Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia denari romani con EDTA


ramsete41264

Risposte migliori

Salve a tutti, ho acquistato per pochi euro un paio di denari romani, di Marco Antonio e di Vespasiano, in condizioni piuttosto brutte, ma che mi interessavano sperando di riuscire a pulirli.

Li ho quindi lasciati per qualche ora in una soluzione satura di acqua demineralizzata ed EDTA, quindi li ho puliti con una pezza di cotone, aiutandomi anche con uno spazzolino da denti ed uno stuzzicadenti nei punti più ostici, quindi ho risciacquato il tutto con acqua demineralizzata pulita.

Adesso non mi resta che classificare il denario di Vespasiano che mi sta facendo pensare molto, ma questo riguarda la sezione di classificazione monete e che aprirò ina discussione a parte.

Vi mando le foto del prima e del dopo con qualche messaggio vista la grandezza delle foto (non ho voluto rimpicciolire troppo sennò si perdono i dettagli).

A me il risultato sembra ottimo, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti, uno dei casi in cui viene smentito il dogma “le monete non si puliscono mai”.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Scipio, a tutto c'è un limite, qui eravamo decisamente oltre…

In questo modo abbiamo modo di provare a classificare correttamente le monete.

E spero proprio che il denario di Vespasiano sia proprio quello che penso, ovvero di una certa rarità (vedi mia discussione sulla classificazione).

"pecunia non olet!"

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, direi che sono venuti effettivamente molto bene! Complimenti. L'unica cosa che mi dispiace della pulizia fatta, è il rovescio con l'aquila legionaria che, almeno dalla foto, era più bella prima della pulizia (però visto il risultato nel dritto non mi lamenterei più ?)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ramsete41264 dice:

Grazie anche a @Ser. Broccolo e @eliodoro per i commenti e a tutti quelli che hanno messo un "mi piace"!

Anch'io sono molto soddisfatto del risultato, peccato avere scoperto che il denario di Vespasiano sia un suberato, ma a me piace lo stesso!

 

Suberato, ma contemporaneo, per cui è sicuramente collezionabile

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, ramsete41264 dice:

Grazie anche a @Ser. Broccolo e @eliodoro per i commenti e a tutti quelli che hanno messo un "mi piace"!

Anch'io sono molto soddisfatto del risultato, peccato avere scoperto che il denario di Vespasiano sia un suberato, ma a me piace lo stesso!

 

Io non mi preoccuperei. A me personalmente piacciono sia i denari "veri" che i suberati, alla fine trasmettono una storia particolare e profonda. Nella mia collezione uno dei denari più belli che ho per conservazione e bellezza è suberato :D

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.