scusatemi ho sbagliato sezione, purtroppo sono nuovo dell'ambiente.

Ciao Salvo! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Amici esperti di monete romane vi prego se possibile di rispondere alla mia curiosità, dato che il mio post originariamente postato nella sezione delle monete repubblicane è stato spostato qui.

Grazie mille in anticipo.

Salvo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Vorrei sapere se la personificazione della speranza si trova solo su una moneta in particolare o si può trovare in più monete differenti.

195970[/snapback]

La Spes, essendo come ti ho detto un rovescio piuttosto comune, appare su assi, sesterzi, denari, antoniniani, aurei, ecc... non esiste una sola moneta o tipologia di moneta con al rovescio la personificazione della speranza ma ne esistono moltissime:

Spes

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.